Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 16:53

Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 Ma siamo davvero dei ''torturatori''di cavalli??? 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
Scusate se mi intrometto ma volevo precisare una cosa: quando lucky boy scrive

Cita:
Molti,siccome imparare a montare bene è lungo e faticoso, preferiscono ''Parelleggiare'' che fa figo e costa molto meno fatica.......

DEVO dire che è un'affermazione SBAGLIATISSIMA in quanto parellizzare se stessi e il proprio cavallo NON è facile, pensa che lo stesso Pat Parelli si considera essere al livello 8(su 10). Quindi direi che non è molto semplice! :lol:
Lo so, volevi fare un esempio ma allora dovresti specificare che quelli fanno parelli(magari sanno fare i 7 giochi e si considerano parelliani a tutti gli effetti) perchè devono vantarsi di qualcosa, dato che in sella sono peggio di un caprone col mal di stomaco! ;)
Inoltre Parelli chiede un equilibrio psicofisico costante, bisogna essere in forma fisicamente e mentalmente per montare un cavallo e ciò presume che il cavaliere deve essere quanto meno decente in sella.

Condivido il tuo discorso, è inutile dire "ah beh io ho fatto felice il mio cavallo comprandogli il frontalino con gli svarowski, la capezzina con la scritta in diamanti, non ci sono altri cavalli che hanno ste cose"... peccato che il cavallo preferirebbe un'ora di più al prato e/o meno strattoni in bocca!!!!
Poi c'è anche da dire che se rimettessimo i nostri cavalli in libertà... non saprebbero dove andare, nutrirsi e si estinguerebbero!

(Welcome, Wyoming! : Love : )

sabato 24 novembre 2007, 22:09
Profilo
Utente

Messaggio 
Secondo me un programma per mantenere il cavallo sereno può essere: 2 volte a settimana salto, 2 lavoro in piano e 2 passeggiata...In tal caso è opportuno scegliere 1 centro che offra la possibilità di uscire e per ora io nn posso permettermelo, allora passeggio un po'nel cortile magari anche a mano dopo la lezione, visto e considerato che c'è come unica possibilità in mia assenza di lasciare il cavallo nel box...O se non posso montarlo di metterlo in giostra o girarlo alla corda...

sabato 24 novembre 2007, 22:27
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Silvi@ ha scritto:
Scusate se mi intrometto ma volevo precisare una cosa: quando lucky boy scrive

Cita:
Molti,siccome imparare a montare bene è lungo e faticoso, preferiscono ''Parelleggiare'' che fa figo e costa molto meno fatica.......

DEVO dire che è un'affermazione SBAGLIATISSIMA in quanto parellizzare se stessi e il proprio cavallo NON è facile, pensa che lo stesso Pat Parelli si considera essere al livello 8(su 10). Quindi direi che non è molto semplice! :lol:
Lo so, volevi fare un esempio ma allora dovresti specificare che quelli fanno parelli(magari sanno fare i 7 giochi e si considerano parelliani a tutti gli effetti) perchè devono vantarsi di qualcosa, dato che in sella sono peggio di un caprone col mal di stomaco! ;)
Inoltre Parelli chiede un equilibrio psicofisico costante, bisogna essere in forma fisicamente e mentalmente per montare un cavallo e ciò presume che il cavaliere deve essere quanto meno decente in sella.

Condivido il tuo discorso, è inutile dire "ah beh io ho fatto felice il mio cavallo comprandogli il frontalino con gli svarowski, la capezzina con la scritta in diamanti, non ci sono altri cavalli che hanno ste cose"... peccato che il cavallo preferirebbe un'ora di più al prato e/o meno strattoni in bocca!!!!
Poi c'è anche da dire che se rimettessimo i nostri cavalli in libertà... non saprebbero dove andare, nutrirsi e si estinguerebbero!

Secondo me invece a ragione Lucky Boy....
Pat Parelli oggi come oggi è più una moda che una vera e propria scuola di pensiero....e 80%di gente che dice di seguire i metodi parelli in verità non segue ne l'uno ne l'altro....è una via più comoda.....se uno non è in grado di fare concorsi smette e dice: "così seguo la via parelli che è migliore per il mio cavallo."

Mi disp dirlo ma credo che la maggior parte dei parellinani siano solo dei poveri frustrati (non mi riferisco a nessuno in particolare, ne del forum sia chiaro!!! :wink: )
dico solo che i veri parelliani che hanno davvero capito qualcosa sul suo metodo e sul suo significato siano ben pochi.....

Immagine

domenica 25 novembre 2007, 15:58
Profilo
Utente

Messaggio 
Come pochi sono quelli che hanno imparato bene l'equitazione...

I pressapochismi ci sono sia tra i parelliani che tra i concorsisti.
Secondo me non è un discorso di metodo, ma di persona: ci sono i concorsisti che pensano solo a vincere e ci sono i parelliani che seguono parelli perchè va di moda. (uso queste due categorie perchè elencarle tutte sarebbe impossibile! :wink: )

E nella stessa maniera ci sono concorsisti che hanno impostato un ottimo lavoro e un ottimo rapporto con il cavallo e parelliani che davvero seguono il metodo con impegno e passione.
E' inutile generalizzare.
L'importante è sapersi mettere serenamente in discussione con il fine di migliorare sempre più la vita del cavallo.
A prescindere da quello che facciamo (concorsi, passeggiate, ecce)

domenica 25 novembre 2007, 17:07
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Cris hai ragione ma io volevo sottolineare la differenza tra i VERI parelliani e i ciarlatani di cui parlava Lucky Boy... ;)
Non basta saper fare i 7 giochi... ;)
Anche perchè non è semplice passare di livello... :roll:
Per farla breve: le ciofeche si riconoscono anche fra i presunti parelliani! :lol:

domenica 25 novembre 2007, 20:09
Profilo
Utente

Messaggio 
ma poi scusate se pat parelli è al livello 8 e i livelli sono 10 c è qualcosa che nn mi quadra.... mica li ha inventati lui i livelli??? :roll:

è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D

domenica 25 novembre 2007, 21:54
Profilo
Utente

Messaggio 
Certo che li ha "inventati" lui. Putroppo non so spiegarti bene tutto, ci vorrebbe Maretta...
In poche parole, i livelli 9 e 10 sono praticamente "impossibili"...

lunedì 26 novembre 2007, 21:32
Profilo
Utente

Messaggio 
se sono impossibile sarebbe come dire inesistenti, quindi non ci sono! :shock:
Non si può dare un livello a una cosa che non c'è!

martedì 27 novembre 2007, 7:52
Profilo
Utente

Messaggio 
Aspettiamo un nuovo Oliveira che abbia la possibilità di applicare la PNH... chi si candida? :lol:

martedì 27 novembre 2007, 8:25
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Ross ha scritto:
se sono impossibile sarebbe come dire inesistenti, quindi non ci sono! :shock:
Non si può dare un livello a una cosa che non c'è!

appunto!!!!

martedì 27 novembre 2007, 11:24
Profilo
Utente

Messaggio 
Ma scusate, ho messo la parola impossibile TRA LE VIRGOLETTE!!!! :shock:
I livelli 9 e 10 sono difficili da raggiungere perchè implicano un feeling al 100% col proprio cavallo, robe da capirsi con uno sguardo, telepatia o come volete metterla voi.
Parelli si considera UMILMENTE un livello 8 perchè non ha ancora trovato un cavallo con cui condividere gli ultimi due livelli, immagino ci voglia un cavallo collaborativo al 101% e non si parla del normale feeling che tutti possiamo avere.
Quanti di voi si trovano benissimo col proprio cavallo, collezionano netti su netti, ecc, ma a volte capita che il vostro cavallo non vi rispetti, magari durante la toelettatura?
Questi sono esempi stupidi che non penso riguardino Pat, ma era per farvi capire...

Ma dove sono finiti i VERI PARELLIANI? :( Almeno loro saprebbero spiegarvi tutto, non come me che lo faccio da cani... :roll:

martedì 27 novembre 2007, 12:02
Profilo
Utente

Messaggio 
I parelliani sono probabilmente dissuasi dal titolo del topic... probabilmente si sentiranno "altri". :wink:

Non sapevo che Parelli si mettesse al livello 8, e va a suo merito, ma darei un'interpretazione alternativa: Parelli è un istruttore e un divulgatore. La cosa richiede tempo. Sottratto all'equitazione e allo studio! I veri esperti, i Maestri, quelli che dedicano tutto ad una qualsiasi materia, hanno bisogno del 100% del tempo disponibile per raggiungere l'eccellenza... parlano poco, scrivono poco, insegnano poco.. studiano molto e si esercitano molto. Se Oliveira fosse vivo, difficilmente frequenterebbe un forum, e quasi certamente non avrebbe organizzato una macchina organizzativa così complessa come quella di Parelli.

martedì 27 novembre 2007, 12:45
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
secondo me il metodo perelli è una gran macchina x i soldi

martedì 27 novembre 2007, 12:56
Profilo
Utente

Messaggio 
stregatto ha scritto:
secondo me il metodo perelli è una gran macchina x i soldi

Perchè... l'ippica e l'equitazione non-parelli non lo è? o perlomeno... non si sforza di esserlo?

A parte le battute: Parelli è una persona intelligente, e un grandissimo venditore [b]della buona equitazione di tutti i tempi[/b], quella che abbiamo dimenticato (e che lui, giustamente, ci rivende a caro prezzo, e ben confezionata come fosse nuova).

Chiamalo stupido... :roll:
Fine OT, per quanto mi riguarda.

martedì 27 novembre 2007, 13:03
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Alex ti quoto in toto!!!!
Buon per lui se è riuscito a far soldi con la (ri)scoperta dell'acqua calda!!!! :roll:

martedì 27 novembre 2007, 13:16
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo