Autore |
Messaggio |
tex
Utente
|
il parto!
Ho una cavalla paint che dovrebbe partorire dopo la metà di Aprile...è il mio primo puledro che vedrò nascere..il veterinario che la segue dice che di solito fanno tutto da sole...ma vorrei esser pronta per ogni evenienza!cosa devo tenere a portata di mano?disinfettanti...eccc
|
venerdì 22 febbraio 2008, 12:10 |
|
|
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
Re: il parto!
Tranquilla, adesso arriverà Buzz e ti dirà tutto!!! Compreso: "...disinfettate quell'ombelicooo per l'amor del cielooo!!!!" Scherzi a parte, quella è la cosa più importante da fare appena nasce il piccolo, e va ripetuta più volte... ma aspetta con calma la risposta della saggia Buzz! Ti dirà tutto! PS Che belloooo! Aspettiamo foto, eh?
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
venerdì 22 febbraio 2008, 12:29 |
|
|
chiarahorse
Utente
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2008, 23:02 Messaggi: 1755 Località: Bergamo
|
che bella la nascita di un puledrino....io ho visto quest'estate nascere un puledrino e dopo a pasqua dell'anno scorso.... quando la mia piccola Wooka avrà qualche anno di più mi sa che la metterò a prato a fare la mammina!!!
_________________ Chiara Vichy non ci sei più...ma nel mio cuore e nella mia testa sei sempre con me!non ti dimenticherò mai...
|
venerdì 22 febbraio 2008, 15:44 |
|
|
Yayablu
Utente
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2006, 21:06 Messaggi: 3238 Località: Lazio
|
Denis ha fatto tutto da sola... verso maggio toccherà a Lady, vediamo come se la caverà....
_________________ Ridatemi la Mia stella!
|
venerdì 22 febbraio 2008, 15:46 |
|
|
OmbrOmantO
Moderatore
Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04 Messaggi: 2222 Località: Vicenza, Veneto
|
uuuh....la cosa interessa anche a me...prima o poi toccherà anche alla nice!
venerdì 22 febbraio 2008, 19:05 |
|
|
kake
Utente
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09 Messaggi: 4576 Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
|
anche la mamma della mia ha fatto tutta da sola!!...avremmo dobuto portarla in clinica il lunedi mattina ma invece il sabato sera ci ha pensato lei....e la domenica....oppps!!!...sorpresa!!!
_________________ "Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....
maggio 2005 - settembre 2006 febbraio 2004 - Maggio 2007
...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...
|
sabato 23 febbraio 2008, 12:21 |
|
|
Roby.fritz
Utente
Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 13:46 Messaggi: 706 Località: torino
|
la mia cavalla e in ritardo di 13 gg... spero che questa si l'ultima nottata in maneggio, non ce la faccio piu
_________________ Estasi I Love You!!!!!!
|
sabato 23 febbraio 2008, 17:03 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
In bocca al lupo Roberto sono felice per te. Scusa il ritardo Tex ma ho avuto giornate pienissime e anche notti...vero Filo? Veniamo al parto: le cavalle, normalmente, fanno tutto da sole e meno si disturbano meglio è. C'è però il problema di quel maledetto ombelico, veicolo di serie malattie. Non capita mai ma può succedere. Dunque, per evitare questo dramma, perchè di dramma si tratta e si chiama Poliartrite Neonatale, dovrai avere a portata di mano Betadine e/o Acqua Ossigenata, meglio ambedue e dovrai essere presente nel momento in cui, alzandosi da terra la madre, si strapperà il cordone ombelicale. In quel momento e non dopo mezz'ora nè minuti, disinfetta bene squel moncone che penderà dal puledro.Bagnalo di betadine e poi di acqua ossigenata e ripeti l'operazione anche du eo tre volte nella prima mezz'ora. Poi dovrai avere dei guanti usa e getta e una peretta con acqua tiepida e olio. Quando il puledro si sarà alzato e attaccato alle mammelle, aspetta ancora un po' e poi fagli la peretta in modo che possa espellere il meconio. Se puoi e la fattrice te lo consente, rimani nel box tranquilla, seduta sulla paglia, accarezza il puledro e soffiagli piano piano nelle narici. Sussurra qualcosa, canticchia una canzone, parla magari smoccolando ma dolcemente e continua così anche per ore. E il giorno dopo ripeti l'operazione...vedrai, diventerete immediatamente amici. Attenta, perchè quei piccoli esseri deliziosi e teneri, pesano fra i 70 e i 100 chili e hanno l'abitudine di scalciare per allegria. Se ti beccasse potrebbe anche romperti un ginocchio...così, per gioco... ne so qualcosa In bocca al lupo pure a te. Se mi verrà in mente qualcos'altro, te lo scriverò.
|
sabato 23 febbraio 2008, 19:59 |
|
|
goldenboy386
Utente
Iscritto il: lunedì 16 ottobre 2006, 20:10 Messaggi: 246 Località: Sardegna
|
Le cavalle, è meglio che partoriscano dentro il box o in paddock? In box non c'è il rischio che schiaccino il puledro al muro?
_________________ http://www.cavallodisardegna.spaces.live.com
|
domenica 24 febbraio 2008, 1:48 |
|
|
Giuly
Utente
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10 Messaggi: 3604 Località: Lombardia
|
buzz_lightyear ha scritto: Scusa il ritardo Tex ma ho avuto giornate pienissime e anche notti...vero Filo? . uhauhauhauha qui abbiamo una nuova coppia!! auahuhuahuahua
|
domenica 24 febbraio 2008, 13:51 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
goldenboy386 ha scritto: Le cavalle, è meglio che partoriscano dentro il box o in paddock? In box non c'è il rischio che schiaccino il puledro al muro? Può succedere ma rarissimamente e poi ho sempre detto che vanno controllate, mai lasciate da sole anche se non si devono disturbare. Nel caso si dovessero stendere troppo attaccate alla parete, basta prenderle per la coda e spostarle. Insomma, si fatica ma ci si riesce. Il paddock sarebbe l'ideale ma ci sono troppi rischi; non potrai disinfettare il puledro, non potrai creare quel minimo di imprinting che avrai se resterai nel box ad accarezzarlo, nè potrai aiutarlo ad attaccarsi alla mammella nel caso fosse debole e facesse troppa fatica. I miei sono nati sempre nel box, enorme quanto vuoi, ma box con lettiera in paglia croccante su un basso strato di trucioli.
|
domenica 24 febbraio 2008, 23:31 |
|
|
tex
Utente
|
grazie per i consigli!!!speriamo vada tutto bene!!!!!!! un altra cosa!!!la cavalla non ha molta pancia e mancano 2 mesi a partorire!!sarà normale?premetto che la cavalla fa 4 anni ed ha già avuto un puledro l'anno scorso! ho fatto l'ecografia al 7 mese e il vet ha detto che era< tutto a posto!
|
lunedì 25 febbraio 2008, 9:36 |
|
|
OmbrOmantO
Moderatore
Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04 Messaggi: 2222 Località: Vicenza, Veneto
|
ma solo truciolo magari abbondante non va bene?
lunedì 25 febbraio 2008, 17:45 |
|
|
firin@
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45 Messaggi: 4168 Località: Piemonte
|
i trucioli potrebbero essere respirati dal puledro causando problemi.meglio la paglia
_________________ Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente
soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"
|
lunedì 25 febbraio 2008, 18:24 |
|
|
OmbrOmantO
Moderatore
|
ah ok....vero....così piccoli la polvere di truciolo potrebbe entrare nei polmoni....
lunedì 25 febbraio 2008, 18:57 |
|
|
|