Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 16:20



Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 paglia o truciolo? 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: domenica 10 aprile 2005, 21:21
Messaggi: 238
Località: Piemonte
Messaggio paglia o truciolo?
il mio cavallo, dopo aver finito la sua razione di fieno, si mette a mangiare la paglia del box. Il veterinario me la sconsiglia perchè mi ha detto che gli gonfia la pancia (già che lui è un tragnotto[:D]), mi conviene prendere il truciolo? Dove si compra? Quanto costa? Grazie[:D]


sabato 27 agosto 2005, 12:02
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43
Messaggi: 3056
Località: Lombardia
Messaggio 
bhè ci sono varie marche di trucioli con vari prezzi...costa un po' di più della paglia,ma io lo peferisco di gran lunga alla paglia perchè resta più pulito più asciutto e ovviamente i cavalli non lo mangiano


sabato 27 agosto 2005, 13:24
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 14 giugno 2005, 13:50
Messaggi: 323
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
io preferisco usare la paglia...
non c'è niente di più bello di una bella lettiera in paglia fresca e croccante.. sempre ovviamente che il cavallo non ne mangi troppa!
Il trucciolo è giusto più comodo da pulire.. purtroppo non so i prezzi... domani mi informo e ti faccio sapere..

ciao!


sabato 27 agosto 2005, 20:34
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio 
I cavalli che mangiano la paglia, in genere, lo fanno per noia.
Poichè, come dice "ambra" è senz'altro migliore <b>una bella lettiera in paglia fresca e croccante</b>ed è anche più economica, ti consiglierei di provare a dividere la razione di fieno almeno in tre volte e di lasciare, per quanto possibile, il cavallo al paddock.

Di truccioli ce ne sono infiniti tipi; risparmiano molto lavoro, ma costano di più e tolgono al cavallo il piacere di distrarsi.
Se frughi un po' in internet, troverai quello che cerchi.


sabato 27 agosto 2005, 23:05
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 20:51
Messaggi: 1335
Località: Marche
Messaggio 
nel centro dov'ero prima io usavano un trucciolo con enzimi...costava 12 euro a balla...
io preferisco cmq i box in paglia...nel trucciolo al mio cavallo gli si marciscono sempre i piedi...

_________________
ImmagineImmagine


domenica 28 agosto 2005, 13:42
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46
Messaggi: 3762
Località: Elmshorn - Holstein
Messaggio 
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">I cavalli che mangiano la paglia, in genere, lo fanno per noia. [/quote:jmnig4sg]

Lo pensavo anche io ... fino a quando la mia cavalla (che passa quasi tutto il giorno in paddock, dove l'erba c'è in abbondanza) non ha cominciato a farsi fuori la lettiera (mista di paglia, trucioli e resti di fieno). E sì che di fieno ne diamo in abbondanza ...
Ho dovuto a malincuore togliere tutto e lasciare il truciolo e mi sono presa pure un bello spavento [V]


lunedì 29 agosto 2005, 6:29
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 10 aprile 2005, 21:21
Messaggi: 238
Località: Piemonte
Messaggio 
Ma anche se lo lascio dal mattino alle 6 fino alla sera alle 9, lui di notte la mangia sempre la paglia... mi coniene il truciolo? anche perchè la paglia non mi costa niente visto che la fa mio padre...


lunedì 29 agosto 2005, 11:18
Profilo WWW
Messaggio 
Allora. Io ho sempre molto apprezzato la paglia, ed ho trovato una buona soluzione.

Esiste un macchinario che trita la paglia in steli lunghi 10 centimetri, poco appetitosi per i cavalli, persino per la mia, e non è facile!!!

Ed in ogni caso, così trinciata, la paglia risulta, al limite, più digeribile e meno "intasante" per il cavallo.

Il difetto e che il rapporto tra truciolo e paglia, a livello di quantità, è di 1 a due.


lunedì 29 agosto 2005, 12:05
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46
Messaggi: 3762
Località: Elmshorn - Holstein
Messaggio 
Se tutte le notti si mangia la lettiera sì che corri il pericolo (colica, laminite ...) non c'è da scherzare o risparmiare.
Per fortuna a me un buonissimo truciolo non costa niente, salvo la fatica di andarlo a prendere, ma questa estate per agosto ho dovuto comprarlo, 6 euro a balla ...


lunedì 29 agosto 2005, 12:07
Profilo
Messaggio 
Ti capisco Ombra....

La mia cavalla è una fogna, ma per fortuna la paglia tritata la mangia con molta difficoltà


lunedì 29 agosto 2005, 12:12
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46
Messaggi: 3762
Località: Elmshorn - Holstein
Messaggio 
La panzona ha cominciato solo ora con questo vizio, ha sette anni e per i precedenti ha sempre avuto lettiera mista senza problemi [:(!]

Interessante sta cosa della paglia tritata Nicola, ma l'attrezzo l'hai comperato tu?
Potrebbe essere un'ottima soluzione!


lunedì 29 agosto 2005, 13:18
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
la mia cavalla se in gara le metto la paglia nn fa altro ke mangiare tutto il giorno!e s fa fuori interi box d paglia!infatti io preferisco il trucciolo!e anche piu facile da pulire!e nn puzza!
poi e fatto d gusti cm in tutte le cose!ma a me da molto piu un senso d pulito!

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


mercoledì 31 agosto 2005, 20:51
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 16 giugno 2005, 12:39
Messaggi: 397
Località: Lombardia
Messaggio 
noi alterniamo, dei giorni paglia dei giorni truciolo..solo che la paglia e' piu' scomoda da pulire ed in piu' dura di meno mentre il truciolo un po' di piu'... abbiamo una cavalla che invece si ritrova senza niente sotto infatti mangia tutta la paglia..per questo la usiamo poco, abbiamo paura di coliche...


giovedì 1 settembre 2005, 8:18
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 settembre 2005, 15:56
Messaggi: 1278
Località: Lombardia
Messaggio 
è meglio il truciolo...anche xke se dovessi mettere la paglia al mio cavallo in 1 ora si ritroverebbe sul cemento!!![:D][:D][;)]

_________________
'cause everytime we touch I get this feeling...

TOPOLO TVTRB..nn ti cambierei per niente e nessun altro al mondo!


lunedì 14 novembre 2005, 13:30
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 settembre 2005, 15:47
Messaggi: 2343
Località: Lombardia
Messaggio 
nn ho mai provato a mettere il mio cavallo nella paglia..... qnd preferisco il truciolo...anche xke i cavalli golosi (cm quello della nico[:D]) io poco tempo cm dice lei sarebbere sul cemento.....[;)]

_________________
Immagine


mercoledì 16 novembre 2005, 12:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO