vi riporto uno stralcio di conversazione con una mia amica animalista.. i nostri punti di vista sono dofferenti, ma nelle sue parole trovo sempre ottimi spunti di riflessione, con particolare attenzione alla aprte evidenziata...
punto sono gli allevamenti intensivi perchè questi derivano da un eccessivo consumo di carne. la tua visione magica della macellazione del maiale di un tempo, il valore che si dava al momento e al consumo della sua carne derivava all'epoca dalla povertà. oggi questo aspetto è venuto meno. oggi tutti possono permettersi di mangiare carne tutti i giorni e lo fanno incalzati dai media che continuano a pubblicizzarne i pregi. e per soddisfare la richiesta ecco gli allevamenti intensivi.
sono poche ormai le cose che mi turbano, ma sinceramente non capisco perchè sto povero maiale deve donare a noi la sua vita proprio perchè trovo che questa sia sacra e meravigliosa, come ogni vita sulla terra.
oggi sono sempre maggiori gli studi che dimostrano che il consumo di carne oltre che eticamente discutibile è dannoso per l'organismo umano ; che l'uomo non è onnivoro ma frugivoro come dimostra il nostro intestino la nostra dentatura e il fatto che dobbiamo trattare e cucinare la carne per poterla mangiare; che le malattie del nostro secolo come cancro, osteoporosi, arteriosclerosi etc derivano proprio dal consumo di carne; che quindi tutti decessi e gli investimenti che si continuano a fare per prevenire queste malattie sono vani se non si cambia rotta; che se le coltivazioni destinate agli animali da macello si utilizzassero per il consumo umano molti paesi non morirebbero ancora oggi di fame. uccidere il maiale con un rito magico o con il proiettile captivo... nel primo caso la sofferenza è molto maggiore, per questo è stato vietato, concedendo la deroga alla macellazione rituale islamica, che ovviamente non condivido, come non condivido tutte quelle tradizioni (come i palii, la corrida etc.) per le quali la "bestia" si sacrifica per il nutrimento o intrattenimento dell'uomo.
sono vegetariana solo da 3 anni (anche se carne e pesce non sono mai stai parte importante della mia alimentazione) quindi non posso pontificare o giudicare nessuno, solo che ho deciso che almeno per me non devono esistere animali di serie A (i miei adorati gatti) e animali di serie B (carne da macello), e che posso fare a meno dei tortellini che mi piacevano tanto
)
vabbè sono andata oltre.... scusa, ma volevo farti capire il mio punto di vista, per dire che in quel filmato manca la fine... per me l'essenza sta nel fatto che , dopo aver viaggiato in quel modo "bestiale" i cavalli superstiti, sani e salvi, rifocillati e riposati .... vanno comunque al macello.
un bacio