Autore |
Messaggio |
pegaso2005
Utente
Iscritto il: giovedì 16 giugno 2005, 12:39 Messaggi: 397 Località: Lombardia
|
anche io durante la settimana a fine pulizia gli passo una spugna umida sul mantello cosi' resta lucido e senza polvere! viene uno spettacolo..Invece quando gli faccio il bagno uso uno prodotto per i cavalli,non e' aggressivo e ne uso pochissimo...criniera e coda le passo con lo stesso prodotto. Viene bene!
|
martedì 26 luglio 2005, 11:37 |
|
|
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
intanto il rotolarsi per i cavalli è, oltre ad un piacere derivato dalla grattata generale, un'ottima pulizia per il pelo..
in estate è facile vederli che si rotolano nella polvere perchè questo gli offre un minimo d ripare dagli insetti.. controlla quindi che nn ci siano troppi insetti nelle sue vicinanze.. magari usando un po' d aglio nell'alimentazione per attenuare sia il prurito che per allontanare gli insetti..
se ce l'avete da pochi mesi.. inoltre potrebbe essere allergica a qualche sostanza.. per cui ha come sintomo il prurito..
inoltre.. il pelo del cavallo ha una serie d sostanze naturali che lo proteggono.. i lavaggi eccessivi indeboliscono il pelo e gli tolgono questa protezione naturale.. per cui con docce frequenti altro nn fai che danneggiare il pelo.. se la vuoi pulire.. un po' d olio d gomito, striglia, brusca e magari uno spray per togliere gli aloni gialli dell'urina..
la doccia inoltre, se fatta con saponi vari, lascia al cavallo una sgradevole sensazione sulla pelle e la sua prima reazione è proprio quella d rotolarsi per togliersi i residui..
quindi.. se posso darti un consiglio.. evita le docce il più possibile, controlla che nn sia eccessivamente punta dagli insetti e prenditi tanta pazienza per pulirla in modo tradizionale..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
martedì 26 luglio 2005, 14:50 |
|
|
pegaso2005
Utente
|
si io ci metto tutto l'olio di gomito possibile solo che susi si imbratta proprio tanto..lei non si rotola fuori ma dentro il box in mezzo alla letame quindi capisci che pulirla semplicemente con brusca spazzola e' difficile. L'altro giorno ci ho provato, ti giuro che ho dovuto lavare la striglia perche' era piena di letame e questo non sti staccava dal pelo...era una crosta unica... non riesco proprio a capacitarmi..per lavarla dobbiamo usare la brusca (piu' leggera) per tirare via lo sporco.. c'e' da piangere... calcola che il suo padrone l'ha lavata venerdi', ieri sera la cavalla era gia' marrone...
|
martedì 26 luglio 2005, 16:04 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
scusa...ma tener più pulita la lettiera mi sembra la decisione migliore!![;)]
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
martedì 26 luglio 2005, 21:40 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
scusa.. ma per imbrattarsi a questo livello vuol dire che ha le feci molli.. se no.. un po' s attaccano.. ma con una colpo d brusca se ne vanno...
controllate che la salute sia a posto..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
martedì 26 luglio 2005, 22:58 |
|
|
pegaso2005
Utente
|
la cavalla sta benissimo, il fatto e' che concia sempre la lettiera in modo disumano, alcuni cavalli sono strabravi in quanto sporcano solo in un angolo, ulisse per esempio fa i montoni tutti in un angolo ed ha la lettiera sempre pulita... invece susi ha l'abitudine di calpestare continuamente e poi ci si sdraia su... e' un disastro...
|
mercoledì 27 luglio 2005, 10:08 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
pegaso2005 ha scritto:
la cavalla sta benissimo, il fatto e' che concia sempre la lettiera in modo disumano, alcuni cavalli sono strabravi in quanto sporcano solo in un angolo, ulisse per esempio fa i montoni tutti in un angolo ed ha la lettiera sempre pulita... invece susi ha l'abitudine di calpestare continuamente e poi ci si sdraia su... e' un disastro...
ok, ma non è che la fanno decine di volte al giorno!!!
se ce n'è una o due mi sembra strano che si conci come dici tu...
ogni volta che passi davanti al box levi le eventuali fiande e mantieni la lettiera pulita, dovrebbe sporcarsi meno!
(Welcome, Wyoming! )
|
mercoledì 27 luglio 2005, 10:17 |
|
|
valeari65
Utente
|
non sono epsertissima in merito però se il comportamento animale è uguale per tutti i penso che succede come ai cani quando li lavi loro si rotolano immediatamente per terra è questione di odore gli animali vogliono sentirsi addosso il loro odore .. ovviamente se non ci sono altre patologie in corso..
_________________ Vale
|
mercoledì 27 luglio 2005, 10:20 |
|
|
Silvi@
Utente
|
beh, anche secondo me è sbagliato lavare in continuazione la cavalla, soprattutto se si utilizzano dei prodotti.
se proprio devi bagnarla per pulirla è meglio che strofini con le mani o con un panno il pelo. non con prodotti chimici e/o naturali, altrimenti peggiori la cosa...oltre a non far bene al pelo, alteri il suo odore costringendola a rotolarsi ancora di più.[:)]
(Welcome, Wyoming! )
|
mercoledì 27 luglio 2005, 10:24 |
|
|
pegaso2005
Utente
|
be non e' che la lavo tutti i giorni, la lavo una volta a settimana.... bo guardate non so piu' che pensare, e' incredibile! a sto punto provero' a non lavarla vediamo che succede...ora e' tornato il mio fratellino e si occupera' lui di lei, vediamo se spazzolandola tutti i giorni la cavalla si sporca ancora cosi'..per fortuna il mio pegaso e' sempre pulito (forse perche' lo tiro lucido tutti i giorni???lui il bagno lo vede una volta ogni due settimane)..che cucciolo!
|
mercoledì 3 agosto 2005, 8:47 |
|
|
|