Autore |
Messaggio |
picky
Utente
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2005, 10:48 Messaggi: 1969 Località: Marche
|
Nicola ha scritto:
maestoso ha scritto:
si più o meno ho capito la questione del foglio rosa...che se non erro dovrebbe essere una dichiarazione di trasporto NON a scopo di lucro.....però.....una normativa precisa esiste??? o meglio....facendo come dice la apekorina....sono in regola al 100%??
Sì, se hai la patente BE!!
ma non bisognava tener conto del peso a pieno carico?...entro dei limiti sapevo che fosse sufficiente solo la B
_________________ Non si prende una vita e la si butta via, solo perchè ha qualche piccolo difetto
Solo una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire..(P.Coelho) Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l'ultimo (Seneca)
|
mercoledì 21 giugno 2006, 11:40 |
|
|
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
entro i limiti sì..
contando che devi prendere i due libretti e sommar ele due masse a pieno carico e stare sotto i 35 quintali..
se hai una macchina leggera ci stai.. se hai un fuoristrada è più complicato
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
mercoledì 21 giugno 2006, 11:48 |
|
|
rider01
Utente
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 11:15 Messaggi: 2956 Località: Veneto
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">entro i limiti sì..
contando che devi prendere i due libretti e sommar ele due masse a pieno carico e stare sotto i 35 quintali..
se hai una macchina leggera ci stai.. se hai un fuoristrada è più complicato [/quote:awmw1vdb]
e devi anche tener conto che il peso a pieno carico del trailer non deve superare la massa a vuoto della macchina..quindi per intenderci nella maggior parte dei casi, un trailer ad un posto puoi portarlo con la sola patente B, un trailer a 2 posti sei obbligato ad avere la BE..
_________________ " e se nn riuscite a farne a meno, almeno fatelo con stile"
|
mercoledì 21 giugno 2006, 14:04 |
|
|
froze
Utente
Iscritto il: venerdì 10 giugno 2005, 11:51 Messaggi: 1305 Località: provincia Milano
|
...quando sono andata a fare il controllo annuo del trailer all'Asl, non mi hanno detto di comoilare nessun foglio!!!!!
Mi sa che chiamo asl...
per la patente è vero....all'incirca un trailer 2 cavalli con 2 cavalli va guidato con una BE...ma solo in questo caso
|
mercoledì 21 giugno 2006, 14:12 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
froze ha scritto:
per la patente è vero....all'incirca un trailer 2 cavalli con 2 cavalli va guidato con una BE...ma solo in questo caso
il peso è quello sulla carta.. non ti protano a pesare.. quindi se viaggi con un trailer vuoto, ma le masse a pieno carico escono dai limiti sei in contravvenzione(poi anche lì dipende dalle pattuglie.. alcune usano il peso comunque, ma la normativa parla di libretti di circolazione)
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
mercoledì 21 giugno 2006, 14:20 |
|
|
froze
Utente
Iscritto il: venerdì 10 giugno 2005, 11:51 Messaggi: 1305 Località: provincia Milano
|
Rhox..verissimo ...ma è difficile che una macchina piu trailer vuoto passino i limiti!!!!!!![;)]
dai in media ....una macchina media trasporta 1200 kg ,cioe trailer 1 posto con cavallo!!!
|
mercoledì 21 giugno 2006, 14:52 |
|
|
rhox
Moderatore
|
una macchina vuota con trailer non passano i limiti, neanche una macchina con un trailer e un cavallo o due cavalli piccoli li passano..
il problema è che si guarda solo e unicamente il pezo dichiarato a pieno carico sui libretti.. non importa cosa c'è realmente sul trailer o sulla macchina..
il problema reale è proprio questo.. che guardando solo le masse sul libretto tu potresti girare con un trailer a un posto con sopra uno shire con la b, ma non puoi girare con un trailer a due posti con 2 shetland sopra..[;)]
..sono tua...
|
mercoledì 21 giugno 2006, 15:03 |
|
|
froze
Utente
|
eccoci qua......ho chiamato ASL....per ogni trasporto (sia andata che ritorno) va compilato il MODULO 4 ROSA , che si trova nei negozzi buffetti, 1 copia va conservata 1 copia va data in concorso ed 1 copia va consegnata ASL di resistenza scuderia
Il dott.re ASL mi ha confermato che se per caso ci fosse un controllo...si rischiano un minimo di 800 euro
La legge è la 320 del codice POLIZIA VETERINARIA....
|
mercoledì 21 giugno 2006, 15:04 |
|
|
mummy
Utente
|
ho fatto un corso specifico per questa cosa lo scorso anno alla Asl di apparteneza della mia provincia!!!
sono stata promossa [:D][:D][:D] (avevo il veterinario che mi suggeriva le risposte [:p][:p][:p][:p]) e mi hanno consegnato un attestato che si dovrebbe sempre tenere con se durante i trasporti.
magari appena ho tempo ve lo scannerizzo e ve lo mostro perchè nn so se lo facciano anche in altre provincie d'italia!!
insomma, durante questo "stage" era venuto fuori che secondo la legge una persona nn può trasportare due cavalli nel proprio trailer, anche se suoi!! scoppiata una baraonda generale e nessuno degli organizzatori nonostante le numerose domande ha saputo rispondere in merito [?][?]
alla fine nn ci ho ancora capito un tubo...
per trasportare un cavallo di proprietà altrui so che si deve far rilasciare dal proprietario stesso del cavallo una dichiarazione specifica, nn so di preciso cosa si debba scrivere!
_________________ Amori siete fantastici
|
mercoledì 21 giugno 2006, 15:07 |
|
|
rhox
Moderatore
|
il patentino per portare un trailer fatto all'asl è obbligatorio ovunque..
ma vale per qualsiasi cavallo e vale per qualsiasi animale..
è un'autorizzazione al trasporto di animali vivi (in cui ti dovrebbero dare delle regole su come affrontare i viaggi rispettando il benessere animale, dovrebbero insegnarti a disinfettare e pulire il mezzo di trasporto e anche una prova pratica di manovra/parcheggio)
non so se con la be però risulti ancora obbligatorio..
mi posso informare chiedendo al mio istruttore che ha fatto la be, ha il patentino dell'asl e s'è fatto spiegare bene come funziona da un amico della stradale
..sono tua...
|
mercoledì 21 giugno 2006, 15:10 |
|
|
mummy
Utente
|
da me tutti quelli in possesso della BE hanno dovuto fare quel corso!!
c'erano trasportatori di cavalli o animali da macello oltre che semlici appassionati in possesso di trailer!!!
cmq è obbligatorio per tutti da quello che so!!
|
mercoledì 21 giugno 2006, 15:12 |
|
|
froze
Utente
|
che stress....cosè il patentino ???
io dell'ASL ho solo l'autorizzazione che il trailer è stato ispezionato!!![}:)][}:)]
Se vado ASL li uccido!!
Help.....
|
mercoledì 21 giugno 2006, 15:21 |
|
|
rhox
Moderatore
|
non saprei.. non mi è passato in mente il discorso del patentino in quanto da me è stato fatto.. almeno 5 anni fa.. quindi chi se lo ricordava[:I][:D]
..sono tua...
|
mercoledì 21 giugno 2006, 15:50 |
|
|
mummy
Utente
|
da noi è venuto fuori a fine dell'anno scorso!!!
c'erano dei volantini che giravano in scuderia portati da un sociso. ci siamo informati per cosa servisse e poi ci siamo iscritti!
a noi nn è costato nulla!
|
mercoledì 21 giugno 2006, 15:59 |
|
|
rhox
Moderatore
|
so che quando era uscito non era obbligatorio, ma da noi lo è diventato un anno dopo..
..sono tua...
|
mercoledì 21 giugno 2006, 16:14 |
|
|
|