MartyFigo ha scritto:
Ma daiiii nn intendo stupido in quanto tale.. Ho fatto riferimento a uno stallone in particolare, che c e da noi..
Che magari nn e stupido perche stupido ma perche si comporta cosi...
Non credo che i cavalli siano intelligentissimi ma neppure credo che siano stupidi, sono semplicemente animali.. E quando dico che un cavallo e stupido o ignorante e perche certe volte si comporta csi veramente...
Ma stai tranquillo che io cerco sempre di trattare i cavalli che monto nel modo piu corretto, anche se trattandosi di puledri, alle volte bisogna essere severi e decisi.. senno quando avranno 6 o 7 anni saranno pieni di vizi.. e chi lo sente il mister???
Ecco, questo è un discorso che è bello veder sviluppare.[:)]
Sai, nonostante io sia un rompiballe brontolone, fondamentalmente pure un po st""""o con gli essseri umani, come vedi, ho sentito tante volte dire cose come:
- Certo che il cavallo non è intelligente come un cane;
- Il cavallo è un animale imprevedibile e stupido;
Ed altre, più colorite espressioni.
Il mio dolore è nel vedere queste affermazioni prese "per vere" senza andare a fondo, senza scoprire "perchè" è così difficile per noi comprendere il comportamento di un cavallo.
Ci sono, lo sappiamo tutti, personaggi illuminati a questo mondo che ci hanno mostrato l'esatto contrario.
In fondo Marty, un coso grosso così, che ci porta in groppa, non può essere che buono. Ed un essere buono, realmente buono, non può essere stupido.
Io che invece "cattivo e iracondo" lo sono, io sì mi prendo volentieri dello "stupido".[;)]