Autore |
Messaggio |
luisa e deep secret
Utente
Iscritto il: domenica 4 dicembre 2005, 21:27 Messaggi: 399 Località: Toscana
|
istruttore(?)
La primavera scorsa io e Martina cambiammo centro, e quindi istruttore. Per i 4 mesi in cui siamo state lì non abbiamo mai visto il nostro istruttore a cavallo, non esiste in banca dati, non ha un proprio cavallo e la maggior parte degli istruttori a cui parlavamo di lui ci dicevano che effettivamente non era un istruttore, in passato aveva fatto qualche b4 ma non era mai andato oltre il brevetto, solo che si era fidanzato con la figlia della proprietaria di quel mamneggio (tra l'altro molto grande e famoso, è anche sede di concorsi) e avevano dovuto dargli un ruolo all'interno.
Ha fatto danni non indifferenti, per esempio ai campionati mi sbagliò praticamente tutti i tempi nelle linee.
Comunque ce ne siamo andate e ora abbiamo un ISTRUTTORE.
Secondo voi una persona senza qualifiche come lo è lui, può fare da istruttore, insegnare, portare in concorso? E' legale?
_________________ ..deepina ti amo alla follia..
|
domenica 7 gennaio 2007, 12:54 |
|
|
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
Credo non sia legale, in quanto per insegnare devi avere le qualifiche ed un'assicurazione(credo, eh...) in caso di incidenti alle persone.
Per quanto riguarda portare in gara... beh, non può neanche entrare nel campo prova, di questo sono sicura al 99%.
Inoltre la trovo una gran cafonata, per insegnare ci vuole l'esperienza, e non credo che questo tezio ne abbia, soprattutto per categorie oltre la b4, mi pare davvero una presa in giro.
Credo che sia una cosa da denuncia.
[però leggete altri pareri prima... questa è la mia umile opinione![:D]]
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
domenica 7 gennaio 2007, 13:05 |
|
|
sayyes
Utente
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 20:05 Messaggi: 227 Località: Marche
|
Per poter insegnare deve essere almeno OTB.. x assicurarsi appunto... x quel ke riguarda uscire in gara.. dipende dall'età di ki gareggia... ma cmq sia ci deve essere a monte la firma di un istruttore.. ke si assume la responsabilità dell'OTB!...Se vai sul regolamento cmq c'è scritto![:)]
_________________ Due cose riempono l'animo con sempre nuovo e crescente stupore e venerazione, quanto più spesso e accuratamente la riflessione se ne occupa: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me. (Kant)
|
domenica 7 gennaio 2007, 13:40 |
|
|
mummy
Utente
|
purtroppo di gente così ce nè fin troppa!! e nessuno fa niente per impedirgli di fare danni [}:)]
_________________ Amori siete fantastici
|
domenica 7 gennaio 2007, 13:50 |
|
|
rider01
Utente
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 11:15 Messaggi: 2956 Località: Veneto
|
-er un maggiorenne, non occorre la firma di un otb per andare in gara..mentre per un minorenne si, senza firma non si parte..
io personalmente sono stato messo in sella da un signore che non era istruttore, aveva fatto il corazziere, ma devo dire che era veramente molto molto bravo e qualificato, è stato quello che credo mi abbia insegnato più cose.
io cmq non mi fido degli istruttori che non vedo montare..non vuol dire niente che abbia il brevetto o abbia magari fatto solo 2 b4..magari l'agonismo può non fare per lui ma sa montare a cavallo molto bene ed è bravissimo ad insegnare..quindi meglio vedere dal vivo per poter dare un giudizio..
in ogni caso, ci sono anche molti istruttori qualificati incompetenti, non è poi così un caso isolato..
_________________ " e se nn riuscite a farne a meno, almeno fatelo con stile"
|
domenica 7 gennaio 2007, 14:21 |
|
|
Mela
Moderatore
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46 Messaggi: 2747 Località: Emilia Romagna
|
No non è legale, però accade spesso. Un conto però è una persona che insegna senza titolo ma che comunque è consapevole di ciò che ti fa fare, e un altro conto è un incapace che si improvvisa. Già da qualche anno esiste un corso "OTEB" che tutela coloro che non vogliono o non possono fare il corso istruttori ma che cmq desiderano insegnare.
_________________ Nothing happens unless first a dream
www.filicaja.org
www.mela002.spaces.live.com
|
domenica 7 gennaio 2007, 14:33 |
|
|
Quinta
Utente
Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2007, 21:52 Messaggi: 514 Località: Emilia Romagna
|
roba da matti....[:0][:0]
_________________ ...portami il girasole impazzito di luce...
|
domenica 7 gennaio 2007, 14:56 |
|
|
sayyes
Utente
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 20:05 Messaggi: 227 Località: Marche
|
Conosco molte xsone ke sanno andare a cavallo ma ke nn sanno assolutamente insegnare!! Secondo me conta poco ke montino o meno... Certo... Se hanno esperienza sul campo ti possono essere + utili... ma è quanto a niente se poi nn sn capaci di trasmettertela!
_________________ Due cose riempono l'animo con sempre nuovo e crescente stupore e venerazione, quanto più spesso e accuratamente la riflessione se ne occupa: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me. (Kant)
|
domenica 7 gennaio 2007, 16:05 |
|
|
Shornina
Utente
Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2005, 20:37 Messaggi: 1761 Località: Marche
|
Secondo me un istruttore deve essere prima di tutto cavaliere!...pero deve anche saper trasmettere cio che sa agli allievi!!...mamma mia che situazione pero!
_________________ Xx_SpacChiamO il mOndO iO e Te!!!_xX
|
domenica 7 gennaio 2007, 16:58 |
|
|
andreand
Utente
Iscritto il: giovedì 19 ottobre 2006, 16:59 Messaggi: 694 Località: Lombardia
|
il mio istruttore causa età nn monta più ma chi sa il suo nome sa benissimmo che esperienza ha in campo equestre...e quindi io mi fido cecamente di lui...
m 6 grande!!!!!!!!!!
_________________ andre
|
domenica 7 gennaio 2007, 17:13 |
|
|
sharlotta
Utente
Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 12:25 Messaggi: 32 Località: Emilia Romagna
|
il mio istruttore oltre a insegnare benissimo fa anche le gare con il suo cavallo e anche con un puledro di un signore,salta le 140 ed e' bravissimo.......poi lui nn e' come i soliti istruttori lui durante le lezioni scherza e ci va divertire molto io adesso nn so come sn i vostri istruttori pero' il mio e' mitico nn lo cambierei x nessun altro al mondo!!!!!!!!!!!![:)][:)][:)][:)]
_________________ puneina
|
domenica 7 gennaio 2007, 23:17 |
|
|
anto92
Utente
Iscritto il: domenica 19 novembre 2006, 21:49 Messaggi: 260 Località: Emilia Romagna
|
Si la sharlotta ha detto bene E.M. è super come istruttore...anche se da come lo dice lei sembra uno poko serio ke ci fa divertire invece ke fare lezione nn è csi quando c'è da lavorare diventa serio...fa g.p e internazionali e secondo me avere come istruttore qualcuno ke monta tutti i giorni e ke cmq vedi montare spesso ti aiuta un sacco...c'è staton un periodo in cui tenevo le mani strane e lui mi faceva montare quando montava lui xkè lo guardassi e facessi come lui...mi è stato molto utile e a volte lo faccio ankora...
Cmq si è illegale quello ke faceva il tuo istruttore...
_________________ Perchè in concorso me la son sempre cavata da sola...anzi con la Bea!!
|
domenica 7 gennaio 2007, 23:33 |
|
|
Mela
Moderatore
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46 Messaggi: 2747 Località: Emilia Romagna
|
Secondo me il saper trasmettere o meno e' un altro discorso..è vero ci sono tanti bravi cavalieri che non sanno trasmettere esattamente certe sensazioni o certi concetti, ma perlomeno non ti fanno uccidere durante la lezione..conosco certe persone del tutto improvvisate che quando monti con loro rischi letteralmente la vita...
_________________ Nothing happens unless first a dream
www.filicaja.org
www.mela002.spaces.live.com
|
lunedì 8 gennaio 2007, 11:24 |
|
|
kake
Utente
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09 Messaggi: 4576 Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
|
beh per essere un istruttore bravo non c'è bisogno di avere un titolo....se sei bravo sei bravo...mentre se sei un asino anche con il titolo lo sei lo stesso...ma il titolo serve per l'assicurazione per prima cosa...e poi per le gare....se sei maggiorenne credo che non ci siano problemi perhcè puoi andare come privato...ma non sono sicura per il campo prova forse ci vuole qualcuno per forza...ma comunque puoi trovare qualcuno che ti faccia da istruttore in gara...nel senso che sta dentro con te in c.p....lo fanno in molti...poi ultima cosa...i controlli ci sono ma non li fanno mai...in tutti i campi prova c'è qualcuno che non è istruttore...non dicono niente fino a che non succede qualcosa...
_________________ "Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....
maggio 2005 - settembre 2006 febbraio 2004 - Maggio 2007
...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...
|
venerdì 12 gennaio 2007, 18:37 |
|
|
juls
Utente
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 18:32 Messaggi: 391 Località: Lombardia
|
legale? NO. bisogna essere qulificati per essere bravi istruttori? no, ci sono in giro un sacco di persone non qualificate molto brave ad insegnare, come tante sono qualificate ma non sanno un emerito cxxxo (scusate)[}:)], parlo in entrambi i casi per espèerienza personale!
non è necessario essere cavalieri per saper insegnare, ovvio che se sei cavaliere nel dare consigli puoi usare la tua esperienza da cavaliere, ma ci sono cavalieri molto bravi che non sono in grado di insegnare [B)]anche perchè per la maggior parte di loro tutto è sottointeso non c'è bisogno di dirlo:questi non sanno insegnare.
è un'argomento difficile, secondo me bisogna essere in grado di stabilire la capacità di un istruttore gurdandolo fare lezione e provando a farne una, senza basarsi su qualifiche e gare.
_________________ se riesci ad ottenerla, non farti mai togliere la libertà da nessuno poichè è la cosa più importante a cui l'umo possa aspirare....
|
domenica 14 gennaio 2007, 1:50 |
|
|
|