Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 16:20

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 martingala e abbassatesta 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
<font face="Arial">ok! grazie rhox! ciao ciao...</font id="Arial">[:)]

mercoledì 23 novembre 2005, 16:45
Profilo
Utente

Messaggio 
Si infatti, la martingala nn serve sempre e nn a tutti i cavalli!
E poi nn è mica un metodo costrittivo elyar, nn ti infervorare!
Io usavo di tutto col mio patato, vi giuro che mi mancava solo quello che tiene indietro la sella sui cavalli che han poco garrese, nn sò cm si chiama, è attaccato da una parte alla coda e dall'altra alla sella! Bè io nn uso redini di ritorno o speroni(altrimenti mi ritroverei sulla luna in un nano secondo!) o frustino(redini lunghe all'americana se mai, ma cmq inutilizzate per spronare!) o altre svariate cose... Ora dopo 1 anno e 1/2 di lavoro, gli ho tolto i paracolpi e va ingiro per la maggior parte del tempo a redini lunghe!
è un grande passo per lui..in maneggio lavora col filetto da puledro e a volte senza martingala! Ma per la maggior parte delle volte usciamo in campagna perchè è un cavallo da andurance e senza martingala e morso serebbe un suicidio per lui, per me e un rischio per tutti coloro che sono con noi! Nn è che nn ho voglia di mettermi lì e lavorare con lui ma ci sono certe cose che nn si posso cambiare!
Dryagon è nato sulle piste, è stato addestrato perchè corresse e basta..quando gli va il sangue alla testa e nn hai una martingala mobile che aiuta la mano..nn ti fermi più...finchè nn rimani appeso ad un ramo d'albero! E nn è il solo che conosco!

Cmq Kira, chiedi ad un istruttore che ti ha vista lavorare col tuo cavallo se ti serve realmente perchè se usata male può creare dei problemi poi al cavallo!

Mi piacciono le praterie, i grandi spazi. Fammi lavorare soprattutto in campagna, essa è la mia gioia di vivere. Ti darò in cambio il meglio di me stesso. Non amo vivere solo, ho bisogno di compagnia, della compagnia dei miei simili, per galoppare, per mangiare, per giocare oppure per litigare.
Ti prego non abbandonarmi.
by Stephane Bigo

mercoledì 23 novembre 2005, 17:21
Profilo
Utente

Messaggio 
Rispondo a Hares. Innanzitutto ci vuole un po' di esperienza nei cavalli, io ho imparato ad avere una buona mano dopo anni che andavo a cavallo. Le regole per riuscir bene e avere risultati le ho dette: sensibilità, pazienza e soprattutto serenità. Bisogna arrivare a capire e precedere tutte le azioni dei nostri amici. Sapere in anticipo quello che farebbero e prevenire. Certo, bisogna conoscere bene i cavalli che si montano e questo richiede tempo. La mia cavalla aveva 4 anni, molto insanguata e piena di vizi. Non ho utilizzato morsi severi per trattenerla, non ho usato martingale o redini elastiche per farle tenere la testa ferma, nessun metodo anti-costruttivo. Questi metodi alternativi non ti risolvono il problema alla radice. Te lo devi risolvere tu coi mezzi più semplici perchè un giorno che toglierai le redini di ritorno o quel che sia il cavallo si sentirà libero e non ti ascolterà più. Una volta cambiato il pelham o il morso con un semplice filetto il cavallo si attaccherà e via dicendo. Fatica, impegno, VOLONTA' vi premieranno al meglio. Ora con la mia cavalla sto facendo altri progressi, l'ho montata tutta l'estate e ancora ogni tanto solo con la capezzina, niente filetto nè pressione sul naso. E' complicato da spiegare in due parole. Come sono contraria a redini ecc. sono contraria anche agli speroni che assordano solo il cavallo perchè la rispondenza alla gamba deve essere immediata, appena accenni che vuoi partire al trotto il cavallo ci va e ci resta senza bisogno di soffocarlo finchè non gli si dice di fermarsi. Poi ognuno ha lesue idee. Io ho queste. Mi sono sacrificata per molti cavalli ma alla fine ho ottenuto risultati eccellenti. sia da cavalli freddi e indietro sia da cavalli nevrili e in avanti, sia con cavalli abituati a mani e morsi pesanti. E' tutto rispetto e intesa. Amore. noi diamo a loro e loro danno a noi. Non ci piacerebbe che qualcuno ci mettesse due speroni o due gambe attaccate per farci muovere, no? [;)]

giovedì 24 novembre 2005, 0:22
Profilo ICQ WWW
Utente

Messaggio 
Hai assolutamente ragione... il fatto è che l'istruttrice mi ha consigliato di mettere la martingala al cavallo, perchè io non ho molta esperienza e non saprei da che parte cominciare per rimettere a posto il cavallo...

giovedì 24 novembre 2005, 15:28
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Fatti aiutare dall'istruttore se nn sei esperta, prima di farti male o far del male al cavallo senza volerlo!
Poi potrai pian piano fare come dice elyar che ha perfettamente ragione..ma devo sottolinearti le sue parole iniziali:
"Innanzitutto ci vuole un po' di esperienza nei cavalli, io ho imparato ad avere una buona mano dopo anni che andavo a cavallo."[^]

Scusa elyar se ti ho copiato la frase..[:(]..ma è veramente giustissima![:)][:D][:)]

Mi piacciono le praterie, i grandi spazi. Fammi lavorare soprattutto in campagna, essa è la mia gioia di vivere. Ti darò in cambio il meglio di me stesso. Non amo vivere solo, ho bisogno di compagnia, della compagnia dei miei simili, per galoppare, per mangiare, per giocare oppure per litigare.
by Stephane Bigo

giovedì 24 novembre 2005, 16:05
Profilo
Utente

Messaggio 
grazie ragazzi! siete i primi che non mi hanno attaccata per il semplice fatto di aver dato una mia opinione. In altri forum mi assalivano in 100.000! Comunque, dryagon, è vero infatti. L'esperienza e una buona mano aiutano molto. Per risolvere di questi problemi sono mezzi necessari. Le redini ecc. sono solo un metodo per mascherare le nostre vere difficoltà. Grazie ancora

giovedì 24 novembre 2005, 23:12
Profilo ICQ WWW
Utente

Messaggio 
Ci mancherebbe! Nn credo ci sia mai bisogno di aggredire quando qualcuno esprime una propria opinione rimanendo nella fascia dell'educazione![:)][:)][;)][:)][:)]

E qui, già che sono in tema, apro una parentesi e ti racconto cosa mi è successo nn molto tempo fa..ho avuto un diverbio o più che altro mi hanno accusata di diffamare una persona, e mi hanno poi minacciata, quando io ho solamente lanciato delle frecciatine ironiche ma per nulla di cattivo tono, come tutti possono benissimo leggere nello spazio dell'Endurance, nella pagina intitolata "medaglia d'oro" se nn erro!
Questa tal persona, di cui nn faccio nome, ha usato i messaggi privati per farsi sentire, probabilmente perchè davanti a tutti nn voleva far vedere che scriveva delle cavolate!
Bè ti assicuro elyar che questo personaggio è ancora più squallido..almeno gli altri te le dicevano "in faccia" le cose!!

Scusate ancora la parentesi che nn centra nulla con martingala e abbassatesta..chiedo perdono[:418]!!![:D]

by Stephane Bigo

venerdì 25 novembre 2005, 20:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2