Autore |
Messaggio |
horseriding
Utente
Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 14:47 Messaggi: 1061 Località: Lombardia
|
lavoro alla corda
quanto tempo dedicate al lavoro alla longe? Lo fate solo per far sfogare il cavallo prima di montarlo, solo per muoverlo o per lavorarlo seriamente?
Sono incuriosita dal lavoro alla doppia longe...qualcuno ha provato? E' difficile?
questo è il mio bestio. E' una foto rarissima perchè è l'unica sgroppata che gli ho visto fare...hiihhih......
. [img]/public/uploaded/forum/horseriding/2006125135116_sgropp.JPG[/img] 143,07 KB
mercoledì 25 gennaio 2006, 14:51 |
|
|
|
|
pichan
Utente
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2006, 12:53 Messaggi: 443 Località: Campania
|
io non lo lavoro alla corda spesso perche di solito fa il pazzo!!!!!però ho visto molte persone che lavorano i cavalli alla corda prima di montarli, non solo per farli sfogare un pò, ma soprat per farli sciogliere e distendere con l'incollatura.[;)]
_________________ PG
|
mercoledì 25 gennaio 2006, 14:58 |
|
|
Ely_cata_tvb
Utente
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2005, 19:14 Messaggi: 1570 Località: Puglia
|
io lo lavoro quasi ogni giorno alla longe, sia per farlo sfogare, ma soprattutto per farlo lavorare, farli distendere l'incollatura e farlo riunire, per questo utilizzo le redini di ritorno, ma piuttosto lunghe,in modo che nn siano troppo costrittive e abbiano come scopo quello di evitare una scorretta posizione dell'incollatura, inoltre le accorcio mammano che lavoro per poi allungarle e toglierle e avere comunque una corretta incollatura.
Il lavoro alla doppia longe non è difficile, ma semmeno facilissimo, ma con alcuni cavalli è inutile, cmq la funzione principale è sempre quella di far chiudere il cavallo e renderlo più tondo...
_________________ Quel cavallo,il mio cavallo,non era stato creato per calpestare la terra ma aveva l'istinto per l'aria e ogni volta che spiccava il volo cercava di lasciarmi lì...:-)
|
mercoledì 25 gennaio 2006, 17:08 |
|
|
SouthernComfort
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20 Messaggi: 6001 Località: Lombardia
|
il piccolo fa sempre 10 minuti di corda prima di venire montato per permettergi di sgranchirsi un po' in tutta libertà... consigliato anche da Michel Robert![:D][;)]
. [img]/public/uploaded/forum/SouthernComfort/2006125174537_South%20corda.jpg[/img] 25,84 KB
mercoledì 25 gennaio 2006, 18:43 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
i miei cavalli lavorano una volta a settimana alla corda per ginnasticare e muscolare la schiena..
oltre a sfogarsi e lavorare con maggior libertà..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
mercoledì 25 gennaio 2006, 18:47 |
|
|
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
Jordan due gg a settimana girava alla longia col gogue, la piccola prima di montarla per scasarsi e sgranchirsi un pò.
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
This is the only Shake of my life
|
mercoledì 25 gennaio 2006, 19:03 |
|
|
Mela
Moderatore
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46 Messaggi: 2747 Località: Emilia Romagna
|
Io lavoro molto alla corda. In genere ogni volta che monto lo giro 10/15 min. senza sella per riscaldare la schiena. Una volta a settimana invece fa 30 min. di lavoro con l'abbassatesta.
_________________ Nothing happens unless first a dream
www.filicaja.org
www.mela002.spaces.live.com
|
mercoledì 25 gennaio 2006, 19:06 |
|
|
Fiona
Utente
Iscritto il: domenica 6 novembre 2005, 18:30 Messaggi: 347 Località: Piemonte
|
io per un certo periodo ho usato le redine elastiche per girarlo alla corda in modo che si impegnasse almeno un po'...! lo giravo quando non lo potevo montare ma dopo qualche tempo il mio istrutore mi ha detto che era meglio smettere di girarlo spesso perchè lo confondevo (o almeno mi sembra che avesse detto una cosa simile)... non lo muovo alla corda praticamente più, quando non lo posso montare lo lascio libero nel maneggio coperto così si scarica e si muove un po'(anche se ho sempre paura che da freddo faccia qualche cavolata e si faccia male!)
_________________ Soltanto una cosa rende impossibile realizzare un sogno: la paura di fallire. Il mondo è nelle mani di chi ha il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni. Fiona
|
mercoledì 25 gennaio 2006, 19:16 |
|
|
Novembrine
Utente
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2005, 1:22 Messaggi: 189 Località: Lazio
|
..Capita che anche io ogni tanto muova la mia mula selvaggia alla corda, una volta a settimana, piu che altro per farla sciogliere un po, e non farla addormentare del tutto (a lavorare in piano capita che a volte si annoi e muleggi più che mai =_=), se eseguito bene il lavoro alla corda credo possa dare buoni risultati..muli selvaggi inclusi[:D]
. [img]/public/uploaded/forum/Novembrine/2006125212824_Hiiiiiiiii.jpg[/img] 27,35 KB
_________________ Equi virtuus
|
mercoledì 25 gennaio 2006, 22:28 |
|
|
cristaljeff
Moderatore
|
mai... mai e poi mai con il mio.. premettendo che io ho paura di girare i cavalli.. avendo visto il mio ribaltarsi 2 volte perchè c'ha paura della frusta.. e senza frusta mi viene addosso...dopo 1 settimana di corda trovato zoppo.. ho capito che forse è meglio evitare...
_________________ sono come una canna.. si piega ma non si spezza
|
mercoledì 25 gennaio 2006, 23:26 |
|
|
SouthernComfort
Utente
|
ma simo..visto che quando monti cadi(come oggi[:D])come fai a lavorare con airone del meridione?[:0][:D][:D][:D]
siete due pere!!![:D][:D]
(adesso mi picchia)[B)]
mercoledì 25 gennaio 2006, 23:29 |
|
|
cristaljeff
Moderatore
|
ahahahaha lo so... ma cmq oggi dopo esser caduta si è fatto 2 bei giri del maneggio sgroppettando.. e poi son risalita su.. e si è preso una bella ripassatina va!!
e cmq.. io non lo lavoro mica il cavallo.. c'è la mia mezza fida che fa tutto ahahhaha
_________________ sono come una canna.. si piega ma non si spezza
|
mercoledì 25 gennaio 2006, 23:33 |
|
|
SouthernComfort
Utente
|
cristaljeff ha scritto:
ahahahaha lo so... ma cmq oggi dopo esser caduta si è fatto 2 bei giri del maneggio sgroppettando.. e poi son risalita su.. e si è preso una bella ripassatina va!!
e cmq.. io non lo lavoro mica il cavallo.. c'è la mia mezza fida che fa tutto ahahhaha
SCHIAVISTA!!!![}:)][}:)][}:)]
FAI BENE!!![:D][:D][:D]
mercoledì 25 gennaio 2006, 23:45 |
|
|
saretta
Utente
|
io lo lavoro spesso alla corda..anche con un elastico...ultimamente lo giro solo con il parelli....e ho provato il lavoro alla doppia corda e se lo fai bene è un ottimo metodo!xò nn devi esagerare xke se no distruggi i garretti...
_________________ TiME ....TimE plEaSe...
|
giovedì 26 gennaio 2006, 14:50 |
|
|
Shornina
Utente
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2005, 20:37 Messaggi: 1761 Località: Marche
|
io lo giro solo qnd e carico o qnd nn lo posso montare...preferisco lavorare il cavallo a sella!
_________________ Xx_SpacChiamO il mOndO iO e Te!!!_xX
|
giovedì 26 gennaio 2006, 14:59 |
|
|
|