Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:25

Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 montrare dietro al movimento. 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Re: montrare dietro al movimento.
A volte (parlo per esperienza personale) se ci si siede irrigidendosi si ha un effetto "coltello" sulla schiena del cavallo, che di riflesso scappa in avanti.

In questa situazione (quando il cavallo accelera improvvisamente verso il salto) spesso viene spontaneo al cavaliere mettere le gambe in avanti, tirare con le redini e irrigidirsi. Di qui l'aumento della fuga.

venerdì 14 marzo 2008, 12:20
Profilo
Utente

magari mentre stai seduta gli dai delle "culate" involontarie sulla sella, oppure ti irrgidisci e irrigidisci la mano, se hai un video potrebbe essere utile, ma il tuo istruttore nn ti ha detto come devi fare x nn assecondare questo suo scappare?
poi le foto nn vedo a cosa servano, sono solo due modi differenti di montare, uno seduto e uno sull inforcatura...

è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D

venerdì 14 marzo 2008, 17:22
Profilo
purtroppo non ho video.. scrivo dal lavoro e a casa non ho internet.. il mio istruttore dice che io la caccio in avanti con il mio sedere. Dice che la devo rallentare con il mio movimento.. Per esempio se la faccio trottare velocemente riesco a diminuire la sua andatura rallentando il modo in cui batto la sella. La stessa cosa dice che dovrei farla al galoppo.. fermarla con il corpo. Per esempio ieri mi sono piazzata in sospensione su una croce in circolo mani ferme sul collo e mi scappa non so che fare proprio. C'è qualcosa che non va nel mio assetto perchè quando la monta il mio istruttore lei non scappa riesce a trattenerla fino all'ultimo e poi lei batte e salta.

venerdì 14 marzo 2008, 17:42
in sospensione con le mani ferme sul collo non mi pare l' ideale , vuol dire che sei in piedi sulle staffe e con le mani bloccate. Ti devi sedere e seguire il galoppo, le braccia devono essere rilassate. Mi capita di avere lo stesso problema quando la mia cavalla si scalda molto, e pochi giorni fa ho fatto un esercizio di cavalletti in circolo e all' inizio faticavo molto, al che l istruttore mi ha detto che quello l' avrei potuto fare anche a redini lunghe se solo fossi riuscita a rilassarmi e a sedermi bene nella sella rallentando col mio corpo..beh magia! le redini non erano proprio lunghe , pero' alla fine il risultato è stato ottimo, cavalla tranquilla e agli ordini, io ero rilassata e seduta e non tiravo piu'....e non è che ci sono voluti mesi di lavoro...diciamo una mezz' ora! per dire che a volte basta veramente poco....la cosa piu' difficile è riuscire a farlo sempre! :wink:

venerdì 14 marzo 2008, 17:50
Utente

Scusate il breve OT.Non sempre se un cavallo scappa è colpa del cavaliere. Potrebbe essere il cavallo ad avere quella tendeza e molte volte è più facile lavorare sul cavallo che sul cavaliere. Io avevo un cavallo che si scaldava moltissimo, er anni ho cercato di fare quello che fate voi e alla fine con molta fatica ci sono riuscito, però il cavallo la tendenza di scaldarsi ce l'aveva ancora, semplicemente riuscivo a controllarlo. poi ho incontrato il mio attuale istruttore che mi ha insegnato a lavorare sul cavallo oltre che su di me e con un po di lavoro il cavallo non aveva più la tendenza di scappare, non c'era più bisogno di rallentarlo.
Il fatto che con l'istruttore il cavallo sia tranquillo non vuol dire che non ci sia un problema del cavallo, ma solo che il tuo istruttore è in grado di tenere il problema sotto controllo, mentre tu ancora no.

venerdì 14 marzo 2008, 18:01
Profilo
Utente

Cita:
Galoppo seduto sulla pista mano sinistra. Cavallina tranquilla il mio sedere accompagna il suo movimento. Giro per andare sulla croce e la cavalla scappa piatta a 300 km orari!

Ecco spiegato il motivo delle foto.Provabilmente la posizione di valeria quando va verso le carocetta è simile a quella di Fhucs(anche se il risultato è molto diverso : Chessygrin : ).Provabilmente lei quando gira per andare verso il salto si aspetta già che la cavalla scapperà quindi porta ancora più indietro le spalle e magari alza leggermente le mani.Il peso indietro per il cavallo vuol dire accellera e la mano leggermente più alta gli faciliterà anche la cosa.Se valeria partisse in appoggio leggero(vedi la prima foto)la cavalla sarebbe meno portata ad accellerare perchè non riceverebbe la spinta del peso del cavaliere.
Poi certo a parole sembra facile,perchè se il cavaliere non è rilassato il cavallo lo sente e tende ad agitari anche lui(nel caso della cavalla di valeria,l'agitazione lo porta alla fuga).Quindi c'è poco da fare,lavorare con calma senza perdere la fiducia che i risutati arriveranno.Buono il consigli di trippi come puoi vedere l'agitazione in sella non porta a risultati.

venerdì 14 marzo 2008, 18:34
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2