Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:35

Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 lavoro alla corda 
Autore Messaggio
Moderatore

Messaggio 
penso che il lavoro alla corda sia molto utile soprattutto se non si può montare tutti i giorni e il cavallo dev'essere mosso...diciamo che se mai avrò un posto mio i cavalli avranno un lavoro ben preciso che comprenderà anche il lavoro alla corda sia in libertà sia con abbassatesta...

giovedì 26 gennaio 2006, 15:25
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Io sto cercando di indirizzare la piccola alla corda, ma non sembra molto dell'idea. A mano sinistra non mi ha mai dato problemi, a mano destra invece, mi fa dannare!! MI si inchioda davanti e quando cerco di andarle di lato per farla muovere, lei indietreggia.

Oggi mi sono un pò arrabbiata, e con voce, due colpetti di frusta sul sedere forse siamo riusciti a rompere la prima barriera del "Faccio come voglio così ti frego". Mi sono sentita molto in colpa per le "sculacciate" e la voce alta, però almeno così sa che non sono fatta per essere presa in giro.

Ovvio, ci ho provato con le buone all'inizio, accompagnandola nel circolo, sostenendo con la frusta che sventolava dietro, ma appena mi allontanavo questa mi si rigirava di fronte. DUE NERVI!!!![}:)]

Spero di non aver sbagliato ad essere un pò severa. Con Jo non mi facevo tutti questi problemi, sapeva che se era la giornata in cui gli giravano con me non c'era molto da scherzare perchè quando si lavora si lavora. Ma lei è piccina, mi sembra tanto indifesa ...

Bho spero di aver fatto la cosa giusta. Soprattutto perchè correrle dietro per farla galoppare è stata una faticaccia!!!

This is the only Shake of my life

giovedì 26 gennaio 2006, 20:46
Profilo
Moderatore

Messaggio 
non bisogna mai farsi prendere in giro...
se poi lavora bene premiala ma falle capire che sei tu che comandi.

giovedì 26 gennaio 2006, 21:07
Profilo WWW
Utente

horseriding ha scritto:

quanto tempo dedicate al lavoro alla longe? Lo fate solo per far sfogare il cavallo prima di montarlo, solo per muoverlo o per lavorarlo seriamente?
Sono incuriosita dal lavoro alla doppia longe...qualcuno ha provato? E' difficile?

questo è il mio bestio. E' una foto rarissima perchè è l'unica sgroppata che gli ho visto fare...hiihhih......

. [img]/public/uploaded/forum/horseriding/2006125135116_sgropp.JPG[/img] 143,07 KB
Tò! Proprio oggi l'ho fatto girare un pò alla corda ma stiamo non più di 40 minuti e più che lavoro (preferisco da montato), lo giro per farlo muovere...

Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!

giovedì 26 gennaio 2006, 21:18
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Messaggio 
eheh, Fanta, se ti può consolare il mio a due anni o si girava con la faccia al centro e...ti caricava!!! oppure prendeva il rettilineo sgroppando e partiva per la tangente!!
allora abbiamo iniziato a girarlo nel tondino(che inizialmente non c'era)ed è stato molto più efficace che il campo aperto..
adesso potrebbe girarlo alla corda anche un bambino!
un po' di esercizio e va tutto a posto![;)]

giovedì 26 gennaio 2006, 22:06
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
Bè mi sembra fondamentale stabilire delle regole, soprattutto quando sono giovani e sono nell'ootica di fare quello che pare a loro.

www.filicaja.org

www.mela002.spaces.live.com

venerdì 27 gennaio 2006, 12:46
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Bueno, mi metto l'anima in pace.

This is the only Shake of my life

venerdì 27 gennaio 2006, 12:47
Profilo
Utente

Messaggio 
Mela ha scritto:

Bè mi sembra fondamentale stabilire delle regole, soprattutto quando sono giovani e sono nell'ootica di fare quello che pare a loro.

infatti, è normale che all'inizio tendano a farsi un po' i fatti loro, poi però appena capiscono cosa si vuole da loro e con un po' di esercizio e, soprattutto, rispetto, tutti i tasselli vanno al loro posto!

venerdì 27 gennaio 2006, 12:56
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
Anche il mio fa le bizze quando lo faccio lavorare alla corda: spesso sgroppa e a mano destra mi fa sudare parecchio… Però meglio che queste cavolate (se proprio le deve fare) le faccia nel tondino piuttosto che quando ci sono sopra io! È giovane e deve ancora imparare tante cose, quindi credo che aspetterò ancora un po’ prima di farlo girare all’aperto. Cmq consiglio di far girare un po’ il cavallo prima di montarlo, credo sia un buon esercizio per lui e per noi!

. [img]/public/uploaded/forum/Clà/2006127121959_Foto.jpg[/img] 57,3 KB

venerdì 27 gennaio 2006, 13:20
Profilo
Utente

Messaggio 
Clà ha scritto:

Anche il mio fa le bizze quando lo faccio lavorare alla corda: spesso sgroppa e a mano destra mi fa sudare parecchio… Però meglio che queste cavolate (se proprio le deve fare) le faccia nel tondino piuttosto che quando ci sono sopra io! È giovane e deve ancora imparare tante cose, quindi credo che aspetterò ancora un po’ prima di farlo girare all’aperto. Cmq consiglio di far girare un po’ il cavallo prima di montarlo, credo sia un buon esercizio per lui e per noi!

. [img]/public/uploaded/forum/Clà/2006127121959_Foto.jpg[/img] 57,3 KB

..che bello! complimenti! [;)]

venerdì 27 gennaio 2006, 14:22
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
io non lavoro mai il cavallo alla corda xrò se lo dovessi fare userei le redini elastiche o il gogue

domenica 29 gennaio 2006, 18:58
Profilo
Utente

Messaggio 
lo lavoro sempre prima di montarlo per farlo sgranchire un po' e per fargli scaldare la schiena...

mercoledì 1 febbraio 2006, 20:42
Profilo
Utente

Messaggio 
La cavalla adulta lavora alla corda una volta a settimana.Il puledro,invece,ogni santo giorno prima di essere montato.Il lavoro alla corda per ilcavallo giovane è stato importantissimo perchè ha cominciato a conoscere la voce e i comandi del cavaliere,e quindi ad avanzare o arrestarsi solo con l'aiuto di voce,a cambiare andatura su richiesta.E'necessario essere anche severi,a volte,mio malgrado,perchè i puledri tendono a fare i cavolacci loro e devono capire che quando si lavora bisogna concentrarsi...alla fine leccornie e coccole sono garantite! Sono una fan del lavoro alla corda eseguito da esperti:può fare miracoli davvero![;)]

giovedì 2 febbraio 2006, 0:56
Profilo ICQ WWW
Utente

Messaggio 
in media una volta a settimana muovo il cavallo alla longia con fascione e redini elastiche per alternare un po' il lavoro. circa un quarto d'ora per mano, non di più!!!!

venerdì 3 febbraio 2006, 12:19
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
anche io un volta alla settimana lo lavoro alla corda o con le redini elastiche oppure con le due longe, lo trovo molto utile, ma non faccio mai molto al massimo 20 minuti, poco lavoro ma fatto bene

lunedì 6 febbraio 2006, 10:38
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2