Autore |
Messaggio |
Red Pearl
Moderatore
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11 Messaggi: 1462 Località: friuli venezia giulia
|
di nulla...e scusateci tutti se siamo stati troppo tecnici...[:I]
_________________ "Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....
Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).
|
martedì 31 maggio 2005, 11:47 |
|
|
|
|
trippi
|
red sei bravissima! è tutto davvero molto interessante[;)]
|
martedì 31 maggio 2005, 12:48 |
|
|
Red Pearl
Moderatore
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11 Messaggi: 1462 Località: friuli venezia giulia
|
In realtà non ho fatto nulla di speciale...Ho solo inserito delle cose dal mio libro...Quindi...bravo a chi ha scritto il libro![:)][:)][:)][:)]
_________________ "Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....
|
martedì 31 maggio 2005, 12:49 |
|
|
Mela
Moderatore
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46 Messaggi: 2747 Località: Emilia Romagna
|
Quanto tempo dell uno e dell altro?
Dipende! Non seguo una tabella di marcia! Cerco pero' sempre di fare un lavoro "simmetrico", a dx e sx.
Per quanto riguarda la "velocita'", io sono dell'idea che il cavallo debba andare sempre in avanti.
_________________ Nothing happens unless first a dream
www.filicaja.org
www.mela002.spaces.live.com
|
martedì 31 maggio 2005, 16:31 |
|
|
Ck_Be
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43 Messaggi: 3056 Località: Lombardia
|
Mela ha scritto:
Quanto tempo dell uno e dell altro?
Dipende! Non seguo una tabella di marcia! Cerco pero' sempre di fare un lavoro "simmetrico", a dx e sx.
Per quanto riguarda la "velocita'", io sono dell'idea che il cavallo debba andare sempre in avanti.
QUOTO AL 100%[:D]
|
martedì 31 maggio 2005, 20:30 |
|
|
Nicola
|
Provate a far caso al vostro lavoro, e verificate se è corretto rispetto all'obiettivo che volete raggiungere.[;)]
|
martedì 31 maggio 2005, 20:36 |
|
|
Red Pearl
Moderatore
|
Ck_Be ha scritto:
Mela ha scritto:
QUOTO AL 100%[:D]
Premetto che la mia è semplice curiosità[:)][:)][:)] mi spiegate che cosa intendete esattamente con questa frase?Che il cavallo deve avere sempre impulso??
|
mercoledì 1 giugno 2005, 7:10 |
|
|
Pacuzza
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26 Messaggi: 3999 Località:
|
Mela ha scritto:
Io solitamente scaldo facendo una decina di minuti trottando e galoppando a redini lunghe.
Subito trotto?
Niente passo prima?
_________________ Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...
Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!
|
mercoledì 1 giugno 2005, 9:43 |
|
|
folo
Utente
|
Discussione interessantissima!!
Io ho la fortuna di tenere il cavallo in campagna al prato 365 giorni all'anno e d'abitudine mi comporto così
(N.B. ho un S.I. di 7 anni preso da un anno e che sto allenando con la speranza di riprendere a fare qualche completo) [:)]
RISCALDAMENTO
(tenete conto che il cavallo non è in box immobile bensì lo prendo da un paddock dove sta con altre 6 bestiacce)[8D]
circa 500 metri di trotto disteso a redini lunghe. Tranquillo e regolare
poi circa 1200 m di canter (350-450 m/min) in leggera salita
altri 300 m di trotto e finalmente sono arrivato al rettangolo.
LAVORO
non avendo (ancora) ostacoli a casa lavoro esclusivamente in piano. Prima distensione alle 3 andature, poi inizio a raccogliere, poi a volte un po' di lavoro su due piste.
Concludo quasi sempre con 2000-4500 m di galoppo intervallato da passo e trotto
Prendo un galoppo con una buona cadenza (500 m/min) e parto sul mio percorso. Dopo un migliaio di metri in piano o leggera salita torno al trotto per poi riprendere il galoppo e affrontare una salita decisa a 6-700 m/min. In cima alla salita trotto-passo. Ridiscendo e riprendo il canter a 500 m/min per altri 1000 m in falso piano.
Da un po' di tempo tutta questa fase la faccio staffato da fantino (ginocchia in gola [;)]) - mi alleno io con lui [;)]
Trotto-passo e rientriamo.
RAFFREDDAMENTO
Oltre al passo per rientrare verso i box per fortuna se lo fa da solo sgrufolando nel paddock
|
mercoledì 1 giugno 2005, 9:44 |
|
|
Pacuzza
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26 Messaggi: 3999 Località:
|
Beh, io sono esagerata per il riscaldamento del cavallo...
almeno 20 minuti di passo (proprio perchè è un cavallo che ne ha molto bisogno altrimenti mi marca...) e poi circa 10 minuti o un quarto d'ora di trotto allungato in avanti con redini lunghe...dopo di che comincio a riunire...riuscendoci...[:D]
_________________ Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...
Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!
|
mercoledì 1 giugno 2005, 9:44 |
|
|
Nicola
|
dopo il famoso trotto di riscaldameto, nessuno lavora su due piste con regolarità?
|
mercoledì 1 giugno 2005, 9:52 |
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Licia.. perchè marca???
Scusa, non voglio innescare la bomba a mano che c'è in te [:D].. ma se il cavallo marca, significa che qualcosa non va...[:0]
|
mercoledì 1 giugno 2005, 10:00 |
|
|
folo
Utente
|
Nicola ha scritto:
dopo il famoso trotto di riscaldameto, nessuno lavora su due piste con regolarità?
Io tutti i giorni che faccio "solo" 2000 m di galoppo [:D]
ma prova a specificare
quale lavoro?
per quanto tempo?
|
mercoledì 1 giugno 2005, 10:01 |
|
|
Nicola
|
dopo il cosiddetto lavoro organico, fatto al passo e poi al trotto, lavorando solo su angoli retti, sarebbe il caso di lavorare un po' su spalla in dentro e appoggiate. Direi che pochi minuti, se il cavallo è già ben addestrato, possono bastare a sciogliere le spalle, e ad equilibrarlo bene!!
|
mercoledì 1 giugno 2005, 10:07 |
|
|
folo
Utente
|
Così lo faccio tutti i giorni...
4-5 minuti
pensavo chiedessi quando insistiamo sul discorso 2 piste più a lungo e in maniera maggiormente impegnativa...
|
mercoledì 1 giugno 2005, 10:29 |
|
|
|