Autore |
Messaggio |
horseriding
Utente
Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47 Messaggi: 1061 Località: Lombardia
|
la mancanza di una cultura equestre la si può accusare in tutti i campi. Oramai troppa gente pensa di improvvisarsi esperto saltostacolista o dressagista. Una volta sono capitata in un maneggio in cui si diceva fare dressage ad alti livelli............e in campo non c'erano nemmeno le lettere..........
Un istruttore ha fatto fare ad un suo allievo un saltino di 20 cm con un cavallo telecomandato e tre giorni dopo gli fa fare una gara di croci in un sociale (a parte il fatto che dovrebbe essere equitation e ciò implica un profondo controllo del cavallo e consapevolezza in ciò che si fa....cosa che lui pretendeva in un allievo alla settima lezione.....)
.......continuo??
ne ho viste tante....anzi tantissime....e mi ritengo fortunata che qualcuno a furia di bastonate mi ha aperto gli occhi...perchè certe cose se me le raccontavano non ci avrei mai creduto......
e cosa dire di quel famoso "rispetto" per i cavalli? In certi maneggi sembra sia una parola ricercata.....cavalli tronchi strizzati fino allo stremo delle forze...ignari allievi che si chiedono come mai quando salgono in sella il loro cavallo buono e tranquillo comincia a sgroppare o lancia la testa al vento (cosa ne sanno loro che il cavallo ha un feroce mal di schiena che li fa bestemmiare? se l'istruttore dice che è normale sarà così no?)
Incompetenza....troppa incompetenza...e la maggior parte delle volte pure patentata...il che ti fa capire a che punto siamo ridotti...non esiste una verità, una giustizia...solo quella del vil denaro e delle amicizie comode...e null'altro...
ecco perchè tanti sistemi vengono visti come alieni...e quel che è peggio è che persone come monty e assieme a lui tante piccole mosche bianche vengono allontanate perchè la loro semplice sincerità da fastidio, la verità che loro difendono è scomoda perchè davanti a loro quelli "patentati" e "autorizzati" e "più in alto" apparirebbero stupidi e ignoranti...il che è vero....ma meglio non dirlo a nessuno vero?
E quindi trovo giusto che Nicola sia in un certo senso geloso di ciò che possiede...lui ha in mano la verità...e dato che a divulgarla non si ottiene altro che pesci in faccia....allora è il caso di custodirla per se...essere egoisti e fregarsene degli altri. E chi aspetta che i tempi siano maturi spreca solo il suo tempo....perchè chi muove il gioco saranno sempre le stesse persone.
venerdì 20 gennaio 2006, 14:40 |
|
|
|
|
Nicola
|
horseriding ha scritto:
domande ai montysti:
nel join up quando vedo che il cavallo non mi da i 4 segnali è giusto smettere? o è il caso di continuare all'infinito?
quando io tolgo il mio sguardo da lui e lui non si avvicina o si avvicina di poco lo devo ricacciare via?
nel banchetto della dimostrazione ho visto un filetto firmato da lui che non sembrava altro che un filetto bimetallico.....a che serve?!?!se io sono in sella e scopro in passeggiata che il cavallo ha paura dell'acqua...devo mettergli la dually halter e mettermi a lavorare li??? o è meglio ricreare la cosa in tondino? Non è che poi il cavallo associa: lei a terra nel tondino=sicurezza mondo fuori=spaventoso e insicuro????
<i>ebbene, ti posso dire che nel join up, finchè il cavallo non ti chiede "il permesso" di avvicinarsi, con i quattro segnali (masticazione, ecc), tu lo devi allontanare (con la voce, col la longhina, con quello che ti pare)... e la cosa non durerebbe "all'infinito"!"] .... Una precisazione, la voce va usata solo per tranquillizzare, mai per allontanare!!! I cavalli non comunicano tra loro con vocalizzi, se sono vicini e se non è un litigio!
Horseriding....Discorso acqua: una pozzanghera o un passaggio in acqua può essere tranquillamente ricreato in una zona vicina al tondino.
Fai il join up e poi agisci come per il trailer. Dopo aver ottenuto il join up porta il cavallo vicino all'acqua, poi mandalo indietro, ripetendo più volte la sequenza.
Sarà lui ad implorarti di passare nell'acqua se ci passi tu con lui.
|
venerdì 20 gennaio 2006, 15:35 |
|
|
horseriding
Utente
Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47 Messaggi: 1061 Località: Lombardia
|
si ho visto come faceva con il trailer e immaginavo fosse uguale....
grazie mille! ora cmq devo aspettare a provare con alysso...lui non ha grossi problemi, è un cavallo "normale" su cui fare un pò di pratica ma aspetto perlomeno che il tempo migliori![:D]
venerdì 20 gennaio 2006, 17:10 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
Valkyrja ha scritto:
Alcuni cavalli "si sottomettono" dopo pochi giri, altri no. Ma la cosa importante è che applichi tutte le regole che Monty dà (posizione dello sguardo, delle spalle, ecc)...
piccola precisazione.. c'è una certa distanza che il cavallo deve percorrere nelle due mani(simuli lo scappare in tutte le direzioni) prima che sia possibile iniziare il dialogo.. la distanza corrisponde a 400-500 metri.. circa una decina di giri di un tondino..
dopo di che solitamente il cavallo inizia a dialogare..
altro problema.. nei cavalli abituati a girare alla corda può non risultare l'avvicinarsi e lo stringere i cerchi perchè per il cavallo subentra l'abitudine al lavoro alla corda..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
venerdì 20 gennaio 2006, 18:49 |
|
|
Harley
Utente
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 15:07 Messaggi: 730 Località: Piemonte
|
scusate il leggero ot,ma...porca paletta oggi ho visto che davano dei pezzi di cio che ha fatto monty in tv su canale 5 e nn sono riuscita a registrare!!!uffa!!lo dicessero che lo fanno vedere!!!![V]
|
sabato 21 gennaio 2006, 0:52 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
volete sapere una curiosità su Monty?
nel 1948, all'età di 13 anni, ha fatto la controfigura di Elizabeth Taylor in "Gran Premio"...[8D]
Monty a 3 anni:
. [img]/public/uploaded/forum/Silvi@/2006123132144_YoungMonty.jpg[/img] 23,24 KB
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
lunedì 23 gennaio 2006, 14:23 |
|
|
nasobianco
Utente
|
Nicola ha scritto:
Monty Roberts è su un piano assolutamente superiore rispetto a Parelli, soprattutto da un punto di vista etologico.
Vedo che sei un appassionato di Monty!
hai letto "la saggezza del cavallo per l'uomo"?
se si, vorrei chiederti dei pareri![;)]
|
domenica 5 febbraio 2006, 1:28 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
rispondo io per nicola.. l'abbiamo letto entrambi..
che pareri vorresti?
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
lunedì 6 febbraio 2006, 14:22 |
|
|
dream
Utente
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13 Messaggi: 2272 Località: Piemonte - prov. Torino
|
Scusate se mi intrometto: ho fatto una nuova discussione nellamonta westwern, ma forse qui è più adatto parlarne. Io non sono una grande appassionata del metodo di Monty, a dire la verità un po' scettica, forse perchè uscita da una piccolissima esperienza di pat parelli, che non mi è piaciuta per nulla...Ma un po' mi sto ricredendo. Ultima conferma nel numero di febbraio di Cavallo Magazine: l'avete letto l'articolo in cui parla dei cavalli da barrel? Io ho intenzione di buttarmi quest'anno in questa disciplina, quindi l'ho letto con molto interesse, soprattutto per il fatto che essendo una disciplina in cui si richiede tantissimo al cavallo, nelle sessioni di lavoro ho sempre paura di nausearlo, di mandarlo fuori di testa e quindi di rovinare tutto l'addestramento... Vedo che voi siete più appassionati di me, quindi chiedo a voi: cosa ne pensate a riguardo? Avete dei consigli da darmi? Il fatto che sono scettica, non significa che l'escludo a priori..Non è in me!
|
lunedì 6 febbraio 2006, 15:43 |
|
|
nasobianco
Utente
|
rhox ha scritto:
che pareri vorresti?
in questo libro, che non parla solo di cavalli, ci sono 2 racconti che mi hanno lasciato perplesso in quanto al rispetto naturale del cavallo.
1 è il racconto del mastang che viene domesticato da Monty, per poi essere rimandato in libertà nel branco, il tutto ripreso dalla tv americana di stato. Monty ne parla come un successo, a me invece sembra un insuccesso grave, perchè probabilmente quel cavallo abituato all'uomo, una volta rimandato insieme ai suoi simili deve essersi sentito molto frustrato per scegliere di tornare dall'uomo.
2 il racconto di una cavalla nel tondino, che aggredisce una sella...
anche qui, mi sembra sia stata fatta a priori una grave violenza alla cavalla, togliendole il puledro evidentemente in tempi ancora troppo prematuri.
che ne pensate?non vi sembrano molto brutti questi episodi di cui Monty si vanta? mi sfugge qualcosa?
|
lunedì 6 febbraio 2006, 16:56 |
|
|
n/a15
Utente
|
bho...
|
lunedì 6 febbraio 2006, 18:56 |
|
|
rhox
Moderatore
|
nasobianco ha scritto:
rhox ha scritto:
che pareri vorresti?
in questo libro, che non parla solo di cavalli, ci sono 2 racconti che mi hanno lasciato perplesso in quanto al rispetto naturale del cavallo.
1 è il racconto del mastang che viene domesticato da Monty, per poi essere rimandato in libertà nel branco, il tutto ripreso dalla tv americana di stato. Monty ne parla come un successo, a me invece sembra un insuccesso grave, perchè probabilmente quel cavallo abituato all'uomo, una volta rimandato insieme ai suoi simili deve essersi sentito molto frustrato per scegliere di tornare dall'uomo.
anche qui, mi sembra sia stata fatta a priori una grave violenza alla cavalla, togliendole il puledro evidentemente in tempi ancora troppo prematuri.
che ne pensate?non vi sembrano molto brutti questi episodi di cui Monty si vanta? mi sfugge qualcosa?
personalmente non ho mai visto il ritorno di shy boy all'uomo come un segno di frustrazione..
purtroppo il libro non rende molto giustizia al fatto, ma guardando il video apposito si nota come il cavallo sia tornato di gran lena dagli uomini, ma in modo autonomo, "felice" e sicuro di quello che faceva.. si può dire al massimo che tra una vita dura, piena di pericoli e scomodità, ma selvaggia e libera e una con uo uomo sulla schiena, ma di cui aver fiducia e con cui collaborare shy boy sceglie quella che ritiene migliore: in fondo un uomo non può togliere in un anno di lavoro la voglia di star libero ad un cavallo.. un animale nato e cresciuto libero se trattato male o in un modo non adatto alle sue esigenze dubito sarebbe tornato..
per la questione della cavalla.. devo ammettere che non ricordo più che esattamente la questione, quindi rimando a quando avrò riletto il capitolo onde evitare di dare giudizi e opinioni su una cosa che non ricordo..
..sono tua...
|
lunedì 6 febbraio 2006, 19:18 |
|
|
nasobianco
Utente
|
rhox ha scritto:
personalmente non ho mai visto il ritorno di shy boy all'uomo come un segno di frustrazione..
purtroppo il libro non rende molto giustizia al fatto, ma guardando il video apposito si nota come il cavallo sia tornato di gran lena dagli uomini, ma in modo autonomo, "felice" e sicuro di quello che faceva.. si può dire al massimo che tra una vita dura, piena di pericoli e scomodità, ma selvaggia e libera e una con uo uomo sulla schiena, ma di cui aver fiducia e con cui collaborare shy boy sceglie quella che ritiene migliore: in fondo un uomo non può togliere in un anno di lavoro la voglia di star libero ad un cavallo.. un animale nato e cresciuto libero se trattato male o in un modo non adatto alle sue esigenze dubito sarebbe tornato..
c'è il video? sai se si trova ancora? sarei curioso di vederlo[;)]
sai, avevo letto l'uomo che ascolta i cavalli, quando parla di cavalli, il libro mi era piaciuto molto!
la saggezza del cavallo, invece mi ha lasciato un pò perplesso in generale, comunque se hai tempo e voglia di rivedere il capitolo di cui parlavo, anche sulla cavalla che assale la sella nel tondino, sono curioso di sapere cosa ne pensi[;)]
|
lunedì 6 febbraio 2006, 23:56 |
|
|
Nicola
|
nasobianco ha scritto:
rhox ha scritto:
che pareri vorresti?
Allora, proverò a fare un po di chiarezza, solamente perchè, senza volermi mettere in cattedra, seguo Monty da 10 anni:
<u>Risposta al 1. Quesito</u>: Rhox ha detto bene ed aggiungo. Lo stesso Monty era felice di vedere come, quando Shy Boy è stato liberato ed è corso dal branco, il branco lo abbia accolto con estrema naturalezza. Era effettivamente una forte paura di Monty, quella che Shy Boy venisse rifiutato. Ed invece.....Dai cavalli dobbiamo tutti imparare questa semplice lezione: dopo 11 mesi di lontananza lo hanno accettato come non fosse mai andato via!
<u>Risposta al 2. Quesito</u>: La storia della cavalla che ha distrutto la sella nel round pen. La cavalla in questione ha percepito un pericolo ed ha reagito con Monty come farebbe una madre. Ha lottato contro un pericolo che lei credeva imminente e ha protetto Monty esattamente come fosse stato un suo puledro.
Aggiungo poi che questo secondo episodio è la dimostrazione lampante che è la femmina dominante, e non il maschio alfa a dettare comportamenti e gerarchie nel branco.
|
martedì 7 febbraio 2006, 14:26 |
|
|
nasobianco
Utente
|
Nicola ha scritto:
Aggiungo poi che questo secondo episodio è la dimostrazione lampante che è la femmina dominante, e non il maschio alfa a dettare comportamenti e gerarchie nel branco.
grazie per le tue risposte chiarificatrici!
quello che non mi piace nella storia della cavalla, non è cosa ha fatto Monty, ma ciò che a subito prima, cioè uno svezzamento troppo prematuro, che secondo me, Monti avrebbe dovuto impedire o evitare...
per quanto poco ci ho capito, la gerarchia in un branco è un concetto diverso da come lo intendiamo noi umani!
Si, si può dire che in genere la dominante è una femmina, ma ci sono situazioni particolari in cui i ruoli si invertono o si scambiano...[;)]
|
martedì 7 febbraio 2006, 14:58 |
|
|
|