Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:25

Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 montrare dietro al movimento. 
Autore Messaggio
Messaggio montrare dietro al movimento.
Allora: io monto una cavalla che è molto in avanti, sul salto tende a scapparmi via. Il problema? io la caccio con il mio sedere. Il mio istruttore dice che io monto davanti al movimento nel senso che io sono in avanti rispetto al cavallo e se la cavalla scappa io tendo a farla scappare ancora di più. Devo imparare a montare contro al movimento in pratica devo rallentarmi in sella. MA non riesco a capire come si fa, cosa devo fare. io seguo il suo movimento sia in sospensione che seduta. qualcuno di voi ha le idee più chiare di me?

mercoledì 12 marzo 2008, 16:00
Utente

Messaggio Re: montrare dietro al movimento.
magari involontariamente assecondi questo suo modo di saltare affrettato, prova a stare + calma davanti al salto e vedrai che un po si calmera, nn avendoti mai vista montare ne avendo visto la cavalla è un po difficile darti un parere

è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D

mercoledì 12 marzo 2008, 16:54
Profilo
Utente

io avevo il tuo stesso problema..anche se non sul salto...
il cavallo tendeva a scappare...e io con il mio movimento lo mettevo ancora più in avanti ...
il mio istruttore mi diceva che dovevo stare più ferma appunto....senza muovere più di tanto il bacino...in pratica seguire il movimento del cavallo senza incitarlo ancora di più....quindi evitando il più possibile la spinta....io ho imparato molto a stando sollevata...perchè comunque stai più ferma e viene meno naturale spingerlo avanti....è una questione di concentrazione.... :wink:

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...

mercoledì 12 marzo 2008, 16:58
Profilo WWW
Utente

Immagine
Link al sito dal quale è tratta l'immaginehttp://www.aite-italia.com/metodi.asp
Immagine
Link al sito http://adambroom.com/blog/france-prepares-for-world-class-show-jumping/
Il primo asseconda il movimento del cavallo mentre il secondo lo spinge molto di più verso il salto sfruttando la sua posizione in sella e il bacino.
Spero che queste foto ti aiutino a chiarirti un poco le idee.

mercoledì 12 marzo 2008, 17:55
Profilo WWW
Utente

Markus Fuchs :aa: :aa: :aa: :aa:

mercoledì 12 marzo 2008, 18:41
Profilo WWW
Utente

con la mia stessa testiera :mrgreen: (fine OT)

venerdì 14 marzo 2008, 0:28
Profilo
valeria montare "contro" non è corretto, infatti niente va fatto contro il movimento del cavallo.
Avere il cavallo davanti a te significa solo che deve essere lui che con il suo impulso ti "porta" e non devi essere tu che lo anticipi. Basta che ti rilassi e ti lasci quasi Trasportare (ovviamente standogli vicino con il tuo assetto).

p.s. non capisco le foto di rmel...non è una questione di spingere o assecondare, bisogna sempre avere il cavallo davanti, sia che si spinga sia che si rallenti o in qualsiasi altro momento, del lavoro o del percorso...e poi è proprio una "sensazione" che non si puo' spiegare con una foto.

venerdì 14 marzo 2008, 11:15
Moderatore

hai ragione Cate.

Solo che a volte, soprattutto quando hai un cavallo giovane che si mette "indietro", o uno di quelli "guardoni", diventa veramente difficile.

Se "non vanno verso il salto" è dura... : Chessygrin :

venerdì 14 marzo 2008, 11:26
Profilo WWW
si si non ho mica detto che è facile, con alcuni cavalli non lo è affatto :wink:

dipende se quello di valeria è un problema suo o del cavallo

Ultima modifica di trippi il venerdì 14 marzo 2008, 11:31, modificato 1 volta in totale.

venerdì 14 marzo 2008, 11:29
Moderatore

Charisma sui primi salti non ci va mai (soprattutto il primo giorno...).... devi montarlo molto bene, a volte sei quasi costretto ad uscire un pò spingendo..

venerdì 14 marzo 2008, 11:30
Profilo WWW
Utente

Paolo....come ti ho detto...da puro ignorante.....domenica.....charisma dalla gabbia in poi volava....prima sembrava quasi prenderla sotto gamba.......quasi come dire.........puah......sti dilettanti.......

venerdì 14 marzo 2008, 11:43
Profilo
faccio un esempio: galoppo seduto sulla pista mano sinistra. Cavallina tranquilla il mio sedere accompagna il suo movimento. Giro per andare sulla croce e la cavalla scappa piatta a 300 km orari! allora anzichè rallentarla non so con il corpo con le gambe o con il bacino (non ho ancora capito) la spingo ancora di più con il mio corpo .. non so forse non riesco a farvi capire.. è difficile da spiegare.. In pratica.. se la cavalla attacca il salto io cosa devo fare? la lascio andare? io chiudo le redini sul collo ? come faccio a portarla in alto?

Ah credo sia un problema mio perchè al mio istruttore non scappa..

venerdì 14 marzo 2008, 11:44
Moderatore

Cita:
Paolo....come ti ho detto...da puro ignorante.....domenica.....charisma dalla gabbia in poi volava....prima sembrava quasi prenderla sotto gamba.......quasi come dire.........puah......sti dilettanti.......

Infatti, parte sempre un pò timoroso; devo dire che domenica in particolare, come hai notato tu, dopo l'errorino al numero 5 ha iniziato a saltare in maniera strepitosa, nessun salto escluso, fino al 13.
La doppia l'ha ridicolizzata.

venerdì 14 marzo 2008, 11:49
Profilo WWW
Utente

se attacca il salto molto facilmente ha paura..
cerca in internet -il principio della paura- di andrew mc lean, lo trovo molto valido come concetto..
nell'immediato con l'assetto/redini puoi cercare di riportarlo tranquillo ma puo' esserci un problema -psicologico- da sistemare..
come? prendendosi del tempo a fargli capire che quel coso di quella forma non sempre vuol dire che si salta e che ne' prima ne' dopo quel coso succede nulla di spaventoso..
ma mi rendo conto che nella pratica si fa quel che si puo'..

venerdì 14 marzo 2008, 11:55
Profilo
Moderatore

Valeria, può darsi che "fugga" dalla tua mano....sarebbe utile vedere dal vivo...

venerdì 14 marzo 2008, 11:56
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo