Autore |
Messaggio |
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
uh, bisogna vedere la microflora che c'è nella cantina..
non tutte le muffe che ci sono nei salumi sono adatti al formaggio..
l'ideale sarebbe conservargli un piccolo frigo, o un angolino in quello di casa il più possibile protetto..
secondo la stagionatura dipende anche da come fate il formaggio..
l'ideale per quello di capra da far stagionare è una cagliata con poco caglio e tanto tempo, viene una cagilata compatta, umida, poco elastica, cremosa, bianco avorio.. che si prende a mestolate e si mette in formine.. una pasta acida(non so se hai presente la robiola di roccaverano, un dop piemontese).. che lasciata stagionare fa una crosticina attorno e subito sotto è cremoso.. man mano che passa il tempo diventa duro, ma si spacca facilmente e in bocca resta cremosissimo..
se invece fate la classica cagliata con in 10 minuti, massimo 20 è pronta, elastica e giallastra che si taglia è un altro discorso.. qua bisogna tagliare molto più sottile o si rischia che ci sia poca sineresi(spurgo del siero)e che vada a male perchè troppo umido..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
mercoledì 10 ottobre 2007, 22:51 |
|
|
|
|
Ross
Utente
|
sentite un pò tutte due, adesso che avete raccontato la rava e la fava, cremoso, dolce, fresco stagionato, pecora, capra, misto, ecc. cosa vi credete? Che stiamo qua a leggere e basta? Si prega di offrire, naturalmente spedizione in contrassegno, ma adesso si assaggia. A me il formaggio piace tutto, mangerei anche quello di gatto se lo facessero, quindi Elena fai pure tutte le prove che vuoi, io poi assaggio e ti do il mio parere, che sarà sicuramente positivo.
|
giovedì 11 ottobre 2007, 6:50 |
|
|
Elena
Utente
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 13:47 Messaggi: 1285 Località: Imola (BO)
|
Ross ha scritto: sentite un pò tutte due, adesso che avete raccontato la rava e la fava, cremoso, dolce, fresco stagionato, pecora, capra, misto, ecc. cosa vi credete? Che stiamo qua a leggere e basta? Si prega di offrire, naturalmente spedizione in contrassegno, ma adesso si assaggia. A me il formaggio piace tutto, mangerei anche quello di gatto se lo facessero, quindi Elena fai pure tutte le prove che vuoi, io poi assaggio e ti do il mio parere, che sarà sicuramente positivo.
giovedì 11 ottobre 2007, 8:34 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
chiedi pure a matilde..
io adesso come adesso formaggio non ne faccio più..
ed è pure finito la selezione portata a cheese..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
giovedì 11 ottobre 2007, 9:17 |
|
|
Ross
Utente
|
a me non interessa, avete parlato? adesso cavoli vostri!
|
giovedì 11 ottobre 2007, 14:19 |
|
|
|