Autore |
Messaggio |
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
Meglio una bella tecnica davanti, o una bella schiena?
Forse il titolo non chiarisce bene il mio dubbio. Parlando di cavalli giovani, quindi cavalli che hanno davanti un bel margine di miglioramento. E' meglio avere un cavallo con una buonissima schiena e con poca tecnica davanti, oppure il contrario? E quindi, è più semplice migliorare la tecnica degli anteriori o il passaggio dei posteriori?
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
This is the only Shake of my life
|
mercoledì 11 aprile 2007, 10:45 |
|
|
|
|
stregatto
Utente
|
cioè nn ho capito x tecnica intendi un bel passaggio?
_________________ non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante
è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D
|
mercoledì 11 aprile 2007, 10:47 |
|
|
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
Si, o meglio, un passaggio anche discreto ma migliorabile.
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
|
mercoledì 11 aprile 2007, 10:53 |
|
|
froze
Utente
Iscritto il: venerdì 10 giugno 2005, 11:51 Messaggi: 1305 Località: provincia Milano
|
io parlo da perfetta ingnorante...e parlo solo per mia esperienza personale...
meglio una bella schiena....il passaggio davanti con esercizio mirati migliora.....
...il mio cavallo fa spesso il pakarito .....
|
mercoledì 11 aprile 2007, 10:58 |
|
|
Fantasyname
Utente
|
Quindi, il davanti è migliorabile maggiormente rispetto al posteriore?
|
mercoledì 11 aprile 2007, 11:05 |
|
|
froze
Utente
Iscritto il: venerdì 10 giugno 2005, 11:51 Messaggi: 1305 Località: provincia Milano
|
secondo me si...ci sono esercizi anche per tirare la schiena e per fargli fare parabola...pero io ho avuto occasione di vedere lavori su cavalli con schiena.....quindi mi sa che non sono attendibile....
|
mercoledì 11 aprile 2007, 11:21 |
|
|
stregatto
Utente
|
se un cavallo nn ha un bel gesto davanti nn significa che nn salta oppure che nn usa la schiena oppure che tende + a fare errore, è solo meno bello da vedere
|
mercoledì 11 aprile 2007, 12:13 |
|
|
idra
Utente
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2006, 14:08 Messaggi: 1846 Località: Lombardia
|
allora.. io ho una pony con il gesto davanti da schifo è un pezzo di legno!!! inanzittutto è molto più facile fare barriera xke i verticali e i larghi pari sn tutti tuoi... e nn è facile migliorarlo.. un esercizione x milgiorare il passaggio davanti sono i cavalleti (ke mobilitano le spalle) la mia li salta tutti assieme oppure si pianta.. quindi il miglioramento nn lo ottieni! quindi avere un cavallo cn un bel passaggio davantiè tutto guadagnato!
riporto sempre mia personale esperienza dall'inizio dell'anno cn la pony ke ha un bel passaggio davanti ho fatto 2 barriere cn l'altra nn le conto più
|
mercoledì 11 aprile 2007, 12:25 |
|
|
JandA
Utente
|
sarebbe meglio una via di mezzo. Comunque un buon passaggio davanti aiuta tantissimo se arrivi vicino, la mia fa le contorsioni pur di non toccare, ma se parti grande si appiattisce e fa errore. Un cavallo con un brutto passaggio di anteriori se arrivi vicino fa barra. Se un cavallo usa troppo la schiena è difficile stare su. Comunque credo che entrambe le cose siano migliorabili...
_________________ NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE "There's a calm surrender to the rush of day When the heat of a rolling wind can be turned away An enchanted moment, and it sees me through It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita
|
mercoledì 11 aprile 2007, 13:03 |
|
|
Holden
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:25 Messaggi: 2260 Località: Lombardia
|
Diciamo che al di là del modo di saltare, è sempre il "rispetto" del cavallo a fare la differenza.
Uno spiccato senso del "rispetto" in un cavallo lo rende competitivo anche con un cattivo passaggio, sia di anteriori che di posteriori.
Si possono migliorare quei cavalli che hanno un'esecuzione lenta ma che sanno alzare spalla e ginocchio; in breve, quelli che hanno la possibilità "meccanica" di flettere gli anteriori.
Ci sono cavalli che non li flettono, faticano molto, a volte anche per cattiva conformazione della spalla.
Questi sono difficili da migliorare, e bisogna solo sperare che acquisiscano rispetto (se non ce l'hanno già), o che migliorino un pò grazie alla ginnastica.
Di certo rimangono cavalli con l'errore facile.
Per quello che riguarda la schiena, mi ripeto: una buona schiena facilita molto ma è sempre una questione di rispetto per il salto; anche un cavallo con un'esecuzione non proprio spettacolare può essere in grado di cavarsela egregiamente, se ha voglia di fare bene.
_________________ La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.
|
mercoledì 11 aprile 2007, 15:01 |
|
|
Ck_Be
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43 Messaggi: 3056 Località: Lombardia
|
concordo ovviamente con Paolo....
e se posso aggiungere....è più migliorabile un davanti lento e brutto che il dietro...almeno per quanto mi riguarda....
Jump era lentissimo davanti ed è migliorato molto...
e anche il 6 anni che essendo grosso è un po' macchinoso sta già migliorando molto con degli esercizi mirati...
per il dietro come diceva paolo è più importante il rispetto che un passaggio perfetto!
|
mercoledì 11 aprile 2007, 20:45 |
|
|
stregatto
Utente
|
esatto, è anche questione di costituzione corporea, x dire gnammy davanti aveva un bruttissimo gesto ( e chi lo ha visto puo confermare), nn fletteva gli anteriori, e spesso questo lo portava a dover fare dei salti + alti del dovuto in quanto nn voleva toccare,cleo ha un ebllissimo gesto , si usa molto, xo sono buoni cavalli entrambi, solo con due tecniche completamente diverse, poi come hanno gia detto si possono fare esercizi x sveltirli, oppure aiutalri a usare meglio la schiena,na gesto o nn gesto, la qualita + importante sta nella testa secondo me
|
giovedì 12 aprile 2007, 10:10 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
Holden ha scritto: Diciamo che al di là del modo di saltare, è sempre il "rispetto" del cavallo a fare la differenza.
Uno spiccato senso del "rispetto" in un cavallo lo rende competitivo anche con un cattivo passaggio, sia di anteriori che di posteriori.
Si possono migliorare quei cavalli che hanno un'esecuzione lenta ma che sanno alzare spalla e ginocchio; in breve, quelli che hanno la possibilità "meccanica" di flettere gli anteriori.
Ci sono cavalli che non li flettono, faticano molto, a volte anche per cattiva conformazione della spalla. Questi sono difficili da migliorare, e bisogna solo sperare che acquisiscano rispetto (se non ce l'hanno già), o che migliorino un pò grazie alla ginnastica. Di certo rimangono cavalli con l'errore facile.
Per quello che riguarda la schiena, mi ripeto: una buona schiena facilita molto ma è sempre una questione di rispetto per il salto; anche un cavallo con un'esecuzione non proprio spettacolare può essere in grado di cavarsela egregiamente, se ha voglia di fare bene.
sono d'accordo con Paolo ma, a questo proposito e sempre perchè te hai una memoria cavallina , vorrei che mi ricordassi il nome di quel grigio, un van de Helle che montava, forse, la Marioni un po' di anni fa, orrendo a vedersi che quasi sembrava un cammello, con un passaggio degli anteriori osceno, che però, grazie alla formidabile schiena, volava e vinceva negli internazionali.
Mah... era in coppa del mondo a Bologna... Marioni????? non mi pare... comunque, era l'eccezione che conferma la regola.
E poi Orchidea... non buono l'anteriore, ottimo il posteriore e via alla grande.
La schiena aiuta molto chi non ha un buon passaggio anteriore mentre se la schiena non c'è...amarissimi cavoletti di bruxelles
|
giovedì 12 aprile 2007, 10:58 |
|
|
SouthernComfort
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20 Messaggi: 6001 Località: Lombardia
|
...Maradona???
giovedì 12 aprile 2007, 12:35 |
|
|
juls
Utente
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 18:32 Messaggi: 391 Località: Lombardia
|
guarda non saprei risp sicura su questo però posso citarti il mio cavallo.
è un polentone, ha un ottimo passaggio di anteriori e un schiena pazzesca, ti butta fuori dalla sella, di posteriori non ne ha mai presa una, il problema è che nonostante abbia un bellissimo modo non è molto svelto e nemmeno rispettosissimo, si impegna ma spesso le barriere sono sue......
_________________ se riesci ad ottenerla, non farti mai togliere la libertà da nessuno poichè è la cosa più importante a cui l'umo possa aspirare....
|
giovedì 12 aprile 2007, 14:05 |
|
|
|