Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 18:04

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 o si impenna o sgroppa...perchè?? 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio o si impenna o sgroppa...perchè??
ciao ragazzi vi volevo chiedere ma i vostri cavalli stanno sempre a sgroppare o a impennarsi??l'altro giorno ho fatto il record in 30 minuti si è impennato ben 10 volte ma non capisco perchè...c'è ki mi dice ke è propio il carattere del cavallo..oppure c'è ki mi dice che ha problemi di schiena..[:(]se lavoro in piano si impenna[B)][B)] se salto invece dopo ogni ostacolo sgroppa in continuazione finchè non si calma...poi il cavallo ha anche molta esperienza e nonostante ciò a ogni rumore lui si spaventa!!![:(!][:(!]secondo voi perchè fa così?????

domenica 7 gennaio 2007, 17:34
Profilo
Utente

Messaggio 
il mio cavallo non ha mai impennato...pero sgroppa spesso quando e carico o quando e teso...oppure semplicemente per giocare (e giovane)...prima avevamo una pony che impennava sempre...ogni tre passi era in candela...ma non perche avesse dolori o altro lo aveva come vizio...poi il mio istruttore glie lo ha fatto passare anche se ancora impennava qualche volta prima di incominciare a lavorare...ogni cavallo pero ha i suoi motivi...il cavallo di una mia amica ad esempio impenna quando e carico o ha paura!

domenica 7 gennaio 2007, 17:47
Profilo ICQ WWW
Utente

Messaggio 
Le ragioni per cui un cavallo si impenna sono molte, l'unica soluzione é sentire il parere di piú esperti (veterinario, istruttore, osteopata ecc.). Puó essere per un dolore, puó essere disagio o noia nel lavoro quotidiano, anche cavalli da cui si esige troppo si impennano spesso... Una cosa é certa: non é certo il carattere del cavallo.

Per un anno ho avuto lo stesso problema che descrivi con il mio cavallo. Si impennava ogni tre per due e, come ben saprai, non c'é niente di piú sgradevole di un cavallo che si impenna. Nel suo caso era una sorta di rifiuto di lavorare: il cavallo era totalmente guasto (e, ahimé, la colpa era solo mia). Grazie ad un nuovo istruttore il problema si é gradualmente risolto. Abbiamo riiniziato da capo con il lavoro in piano di base: il cavallo doveva riguadagnare fiducia nel cavaliere e andare avanti. Ci siamo anche sempre curati di lasciargli pause abbastanza lunghe tra una ripresa e l'altra. Ora per mantenere questo stato il cavallo passa anche tanto tempo al prato con altri cavalli, va regolarmente in passeggiata e abbiamo anche cambiato la sella che premeva sulla schiena.

domenica 7 gennaio 2007, 17:51
Profilo
Utente

Messaggio 
se s'impenna potrebbe essere perchè ha fastidio in bocca a causa della tua mano che potrebbe essere troppo forte, quando invece sgroppa dopo i salti è piuttosto normale, parecchi cavalli lo fanno perchè dopo il salto si caricano. Ma non è da escludere che abbia problemi alla schiena, però questo te lo può dire solo un veterinaro.
Ogni cavallo ha un proprio carattere e reagisce in modo diverso alle varie situazioni, l'unico modo per risolvere il problema è continuare con il lavoro e non farti intimorire dalle sue reazioni senò inizierà ad aprofittarsene.Anche il mo cavallo aveva questo caratterino, ma ora è divetato piuttosto bravo e tranquillo, ogni tanto fà lo stupido, ma è nel suo carattere e c'è poco da fare.

domenica 7 gennaio 2007, 17:52
Profilo
Utente

Messaggio 
<b>La mia cavalla non lo faceva mai..
Però anche lei ultimamente ha cominciato a fare delle sgroppatine dopo i salti..
Ogni tanto prende dei mega fugoni perchè si spaventa..
A volte ci scappano anche delle impennatine..[B)]
E cose di questo tipo...
Sai perchè...?
Il tempo...!
Quando il tempo cambia loro lo sentono...sono allegri,
poi logicamente il vento e i rumori improvvisi la spaventano..
Vuoi mettere tu con una tranquillissima e calda giornata estiva
Quando non si muove neanche una foglia?

Per lei sono sicura che è così..
in quanto sta bene, è in forma e nessun problema di schiena...</b>

domenica 7 gennaio 2007, 17:53
Profilo
Utente

Messaggio 
beh io avevo un cavallo che faceva così..il motivo era la testa...il suo carattere...e non puoi farci niente....a meno che non gli fai io calmante....ma io sono contraria....io lo montavo lo stesso...anche se ogni tanto si incazzava e quando mettevo le gambe più forte si tirava in piedi...

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...

domenica 7 gennaio 2007, 17:56
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
spero anche ke sia il tempo perchè quando lo montai non era una bella giornata... poi il giorno dopo lo feci montare al mio istruttore e diventò una pecora...[:D]nel vero senso della parola.. faceva qualke sgroppatina mentre galoppavo in circolo ma poi si rimetteva tranquillo...il mio istruttoremi ha detto ke è propio il suo carattere così...

domenica 7 gennaio 2007, 18:06
Profilo
Utente

Messaggio 
allora stai tranquilla, con il lavoro comunque si tranquillizzerà, anche io ero piuttosto spaventata da quello che combinava il mio cavallo eppure ora è diventato molto + bravo, certamente devo stare smepre un pò attenta, ma non più come prima!

domenica 7 gennaio 2007, 18:09
Profilo
Utente

fallo controllare da un veterinario...
Il mio si impenna per ovvi motivi (avendo i testicolini è il minimo) e sgroppa solo per vivacità![:D]

Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!

domenica 7 gennaio 2007, 18:49
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Messaggio 
il mio nn sgroppa e nnn s'impenna..
ma crede di avere ancora i testicolini...
sia maledetto chi l'ha castrato così di merxa!!!!!!!!!!!!!
oh diventa una cosa oscena cn le cavalle vicino...

domenica 7 gennaio 2007, 19:38
Profilo
Utente

Messaggio 
ma quindi il tuo lo fa solo quando lo monti tu o sempre?

domenica 7 gennaio 2007, 20:19
Profilo
Utente

Messaggio 
ci sono molteplici ragioni, come ha detto chanty.
la sgroppata a volte può essere intesa come una rallegrata, oppure anche come un fastidio.
Per prima cosa farei controllare a un veterinario che il cavallo non abbia dolore o mal di schiena.
la candela ogni tanto la piazza anche il mio cavallo, come forma di difesa (io non voglio lavorare quindi mi impenno prima che tu inizi a chiedermi qualcosa) dopo averlo sgridato adesso ci pensa due volte prima di fare qualche scherzo. (altro che 10 candele di fila ha fatto al primo concorso a trucca perchè non voleva andare in campo[xx(] che figuraccia[xx(])
spesso può anche essere un vizio dettato dalla maleducazione del cavallo.
le cause sono molteplici.
spesso è una forma di difesa tipica di puledri
Io cercherei di escludere prima il fattore sanitario.
Se il cavallo è in salute, cerca di fare un raffronto sulle varie volte che si mette in difesa e cerca, magari aiutata dall'istruttore, a rintracciarne la causa.
se è un vizio, sarà bene farglielo passare![;)]

domenica 7 gennaio 2007, 20:30
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
si però se lo fa solo con lei e con l'istruttore no c'è qualcosa che non va in lei e nel suo assetto! secondo me è da appurare prima questa cosa!

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">spero anche ke sia il tempo perchè quando lo montai non era una bella giornata... poi il giorno dopo lo feci montare al mio istruttore e diventò una pecora...nel vero senso della parola.. faceva qualke sgroppatina mentre galoppavo in circolo ma poi si rimetteva tranquillo...il mio istruttoremi ha detto ke è propio il suo carattere così... [/quote:znowi7fb]

da questo post escluderei i problemi seri.. secondo me è veramente un problema di vivacità o di assetto

domenica 7 gennaio 2007, 21:04
Profilo
Utente

Messaggio 
Quoto Southern pienamente.
L'impennata é una reazione di difesa o nel caso degli stalloni per imporsi, non di vivacitá (come invece puó essere la sgroppata). E se propro di "carattere" si tratta, cosa che seppure tanti sostengono mi sembra improbabile, conviene fargliela passare. E al piú presto. Non c'é vizio piú pericoloso.

lunedì 8 gennaio 2007, 0:20
Profilo
Messaggio 
se si impenna o si mette in difesa senza motivo io gli farei controllare i denti. spesso lo fanno perchè hanno male in bocca.

cmq come ti hanno già detto ci sono molte cause che possono determinare questo comportamento...[:D]

lunedì 8 gennaio 2007, 13:11
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo