Allora vediamo se riesco a dare qualche informazione più precisa al
nostro amico Silver.
Il numero di spin che si deve compiere in un GO di reining varia da
4 a e 1/4 per parte.
Mi spiego meglio.
Normalmente gli spin sono 4 a destra e 4 a sinistra, non per forza in
questo ordine.
In alcuni pattern, o percorsi, il binomio entra a galoppo centralmente
ed esegue uno e back o 2 rollback, sinistra e destra, ed uno stop e back
arrivando così a posizionarsi al centro dell'arena con il giudice sul lato
e non di fronte.
A questo punto esegue 4 spin nel lato opposto al giudice e 4 e 1/4 dal
lato del giudice, così facendo si trova di fronte al giudice.
Non è detto che il cavallo debba per forza essere completamente dritto
logicamente un cavallo dritto è più bello da vedere, ma il fatto che
non lo sia non comporta certo una penalizzazione, di sicuro però sarà
difficile che tale cavallo venga premiato in quella manovra, come per
esempio se il cavallo scoda tanto, segno di nervosismo.
La valutazione non dipende solo dalla velocità, ma anche:
dalla fluidità di entrata nella manovra
dalla fluidità con la quale il cavallo prende velocità
il piede perno che deve restare fermo a terra, un cavallo che mentre
spinna se ne va in giro per l'arena non verrà premiato, anzi verrà
penalizzato.
Le penalità in questa manovra sono date se il cavallo si interrompe
mentre gira, se non compie tutti e quattro i giri o se ne compie di più,
in questo caso fino a 1/4 di giro la penalità è di 1/2 punto, da 1/4
a 1/2 giro è di 1 punto oltre 1/2 giro il punteggio del binomo è 0.
Il passo avanti che fa il cavallo quando entra nello spin non è considerato
penalità ne tanto meno influisce sulla valutazione della manovra, anzi
moltissimi trainer usano fare un passo avanti al cavallo prima di chiedere
lo spin, perchè lo spin è una manovra in avanti ed il passo aiuta il cavallo.
Per quanto riguarda l'incrocio delle gambe anteriori deve essere fluido,
e comunque è molto difficile, anzi direi impossibile, che un cavallo
incroci portando l'anteriore esterno dietro a quello interno.
Questa è un'immagine di uno spin nel momento dell'incrocio: