Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:09

Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 "Monta western" e masticazione 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio "Monta western" e masticazione
La questione della masticazione mi incuriosisce molto... l'ho pescata in questo video di monta western (se si può chiamare così... lo stile e le performances sono quelle, ma manca un po' di attrezzatura :wink: ).

http://www.westfallhorsemanship.com/media/128do.wmv (5 Mby)

Aguzzando gli occhi, ho visto che il cavallo mastica.

Altri video dello stesso sito ( http://www.westfallhorsemanship.com ):
http://www.westfallhorsemanship.com/media/256do.wmv 5 Mby
http://www.westfallhorsemanship.com/media/512do.wmv 5 Mby
http://www.westfallhorsemanship.com/media/2003nrha.mpg 50 Mby

Ho già chiesto al proprietario del sito di ripubblicare i video su un sito che consenta lo streaming (Youtube, Google...), la mia faccia tosta ormai non ha limiti. :marameo:

venerdì 15 febbraio 2008, 5:51
Profilo WWW
Utente

Messaggio Re: "Monta western" e masticazione
perche' ti stupisci? dovresti aver capito ormai che i cavalli quando sono rilassati masticano indipendentemente se stanno mangiando o meno, checche' ne dica il dottor cuuk, idipendentemente se sono in una arena western, cinese o australiana..
la potenzialita' di una imboccatura e' farlo masticare a comando..
per esempio, se durante le varie andature di quel video si fosse usata una imboccatura secondo i principi della scuola che tu sai, quelle andature sarebbero risultate ancora piu' sciolte e armoniche, perche' il cavallo avrebbe continuato a masticare.. questo almeno secondo cio che ho capito..

venerdì 15 febbraio 2008, 10:22
Profilo
Utente

nabumax ha scritto:
per esempio, se durante le varie andature di quel video si fosse usata una imboccatura secondo i principi della scuola che tu sai, quelle andature sarebbero risultate ancora piu' sciolte e armoniche, perche' il cavallo avrebbe continuato a masticare.. questo almeno secondo cio che ho capito..

Stacy Westfall è celeberrima negli States, e i suoi video popolano You tube! :wink:

Quanto a ciò che Max dice, nel western che conosco io la masticazione meccanicamente indotta non ha nulla di positivo. Gli indicatori del relax di un cavallo sono altri.

Quanto alla scioltezza delle andature, a mio parere il giudizio è eccessivamente soggettivo. Ciò che per me è un'andatura armonica, per altri può essere orribile.

Credo sia molto meglio cercare di rimanere oggettivi.

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini

venerdì 15 febbraio 2008, 10:35
Profilo WWW
Utente

Nicola ha scritto:
Quanto a ciò che Max dice, nel western che conosco io la masticazione meccanicamente indotta non ha nulla di positivo. Gli indicatori del relax di un cavallo sono altri.

se non erro un cavallo che mastica con un'imboccatura può masticare anche per effetto contrario.
di fatti la saliva essendo lubrificante può permettere al cavallo di "sottrarsi" all'imboccatura, o meglio di limitare il dolore che quest'ultima può provocare.

tornando alla masticazione per rilassamento.
una volta ho dato ad un'amica la mia bionda, la voleva provare, è saluta su a pelo ed in capezza, ha fatto un pò di giri di campo al trotto e poi un pò a galoppo. quando è scesa la cavalla sbavava mooolto visibilmente, cosa che all'epoca con me non faceva mai ne con imboccatura ne con nient'altro.

ora mastica regolarmente sia quando la giro alla corda che(se son stata brava) anche montata!

venerdì 15 febbraio 2008, 11:08
Profilo
Utente

Nicola ha scritto:
Stacy Westfall è celeberrima negli States, e i suoi video popolano You tube! :wink:

Grazie Nicola, ho fatto una figuraccia... :oops: ma non importa! :lol: Una più o una meno non cambia molto!

Nicola ha scritto:

La logica mi porterebbe alla stessa conclusione... ma chi può dirlo, i circuiti cerebrali sono complessi. Se però non posso escludere che la masticazione "indotta meccanicamente" inneschi una qualche forma di rilassamento riflesso della muscolatura, mi sentirei quasi di escludere che possa avere un effetto altrettanto efficace sullo stato psicologico/psichico dell'animale... Voglio capire meglio.

venerdì 15 febbraio 2008, 11:12
Profilo WWW
Utente

nabumax ha scritto:
checche' ne dica il [b]dottor cuuk[/b], idipendentemente se sono in una arena western, cinese o australiana..

:evil: Attenzione... la storpiatura dei nomi confina strettamente con una violazione della "netiquette", invita alla derisione di chi non si conosce e offende gli amici della persona su cui si ironizza. Me, in questo caso. :evil:
Nicola ha scritto:

Grazie Nicola, ho fatto una figuraccia... :oops: ma non importa! :lol: Una più o una meno non cambia molto!

Nicola ha scritto:

La logica mi porterebbe alla stessa conclusione... ma chi può dirlo, i circuiti cerebrali sono complessi. Se però non posso escludere che la masticazione "indotta meccanicamente" inneschi una qualche forma di rilassamento riflesso della muscolatura, mi sentirei quasi di escludere che possa avere un effetto altrettanto efficace sullo stato psicologico/psichico dell'animale... Voglio capire meglio.

venerdì 15 febbraio 2008, 11:16
Profilo WWW
Utente

Alex, possiamo, per esempio, in relazione alla masticazione, citare anche il "lick and chew" di Monty Roberts. Nel momento in cui il cavallo lecca e mastica durante la sessione in tondino, il cavallo non è "rilassato", è disponibile al dialogo, ma non è "rilassato". Il cavallo si rilassa quando chi è al centro del tondino smette di fare pressione, ed allora smette anche di masticare.
Io credo che spesso si confonda il "relax" con la "disponibilità al dialogo".

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini

venerdì 15 febbraio 2008, 11:59
Profilo WWW
Utente

Ed infatti si tende troppo a confondere la DECONTRAZIONE con il rilassamento.......

Come si confonde troppo spesso un cavallo con IMPULSO con l'impulsività.........

Il cavallo deve poter essere DECONTRATTO in ogni momento, da qui l'importanza di poterlo far masticare a "comando"........e questo si può ottenere a qualsiasi andatura, durante lo svolgimento di qualsiasi esercizio......

Per es.
Ci possono essere situazione in cui il cavallo è rilassato....ma ha la schiena contrratta.....

venerdì 15 febbraio 2008, 13:00
Profilo
Utente

La masticazione non é solo relax...
Credo che qui si stia dimenticando la marea di cavalli che esistono al mondo con tutte le problematiche che possono avere.
Vi invito a riaddestrare un arabo con l incollatura completamente rovesciata che non utilizza la schiena senza imboccatura e senza decontrazione.
E i cavalli muti?
La masticazione positiva non é solo un qualche cosa che deve avvenire qua e la. é un mezzo di partenza e di arrivo necessario per risolvere qualsiasi problema vuoi dovuto ad un cattivo addestramento vuoi per una brutta morfologia.
Non bisogna parlare del cavallo singolo che vediamo in un filmato o che abbiamo a casa bisogna valutare un metoto addestrativo universale capace di risolvere qualsiasi cavallo con qualsiasi problema e di portare al massimo del movimento e dell elasticita anche il piu rustico cavallo freddo da tiro.
Con dolcezza ovviamente e con mani di velluto..

venerdì 15 febbraio 2008, 13:02
Profilo
Utente

momento, infatti non confondiamo relax con decontrazione muscolare, cosa che sono portato a confondere spesso anche io... :oops:
chiedendo la mobilita' della mascella durante il lavoro si ottiene la decontrazione, non il relax, il cavallo non si mette a sbadigliare mentre trotta o galoppa, semplicemente si e' sicuri che trotta e galoppa senza eventuali contratture...
l'assenza di contratture si porta dietro come conseguenza un cavallo che ha movimenti sciolti e, ovviamente, lavora anche in relax...

ora, rilassare un cavallo e' tutta un'atra questione, significa metterlo tranquillo, a testa bassa, magari sbadiglia, e certo anche vederlo masticare... questo si puo' fare anche grattando il garrese come si vede proprio fare nel video... in una situazione cosi' e' ovvio che il cavallo e' portato ad essere decontratto, ma non ve ne e' la certezza, come poi durante un movimento, specie se intenso, non insorgano contratture... mi rendo conto che stiamo dicendo cose che paiono come una "fede", in parole povere: "tu lo vedi rilassato, pensi che sia anche decontratto, ma in realta' ha la schiena bloccata dall'amazzone a pelo, non hai modo di appurarlo visivamente, e dunque devi credere a noi che ti diciamo che l'unico riscontro e' la mascella"...

cosi' l'ho capita io, non voglio insistere...
lo so ragazzi, una assenza "meccanica" di contratture e' qualcosa di poco poetico, sarebbe piu' carino che bastasse una assenza "psicologica" di contratture, ma possiamo pensare a questo: mentre scrivo per esempio sono mentalmente rilassato, sbadiglio pure magari, ma ho le spalle contratte perche' sono 4 ore che sto appoggiato alla scrivania, ora, evidentemente, per fare sparire la contrattura fisica serve qualcosa di fisico (o meccanico che dir si voglia)... nel cavallo la chiave pare essere la mobilita' della mascella... che, come e' logico e lo ripeto, si porta dietro anche la calma "mentale" se gia non ci fosse stata prima...

spero di non aver scritto inesattezze

venerdì 15 febbraio 2008, 13:15
Profilo
Utente

e se un cavallo inglese o western non mastica?

non fermarti tu.."

venerdì 15 febbraio 2008, 15:54
Profilo WWW
Utente

La masticazione si induce. Sono pochi i puledri che masticano l'imboccatura le prime volte che sentono le mani del cavaliere. Generalmente i puledri iniziano a mordere l'imboccatura appena gliela si mette in bocca la prim volta. Tentano di mangiarsela, masticandola con i molari. Spesso a fuorviare è la stessa parola che noi usiamo: masticazione è un termine troppo vago, un cavallo può masticare in diversi modi.
Esistono cavalli che masticano per far passare la lingua sopra all'imboccatura, questo è un meccanismo di difesa, non un segno di decontrazione, altri continuano a cercare di mordere l'imboccatura con i molari per bloccarla e evitare fastidi maggiori. La vera masticazione che induce decontrazione (spesso si usa il termine far dare l bocca al cavallo che secondo me è più specifico) è quella che avviene con la lingua portata fuori verso il basso. Questo tipo di masticazione la si vede raramente nei cavalli montati perchè tutti si preoccupano solo che il cavallo abbia la bava alla bocca, ma questa spesso non è indice di un lavoro corretto.
Per indurre la masticazione in un cavallo l'esercizio è piuttosto semplice e lo si fa prima da terra e poi dalla sella: si agisce sulla bocca del cavallo cercando di fare un azione verso l'alto per agire sulla connessura e non sulla lingua e si continua a premere finchè il cavallo non da la bocca. Quando lo fa si interrompe la pressione. Per fare in modo che il cavallo si sensibilizzi si usa una pressione che cresce gradualmente: prima si agisce solo leggermente, poi sempre più forte fino ad ottenere il risultato e si smette immediatamente.
Infine riguardo a masticazione e rilassamento: io non so come funzioni all'interno della mente del cavallo e credo nessuno lo sappia, so solo per esperienza che quando si lavora un cavallo da terra e gli si chiede di fare un esercizio che provaca tensione, si nota che la tensione è diminuita e passata perchè il cavallo prima tende ad abbassare la testa e poi a masticare. Nessuna teoria, solo tanta pratica sul campo

venerdì 15 febbraio 2008, 17:49
Profilo
Utente

posso aggiungere che questa pratica che imperversa in questo periodo sui forum, la si potrebbe chiamare BAUCHER ALLA RISCOSSA, essendo stato questo cavaliere, inascoltato o incompreso per secoli, a dare il via a questo modo di ottenere la leggerezza... ho visto all'opera il metodo ed evidentemente da dei risultati...

venerdì 15 febbraio 2008, 18:14
Profilo
Utente

come riconoscere una "sbavatura qualsiasi" dalla "sbavatura da decontrazione"?
non mangiatemi, voglio capire meglio...

venerdì 15 febbraio 2008, 20:55
Profilo
Utente

Ragazzi, più parlate e più (scusatemi se sembro/sono ottuso) mi viene l'idea che si confondano causa e effetto... questa benedetta masticazione/salivazione la accetto senza problemi come indizio e conseguenza di uno stato psicofisico, ma ritenere che INDUCA uno stato psicofisico proprio non mi va giù.

venerdì 15 febbraio 2008, 21:04
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo