Autore |
Messaggio |
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
OO7 ha scritto:
Ma l adoma argentina è davvero cosi crudele come dite.....me la potete descrivere perche non ne so assolutamente nulla...
non ne so molto perchè non sono informata...ma so che è molto crudele, cercano di ottenere tutto nel minor tempo possibile ai danni della salute psico-fisica del cavallo...ti basta??
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
mercoledì 12 ottobre 2005, 11:56 |
|
|
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
nn la conosco a fondo ma conosco qualche punto..
per insegnare a un cavallo a stare fermo in un posto lo legano per la capezza a un tronco enorme e lo lasciano lì per 3 giorni senza cibo nè acqua.. così il cavallo impara a restare fermo dove lo lasciano..
la doma consiste nel mettere la sella, aprire il recinto e speroni nella pancia galoppare finchè il cavallo nn ce la fa più..
il cavallo della mia istruttrice è uno dei primi argentini arrivati in italia(ha la veneranda età di almeno 36 anni) e ha la cicatrice sulla lingua dei punti.. guardando bene si può ricostruire il taglio che gliel'ha quasi staccata.. e il taglio è nella parte alta delle barre, esattamente dove passa il morso.. e infatti è un cavallo che ha la bocca difficilissima.. oltre ad essere sclerato.. o sta fermo o è spianato al galoppo.. c'ha messo qualcosa come 4 anni a insegnargli che i bastoni che girano in scuderia(forconi, scope..) nn servono a picchiarlo..
è sempre stato un cavallo che messo alle strette reagiva spaccando tutto e scappando.. e una volta scappato riprenderlo era difficilissimo eprchè aveva paura di prendersele..
spero basti come accenno all'addestramento..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
mercoledì 12 ottobre 2005, 15:38 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
[xx(]
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
mercoledì 12 ottobre 2005, 15:48 |
|
|
BlackMamba
Utente
Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 15:55 Messaggi: 441 Località: Lombardia
|
Vorrei aggiungere però che non tutti i cavalli che vengono dall'Argentina sono addestrati allo stesso modo, non tutti vengono spaventati e malmenati. Alcuni vengono domati con le "buone maniere" , non so se proprio con la doma dolce (mmh, non credo) ma almeno senza maltrattarli...
_________________ <center><br />[img]/public/uploaded/forum/Valkyrja/200643205629_-Mustangs4.jpg[/img]<br /><font size="1"> </font id="size1"></center>
|
mercoledì 12 ottobre 2005, 22:54 |
|
|
BlackMamba
Utente
Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 15:55 Messaggi: 441 Località: Lombardia
|
Ciao Dun! sto bene, grazie! ora si, sto studiando veterinaria[:D][:D]!! (ancora non ci credo però!)
e tu come stai? (Topper è meraviglioso!!! complimenti! [;)][;)])
e ti appoggio pienamente su ciò che dici riguardo i cavalli maltrattati che sono in tutto il mondo, non solo in Argentina, dove tralaltro il cavallo è un animale amato e stimato (infatti fino a qualche anno fa non si mangiava nemmeno[ora non lo so!]- mia madre rimase schockata quando vide per la prima volta una macelleria di cavallo qui in Italia.. [:(]-)
...che tristezza [V]..[:(!][}:)]
p.s. appena ho un minuto ti mando un mp col tuo messaggio tradotto in italiano [;)]
_________________ <center><br />[img]/public/uploaded/forum/Valkyrja/200643205629_-Mustangs4.jpg[/img]<br /><font size="1"> </font id="size1"></center>
|
giovedì 13 ottobre 2005, 17:50 |
|
|
Vale81
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:17 Messaggi: 378 Località: Emilia Romagna
|
Adesso ho capito...dove hanno preso spunto x fare il cartone animato "Spirit"...e io che pensavo fosse un'esagerazione cinematografica..x rendere un pò piagnucoloso il cartone! Le fanno davvero ste cose??? E poi gli animeli sarebbero i cavalli? secondo me è il contrario!!!![V]
rhox ha scritto:
nn la conosco a fondo ma conosco qualche punto..
per insegnare a un cavallo a stare fermo in un posto lo legano per la capezza a un tronco enorme e lo lasciano lì per 3 giorni senza cibo nè acqua.. così il cavallo impara a restare fermo dove lo lasciano..
la doma consiste nel mettere la sella, aprire il recinto e speroni nella pancia galoppare finchè il cavallo nn ce la fa più..
il cavallo della mia istruttrice è uno dei primi argentini arrivati in italia(ha la veneranda età di almeno 36 anni) e ha la cicatrice sulla lingua dei punti.. guardando bene si può ricostruire il taglio che gliel'ha quasi staccata.. e il taglio è nella parte alta delle barre, esattamente dove passa il morso.. e infatti è un cavallo che ha la bocca difficilissima.. oltre ad essere sclerato.. o sta fermo o è spianato al galoppo.. c'ha messo qualcosa come 4 anni a insegnargli che i bastoni che girano in scuderia(forconi, scope..) nn servono a picchiarlo..
è sempre stato un cavallo che messo alle strette reagiva spaccando tutto e scappando.. e una volta scappato riprenderlo era difficilissimo eprchè aveva paura di prendersele..
spero basti come accenno all'addestramento..
_________________ Valentina
|
giovedì 13 ottobre 2005, 18:01 |
|
|
-ambra-
Utente
Iscritto il: martedì 14 giugno 2005, 13:50 Messaggi: 323 Località: Emilia Romagna
|
neanche a me è mai capitato una situazione del genere...
o è un caso davvero particolare oppure il poveretto non resisteva più! [:D]
|
giovedì 13 ottobre 2005, 19:45 |
|
|
|