Autore |
Messaggio |
Cavallapazza
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 19:47 Messaggi: 288 Località: Liguria
|
improvvisa turbolenza
carissimi,
volevo raccontarvi una cosa!
Smitti la mia ponuzza da qualche tempo non salta più a dovere!!
Io e lei abbiamo sempre saltato piuttosto alto!!
da qualche tempo mi scarta anche un verticale!!
Cosa le succede?? Mancanza di allenamento è da un po che non la monto!!
Qualcuno mi spiga cosa sta succedendo alla mia ponetta??
Vostra disperata[xx(]
_________________ Naè saian luùme e la luce sia con voi e inoltre Avelot!
tvb Smitti
p.s. Non sono pazza
|
venerdì 3 giugno 2005, 21:06 |
|
|
|
|
JiJi.and.LaDy
Utente
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34 Messaggi: 5325 Località: Emilia Romagna
|
guarda nn so ke dirti.....cn la cavalla ke avevo prima m era capitato ke avesse un piccolo problema alla grassella e s era messa a rifiutare!!!quindi prova cn una visita!
xo nn so cm e la tua pony!x cui puoi saperlo sl te se puo essere una cosa ke dipende dal poco allenamento![:o)][;)]
spero x te ke sia la seconda ipotesi![;)]
in bocca al lupo![:I]
_________________ _Marty_
solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto! Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!
|
venerdì 3 giugno 2005, 21:22 |
|
|
Pacuzza
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26 Messaggi: 3999 Località:
|
Beh, anche i cavalli hanno i loro periodi no...e il più delle volte ci saltan fuori tranquilla[:)]
L'importante è non stressarla troppo e se hai voglia..ricominciare da capo...
_________________ Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...
Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!
|
sabato 4 giugno 2005, 12:12 |
|
|
kimberley
Utente
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49 Messaggi: 1175 Località: svizzera
|
potresti provare a fare una visita accurata. forse ha qualche dolore.
oppure è stufa, e sta testando fin dove può arrivare. prova magari a farla montare da qualcuno che ha più forza e che riesce a gestire meglio la situazione.
è proprio per questo motivo che si deve sempre guardare di variare il lavoro, onde evitare la noia..e lo stress sopratutto.
secondo me nessuno meglio del tuo istruttore può aiutarti a uscire da questa situazione e a capirla.
_________________ perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..
|
sabato 4 giugno 2005, 12:57 |
|
|
MissMary
Utente
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 9:44 Messaggi: 413 Località: Lombardia
|
come ti hanno già detto una visita medica è sicuramente appropriata anche perchè se dovesse risultare che non ha nulla(cosa che ti auguro)sei sicura che è un problema non legato alla salute...comunque era capitato anche a me con un pony che montavo....ha fatto un paio di concorsi a fermarsi e non voleva più saperne di saltare...poi il problema se ne è andato via velocemente come è venuto!!
_________________ <b><font size="3"><font color="orange">Un cavallo forte, bello potente è la proiezione dei sogni che la gente fa di sè stessa e ci permatte di sfuggire dalla nostra esistenza quotidiana</font id="orange"></font id="size3"></b>
<font color="blue"><font size="3"><b>"Che cosa sarebbe l'umanità senza la donna signore?"
"Scarsa terribilmente scarsa"</b></font id="size3"></font id="blue">
|
sabato 4 giugno 2005, 17:19 |
|
|
Pacuzza
Utente
|
visita medica...
Ma perchè per ogni minima cosa si deve sempre passare alla visita medica? Cioè..se non la fai controllare da un pò va bene però mi sembra esagerato.. Caspita! Anche loro sono esseri viventi!
Sarà il caldo, non ha voglia, è stufa di saltare, stanca... Nella maggior parte dei casi è così, perchè buttare soldi per veterinario quando si può provare a fare diversamente?
Dico questo... Ci vuole pazienza!!
Io proverei a farla rilassare per qualche giorno, vedere se mangia, se sta bene in generale, poi ricomincerei a montarla...solo lavoro in piano..e poi ricomincerei dalle crocette. Se il lavoro di questo tipo le garba non c'è da chiamere nessun veterinario, se invece si vede che è "incerta" anche in questi esercizi allora è da chiamare subito ma certamente non è nulla di grave.
Questo secondo il mio umilissimo pensiero, ho semplicemente detto la mia.
Per sempio... Oggi Pacos era tremendo in campo!
Passeggiava a stento, sembrava stesse per cadere a terra con me sopra. era affaticato, quasi mi sono preoccupata. Sono entrata in campo per far lezione e non riuscivo a riunirlo, era svogliato, non aveva voglia di lavorare, si rifiutava perfino di farmi i passi indietro quando me li fa anche con la sola capezza!!![:0]
Poi ho visto che l'istruttore mi voleva far saltare.. Io vedendo Pacos in quello stato ho detto di no e che avrei chiamato il veterinario... Mi ha sgridata (giustamente) e mi ha obbligata ad andare a fare quella stupida ed innoqua crocetta. Ci siamo andati e da li il cavallo si è gasato tantissimo!
Non era più quello di 5 minuti prima. Mano a mano che si alzavano gli ostacoli si gasava sempre di più che facevo fatica a tenerlo. Morale... Era quasi un mese che non saltavamo e non ha MAI saltato così bene!
Fine del lavoro un pò di elettroliti e durante la passeggiatina per mangiar l'erba continuavo a non tenerlo perchè faceva il galletto con le altre cavalle.
Questa è stata la mia piccolissima esperienza di oggi.
Morale: non pensare al peggio, non demoralizzarti e non buttarti a chiamare subito il veterinario quando potresti farne a meno facendo i tuoi piccoli ma efficaci "esperimenti" [;)]
Facci sapere!
_________________ Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...
|
sabato 4 giugno 2005, 20:41 |
|
|
Mela
Moderatore
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46 Messaggi: 2747 Località: Emilia Romagna
|
Pacuzza, si ricorre "spesso" al veterinario, perche' essendo non dotati dell uso della parola, i cavalli ci trasmettono segni di malessere proprio in questo modo. Per escludere quindi problemi fisici, e' bene farli controllare, anche se apparentemente puo' sembrare che tutto sia "a regola". Sono comunque concorde con te sul fatto che allarmarsi e' controproducente.....
_________________ Nothing happens unless first a dream
www.filicaja.org
www.mela002.spaces.live.com
|
sabato 4 giugno 2005, 21:25 |
|
|
Tazl
Utente
Iscritto il: domenica 27 febbraio 2005, 0:37 Messaggi: 637 Località: Lombardia
|
Personalmente preferisco una visita inutile...
|
sabato 4 giugno 2005, 21:53 |
|
|
n/a3
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08 Messaggi: 2548 Località:
|
infatti è sempre meglio essere sicuri che nn ci sia qualcosa che nn va a livello fisico e se in casoc è qualcosa che nn va porre subito rimedio prima che la cosa si aggravi che aspettare tempo e magari peggiorare la situazione, poi se a livello fisico n c è nulla magari è un problema di lavoro sbagliato o magari il caldo
_________________ [:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]
[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">
CHI L'AMA VINCE!!!
|
domenica 5 giugno 2005, 20:10 |
|
|
gingola
Moderatore
Iscritto il: giovedì 20 gennaio 2005, 15:24 Messaggi: 3597 Località: Emilia Romagna
|
Apemaia ha scritto:
infatti è sempre meglio essere sicuri che nn ci sia qualcosa che nn va a livello fisico e se in casoc è qualcosa che nn va porre subito rimedio prima che la cosa si aggravi che aspettare tempo e magari peggiorare la situazione, poi se a livello fisico n c è nulla magari è un problema di lavoro sbagliato o magari il caldo
quoto pienamete... e ovviamente quoto anche Tazl...
e, ovviamente... SAGGIA MELINA![;)]
_________________ "Ma se tu mi sarai accanto, io ci crederò" ___Bea &Lady___
|
lunedì 6 giugno 2005, 13:44 |
|
|
Cavallapazza
Utente
|
daccordo con la mia istruttrice l' abbiamo fatta controllare dal veterinario e poi l'abbiamo messa al prato per qualche giorno;quel che sarà sarà!![:)]
tvb Smitti
p.s. Non sono pazza
|
venerdì 10 giugno 2005, 17:39 |
|
|
Pacuzza
Utente
|
Eh.. il veterinario non ha detto niente vero?
|
sabato 11 giugno 2005, 15:27 |
|
|
trippi
|
se il vet non ha detto niente almeno cavallapazza si è messa il cuore in pace![;)]
|
sabato 11 giugno 2005, 16:06 |
|
|
Cavallapazza
Utente
|
il vet.non ha riscontrato niente secondo me era solo un periodo naca!!
Naca-na cagata
[:D]
tvb Smitti
p.s. Non sono pazza
|
domenica 19 giugno 2005, 21:32 |
|
|
Pacuzza
Utente
|
immaginavo...[^]
meglio così comunque
|
lunedì 20 giugno 2005, 17:50 |
|
|
|