Re: Informazioni sulla gestazione!
Cita:
che in box si sentano protetti non so...visto che i cavalli sono claustrofobici...io lo considererei più abitudine...parecchi cavalli abituati allo stallaggio preferiscono espletare in box invece che fuori...
le mie cavalle stanno in paddock con capanna e son tranquillissime, spesso le lascio libere in giro a brucare e si allontanano da sole a cercar ciuffi più verdi e non le ho mai viste tornare in scuderia di fretta(sinonimo di paura o allerta al pericolo) anzi devo andare io a cercarle per rimetterle in paddock...poi logico i cavalli non sono tutti uguali...
Invece per esempio: la mia cavalla ha sempre avuto il suo ampio paddock dove giocare, brucare, dormire... insomma fare quello che voleva
il box però non era collegato direttamente al paddock, avevamo fatto un corridoio che entrava dentro le recintazioni della casa dove c'era il suo box chiuso e in più collegata una tettoia chiusa solo sopra, tutto questo recintato abbastanza largo per poterci anche camminare... infatti ce la chiudevamo quando andavamo via...
però adesso stiamo spostando il tutto e lo stiamo facendo direttamente collegato al paddock perchè lei per qualsiasi cosa che la poteva spaventava correva subito dentro quel mini recinto e si fiondava nel box ed era diventato pericoloso per la cavalla perchè faceva delle corse spericolate entrando in quel corridoio e c'era il rischio si potesse fare veramente male (ha anche rischiato di travolgere spesso la sua amica capretta che magari era nel corridoio
ed anche lei per qualunque cosa scappa dentro quel mini recinto) ... il box credo proprio lo vede come il suo rifugio dove si sentiva protetta!!