Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 21:29

Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
 Pasqua.. 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
Non è questione di contraddirsi...se penso che potrei essere io nei loro panni non sarei proprio felice...penso che se fossimo nell'età della pietra avremmo più rispetto per il cibo di cui ci nutriamo.

Il y a plaisir plus grand que celui de tuer: celui de laisser la vie
James Oliver Curwood

venerdì 23 marzo 2007, 13:44
Profilo
Utente

Messaggio 
vedi..tu parli di rispetto per il cibo riferendoti al fatto che questi agnellini, magari i più deboli, vengono "gettati" via dopo la nascita perchè sono diciamo "inutilizzabili"..forse hai ragione, forse no, mi viene solo in mente che in cina sono le figlie femmine che appena nate vengono uccise..quindi cerchiamo sempre di ricordarci che rimangono comunque animali..

venerdì 23 marzo 2007, 14:10
Profilo
Utente

Messaggio 
vi riporto uno stralcio di conversazione con una mia amica animalista.. i nostri punti di vista sono dofferenti, ma nelle sue parole trovo sempre ottimi spunti di riflessione, con particolare attenzione alla aprte evidenziata...

punto sono gli allevamenti intensivi perchè questi derivano da un eccessivo consumo di carne. la tua visione magica della macellazione del maiale di un tempo, il valore che si dava al momento e al consumo della sua carne derivava all'epoca dalla povertà. oggi questo aspetto è venuto meno. oggi tutti possono permettersi di mangiare carne tutti i giorni e lo fanno incalzati dai media che continuano a pubblicizzarne i pregi. e per soddisfare la richiesta ecco gli allevamenti intensivi.
sono poche ormai le cose che mi turbano, ma sinceramente non capisco perchè sto povero maiale deve donare a noi la sua vita proprio perchè trovo che questa sia sacra e meravigliosa, come ogni vita sulla terra.
oggi sono sempre maggiori gli studi che dimostrano che il consumo di carne oltre che eticamente discutibile è dannoso per l'organismo umano ; che l'uomo non è onnivoro ma frugivoro come dimostra il nostro intestino la nostra dentatura e il fatto che dobbiamo trattare e cucinare la carne per poterla mangiare; che le malattie del nostro secolo come cancro, osteoporosi, arteriosclerosi etc derivano proprio dal consumo di carne; che quindi tutti decessi e gli investimenti che si continuano a fare per prevenire queste malattie sono vani se non si cambia rotta; che se le coltivazioni destinate agli animali da macello si utilizzassero per il consumo umano molti paesi non morirebbero ancora oggi di fame. uccidere il maiale con un rito magico o con il proiettile captivo... nel primo caso la sofferenza è molto maggiore, per questo è stato vietato, concedendo la deroga alla macellazione rituale islamica, che ovviamente non condivido, come non condivido tutte quelle tradizioni (come i palii, la corrida etc.) per le quali la "bestia" si sacrifica per il nutrimento o intrattenimento dell'uomo.
sono vegetariana solo da 3 anni (anche se carne e pesce non sono mai stai parte importante della mia alimentazione) quindi non posso pontificare o giudicare nessuno, solo che ho deciso che almeno per me non devono esistere animali di serie A (i miei adorati gatti) e animali di serie B (carne da macello), e che posso fare a meno dei tortellini che mi piacevano tanto :o)
vabbè sono andata oltre.... scusa, ma volevo farti capire il mio punto di vista, per dire che in quel filmato manca la fine... per me l'essenza sta nel fatto che , dopo aver viaggiato in quel modo "bestiale" i cavalli superstiti, sani e salvi, rifocillati e riposati .... vanno comunque al macello.
un bacio

venerdì 23 marzo 2007, 14:22
Profilo
Utente

Messaggio 
Credo che si sia sorpassata la soglia tra il <u>bisogno reale di carne</u>, <u>gola</u> e <u>profitto</u>.

Magari quando mi calmo torno a commentare, adesso ho i 5 minuti e non sarebbe il massimo [:D]
(finirei, da brava aspirante vegetariana, a sbranarvi tutti![:p])

Gran lume in tutto il mondo si diffuse.

venerdì 23 marzo 2007, 14:39
Profilo
Utente

Messaggio 
agnello o non agenllo.......
carne o pesce....
verdura o patate....

i veri problemi sono altri.....

un pollo che muore,.......
o un agnello macellato...

http://www.youtube.com/watch?v=RW1Jpf6Y0oQ

Virgilius..a little bastard!!

venerdì 23 marzo 2007, 14:55
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
I due aspetti purtroppo, sono fortemente legali.
A Pasqua, saremo satolli fino alle orecchie, tanto cibo verrà buttato nella spazzatura..

Niente, non riesco a far passare i 5 minuti (25 ormai!)
Meglio che non venga più in questa discussione!

Gran lume in tutto il mondo si diffuse.

venerdì 23 marzo 2007, 15:02
Profilo
Utente

Messaggio 
Io non posso fare altro che quotare rider... molto saggio [;)]
se poi si parla di SPRECARE cibo è un'altro discorso... quello è sbagliato anche per quanto riguarda patate insalata... insomma QUALSIASI cibo.
E comunque la storia che mangiare carne faccia venire l'arteriosclerosi non l'avevo mai sentita [:169]

An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita

venerdì 23 marzo 2007, 20:03
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Ma sono punti di vista...io nel contesto in cui sono nata e cresciuta ho sempre mangiato carne e sempre ne mangierò (non di cavallo, quella mai), mi piace cosa devo farci...poi l'uomo a mio avviso è ONNIVORO...la carne non la mangiamo cruda per abitudine...penso che prima della scoperta del fuoco non avessero molti mezzi per cucinarla i nostri avi...è l'evoluzione che ci ha resi magari più "delicati" come intestino...ma non mi dite che l'uomo non è anche carnivoro...perfavore...

venerdì 23 marzo 2007, 20:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3