Autore |
Messaggio |
trippi
|
io sono del parere che di sicuro i cavalli stanno bene liberi.....ed è bene che stiano fuori il piu' possibile. ovviamente se un cavallo è abituato a stare sempre chiuso è possibile che le prime volte che esce sia un po' spaesato , che magari si metta a correre ecc... pero' nella mia esperienza tutti i cavalli lasciati al prato non appena si abituano sono contenti....poi gli incidenti capitano nelle scuderie, come nei box come nei prati come in campo ostacoli... la cosa fondamentale è non andarseli proprio a cercare....ovvero controllare che nel paddock ci siano meno fonti di pericolo possibili. Secondo me la cosa migliore per i recinti è la fettuccia elettrica perchè cosi il cavallo impara subito a non avvicinarsi e cosi non c'è il problema che tenti di passarci sotto o che ci si incastri o che ci sbatta la testa....
|
mercoledì 8 agosto 2007, 15:21 |
|
|
|
|
sunny23
Utente
|
Il mio prima che lo comprassi io stava sempre al paddock con altri 5/6 cavalli.
Dopo averlo preso (1 anno fa circa) per vari motivi non ho potuto metterlo al paddock fino a quest'estate (al massimo potevo lasciarlo libero nel coperto piccolo). Pensavo che avrebbe fatto sgroppate&altro a nastro una volta libero... zero! Tranquillo a mangiare erba ecc.
Ah, i paddock hanno tutti la fettuccia elettrica; se non sbaglio alcuni hanno la recinzione in legno con fettuccia all'interno.
Penso che il paddock sia una cosa positiva... poi è ovvio, ci vuole un po' di accortezza con tutto! Da quando sta di nuovo in paddock il mio è molto più rilassato e sereno e questo si nota anche nel lavoro montato!
|
mercoledì 8 agosto 2007, 21:33 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Dolceclean, non per dire, ma se io avessi un cavallo che va a sbattere contro gli alberi metterei mooolto in discussione il mio lavoro con lui, per averlo rincitrullito cosí tanto.
A parte che, pensandoci, non avrei mai un cavallo in un maneggio i cui “paddock” (mi fa sorridere che tu riesca a chiamarli paddock!) sono 3x15....a parte il fatto che per me sono box (il box attuale di Rauti, con mini-paddockino annesso, é appunto 3x12 circa.. box, non paddock, nota bene). In secondo luogo, a che pro mettere il cavallo fuori in un corridoio di 3x15? Si puó davvero rilassare, facendo avanti indietro in linea retta? E forse si puó davvero fare male dovendo costantemente girare in uno spazio cosí stretto (girare per modo di dire...fare una piroetta, semmai!)
Il fatto che tu dica menomale che i paddock sono cosí piccoli mi spaventa. Perché allora non legare il cavallo in un prato e chiamare quello paddock?
Per il resto, concordo con Nicola – d’altronde i bravi Romani ci insegnano che “semel in anno licet insanire”, o sbaglio? Ovvio che anche i nostri super-acculturati cavalli la pensino cosí
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
domenica 12 agosto 2007, 19:00 |
|
|
dolceclean
Utente
Iscritto il: martedì 11 luglio 2006, 12:39 Messaggi: 1467 Località: Veneto
|
intanto 3 x 15 era per dire.....cmq er far capire ke nn sono enormi!e vedo con quelli ke stanno su paddok enormi ke tutto sommato ne anno meno di loro(intendo di magagne)cmq nn so ke tu box abbia di solito sono 4x4 o leggermente di piu!!i box normali!
apparte ke il cavallo ke è andato addosso all albero nn è mio quindi il problemi del lavoro nn mi si pome...ma era un semplice puledro di 5 anni che correndo è passato sotto le voglie nn accorgendosi ke c era il tronco....
cmq il problema per il mio attuale cavallo è un altro nn posso metterlo fuori perche salta la staccionata!!
|
lunedì 13 agosto 2007, 2:25 |
|
|
annamarti
Utente
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2006, 12:48 Messaggi: 226 Località: Lombardia
|
La mia cavalla sta in paddock quasi tutte la mattine per minimo un'oretta...
Nel mio maneggio hanno la buona abitudine,dal mio punto di vista,di mettere i cavalli nei paddock mentre puliscono i box...
(anche perchè ci sono i box di paglia e pulirli col cavallo dentro è dura...)
Anche secondo me il paddock è meno pericoloso del box e sicuramente per un cavallo potersi muovere un po' liberamente è la cosa migliore che ci possa essere...
Che io sia li a guardarla o meno non so fino a che punto possa fare la differenza:se si fa male e sono lì posso fare ben poco...
Tant'è che a me piacerebbe poter far vivere la mia cavalla sempre a paddock,estate e inverno,giorno e notte...
_________________ Il mondo è diviso in due:gli equestri da una parte e i nevrotici dall'altra(proverbio inglese)
|
martedì 14 agosto 2007, 8:46 |
|
|
anny51
Utente
Iscritto il: lunedì 18 giugno 2007, 21:11 Messaggi: 2287 Località: friuli venezia giulia
|
annamarti ha scritto: La mia cavalla sta in paddock quasi tutte la mattine per minimo un'oretta... Nel mio maneggio hanno la buona abitudine,dal mio punto di vista,di mettere i cavalli nei paddock mentre puliscono i box... (anche perchè ci sono i box di paglia e pulirli col cavallo dentro è dura...) Anche secondo me il paddock è meno pericoloso del box e sicuramente per un cavallo potersi muovere un po' liberamente è la cosa migliore che ci possa essere... Che io sia li a guardarla o meno non so fino a che punto possa fare la differenza:se si fa male e sono lì posso fare ben poco... Tant'è che a me piacerebbe poter far vivere la mia cavalla sempre a paddock,estate e inverno,giorno e notte...
sisi hai ragione!!!
_________________ -*Anny&Hazy*-
|
martedì 14 agosto 2007, 12:22 |
|
|
-Ivy-k.the best
Utente
Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2006, 13:52 Messaggi: 403 Località: Lombardia
|
Fortunatamente nel mio maneggio ogni mattina i cavalli sono nei paddock.. alle 6e mezza gli portano fuori e ci stanno fino alle 11 e mezza..anche se ultimamente li mettono dentro prima per via del caldo!! e cmq quoto trippi!!
_________________ che mondo sarebbe senza cavalli?
|
martedì 14 agosto 2007, 14:20 |
|
|
anny
Utente
Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24 Messaggi: 2957 Località: provincia di milano
|
beate voi... anche io vorrei che il mio cavallo venisse messo fuori alla mattina... il nostro problema è che noi abbiamo un paddock molto grande..... e non è diviso!!! perbacco.... cosi ci vanno quasi sempre i soliti e il mio dato che dovrebbe stare fuori da solo o con minimo un altro cavallo che conosce..... non riesce a stare fuori praticamente mai!!!
_________________ Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)
|
martedì 14 agosto 2007, 20:52 |
|
|
annamarti
Utente
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2006, 12:48 Messaggi: 226 Località: Lombardia
|
scusa ma non potete tra voi del maneggio dividere il paddock??
Penso che sia più utile anche per il proprietario...
Alla fine se ciascuno paga una parte del materiale non dovrebbe essere una gran spesa...
La mia cavalla ad esempio,deve stare da sola in paddock perchè con gli altri cavalli è una cosa impossibile...solo che si avvicinano col muso i vicini di box lei nitrisce e li fa scappare...un vero caratteraccio...
_________________ Il mondo è diviso in due:gli equestri da una parte e i nevrotici dall'altra(proverbio inglese)
|
mercoledì 15 agosto 2007, 9:31 |
|
|
anny
Utente
Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24 Messaggi: 2957 Località: provincia di milano
|
ci abbiamo provato... una ragazza da noi aveva bisogno di mettere il suo cavallo al prato..... e gli voleva costruire un piccolo paddock all interno di quello grande... ma alla fine il papà del mio istruttore non ha voluto e quindi niente da fare..... che cavolo!!!!!
_________________ Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)
|
mercoledì 15 agosto 2007, 11:39 |
|
|
anny51
Utente
Iscritto il: lunedì 18 giugno 2007, 21:11 Messaggi: 2287 Località: friuli venezia giulia
|
bhè anny non sai quanto ti capisco...noi abbiamo i paddock ma pero solo certi cavalli ci vano non è giusto.. adesso appena torna carolina al circolo dobbiamo parlare per mettere i nostri cavalli anche solo per mezzora in paddock poi vi sapremo dire...
_________________ -*Anny&Hazy*-
|
mercoledì 15 agosto 2007, 12:26 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Potete sempre cambiare maneggio, il paddock é troppo importante!
Dolceclean, il mio commento sul lavoro non era certo riferito a te, ma a chiunque ci lavori con quel cavallo
Il box di Rauti, e di tutti gli altri cavalli nella sua scuderia, é di grandezza normale, ma ha annesso un mini-paddock a cui ha sempre accesso (in aggiunta, non in sostituzione al grande paddock in erba).
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
sabato 18 agosto 2007, 12:55 |
|
|
essaoira
Utente
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 10:38 Messaggi: 133 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Da noi tutti i cavalli del maneggio, privati e di scuola, escono in paddock alle 8 del mattino, dopo la razione del mattino, e vi rientrano solo alla sera prima della razione serale. Quella di pranzo la mangiano fuori. Ovviamente tutto questo tempo permettendo e potendo avere a disposizione paddock alberati!
_________________ <--> Sorrisi nel nulla, ossia quei sorrisi che si fanno da soli, per il semplice motivo che si sente la felicità dentro noi stessi.
Sorrisi che nessuno vede, ma che forse hanno più significato di quelli fatti davanti agli altri.
E la causa dei miei sorrisi era li davanti a me, in tutto il suo splendore!!! <-->
|
martedì 21 agosto 2007, 10:23 |
|
|
|