Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:56

Rispondi all’argomento  [ 494 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 33  Prossimo
 il parto! 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Re: il parto!
Visto che abbiamo la presenza di persone esperte (dicesi "captatio benevolentiae" :roll: ) perché non parlare dell'argomento per bene nelle sue varie fasi?
Tipo:
1. inseminazione e vita della fattrice fino al parto (vita, alimentazione, cure ...)
2. momenti pre e post parto
3. problemi che possono capitare e cosa fare in caso di
4. vita e alimentazione della fattrice e del puledro nei primi mesi

Sono tutta orecchi :wink:

martedì 26 febbraio 2008, 7:26
Profilo
Utente

Grazie Mady, crepi il lupo!!

ragazzi miei che vitaccia, tre gg in maneggio 24/24... la cavalla non si decide a partorire, ieri mattina la veterinaria ha visitato la cavalla e mi ha detto che la piccola si e giarata in posizione di tuffo, ed è nel canale del parto... era convintissima lo facesse stanotte ma nulla... vabbè.... ATTENDERE PREGO... :(

martedì 26 febbraio 2008, 10:41
Profilo WWW
Utente

Che ansiaaaaa ...
Dita incrociate Roby : Thumbup :

martedì 26 febbraio 2008, 10:58
Profilo
Moderatore

brava Ombra!

a me interessa soprattutto la parte fecondazione.....magri anche quella con "frozen semen", pro e contro con quella con seme fresco e se ci sono delle cose specifiche che andrebbero fatte alla fattrice per l'una o per l'altra....

thanks!

martedì 26 febbraio 2008, 15:43
Profilo
Utente

Uffi, non ci caga nessuno : Hurted :

mercoledì 27 febbraio 2008, 7:28
Profilo
Utente

allora ti racconto la mia esperienza:

per quanto riguarda la fecondazione,viene tenuta sotto controllo l'ovulazione dalla ginecologa tramite ecogravie e quando l'ovulo ha raggiunto la dimensione giusta viene fatta l'inseminazione.non so spiegarti però le fasi tecniche.meglio che aspetti mady
la mia cavalla ha continuato la sua vita di sempre quindi paddok e salti fuori dal paddok per tornare in box.quando il pancione ha iniziato ad essere ingombrante per fortuna ha smesso di saltare : Chessygrin : .come integratori ho dato solo calcio verso la fine della prima gravidanza,e l'ho proseguito per tutta la seconda visto che la cavalla allattava

per quanto riguarda il parto in entrambi per fortuna che era presente la proprietaria dell'allevamento perchè ha avuto due parti complicati:al primo non si è rotto il sacchetto amniotico e il secondo è avvenuto in anticipo per distacco di placenta.lei cmq è stata bravissima lasciando che la aiutassimo.la femmina è stata cmq subito bene mentre il maschietto(2 parto) ha avuto qualche giorno difficile.passava molto tempo a dormicchiare,ma poi anche lui è diventato bello vispo.

la mia ,post parto , ha avuto dopo il primo una dislocazione (a circa 1 settimana dal parto) mentre tutto piuttosto bene dopo il secondo.quindi perchè non stare tranquilli?NO dopo circa sei mesi l'abbiamo salvata per un pelo,colica,di corsa in clinica e intervento(però credo che il parto c'entri poco).per sicurezza cmq basta fare la mamma.lei è una cavallona grossa,quindi con la gravidanza mi hanno spiegato,che l'intestino si sposta parecchio dalla sua sede e quando torna a posto ci possono essere questi spiacevoli "inconvenienti".

al momento vostra grazia dopo due gravidanze e a un mese dall'intervento ha ripreso a saltare il paddok : CoolGun :

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"

mercoledì 27 febbraio 2008, 9:46
Profilo
Utente

esperienze personali
allora, ho notato che la cavalla ha cambiato carattere da subito, prima era rompi scatole con gli altri cavalli, di punto in bianco ha iniziato a farsi furba... turbolenze ormonali del tipo che si credeva uno stallone e si montava il suo amico castrone!!

alimentazione: 4 kg al gg di fioccato: orzo, mail, avena, piselli proteici, fave, carrube fieno a volonta... (e un po obesa in effetti :lol: ) + integratori di minerali dall'8 mese in poi.

da qualche giorno ha al posto delle gambe 4 zapogne povera...è stanchissima ora, e non vuole essere assolutamente disturbata...

altro non saprei che dire, è rimasta uguale al solito... :aa:

mercoledì 27 febbraio 2008, 12:12
Profilo WWW
Utente

Cioé il suo carattere è peggiorato in gravidanza? :shock: questa non l'avevo sentita, ohi ohi.
Quanto all'alimentazione ho sempre saputo che cambia dopo il settimo mese.

mercoledì 27 febbraio 2008, 12:50
Profilo
Utente

la mia cavalla e diventata più dolce, sia con le persone che con i cavalli, prima era una vipera con i cavalli e con le persone affettuosa solo quando le andava... :-D poi il resto tutto =

mercoledì 27 febbraio 2008, 13:22
Profilo WWW
Utente

Boh, avevi detto che si montava il castrone :shock:

Ultimamente vedo che va di moda vendere il seme di stalloni importanti "a dose", invece che a monta. Affare? Fregatura?

mercoledì 27 febbraio 2008, 14:51
Profilo
Utente

Ombra ha scritto:
Boh, avevi detto che si montava il castrone :shock:

Ultimamente vedo che va di moda vendere il seme di stalloni importanti "a dose", invece che a monta. Affare? Fregatura?

Comincio da qui, poi leggo sopra:
ciao Ombra
non c'è "ombra" di fregatura :wink: . La scelta di vendere le dosi a pailette è stata determinata dal fatto, annoso, che molti veterinari non restituiscono le dosi in eccesso quando, per ipotesi, la cavalla resta gravida alla prima inseminazione e inseminano altre cavalle sfuggendo ad ogni controllo e, soprattutto, non pagando la monta.
Era il discorso che avevo fatto sul topic dei CIF: In UNIRE, il trotto, appena la legge 30 del '91 divenne effettiva, immediatamente obbligò la controfirma dei proprietari del seme, sui CIF; il Sella ancora no.
Così, alcuni esportatori o proprietari di semi (vedi Velin in primis) si sono dovuti cautelare e invece di vendere le tre dosi canoniche, ora vendono la singola paillette.

Alle altre due domande risponderò con calma, stasera spero, perchè ora ho il delirio intorno a me

mercoledì 27 febbraio 2008, 17:01
Profilo
Utente

sisi si montava il castrone, sembrava un vero stallone; credo che sia una questione ormonale comunque....

mercoledì 27 febbraio 2008, 18:00
Profilo WWW
Utente

Grazie Mady :wink:

Certo per chi ha lo stallone c'è in questo modo maggior controllo, infatti stendiamo un velo pietoso su cosa sono riusciti a combinare in passato alcuni vet. e associati :evil: cose che hanno fatto passare la voglia a molta gente onesta.
Però ... boh ... ci sono stalloni molto giovani che, per quanto buoni, costano oltre 1.000 euro a dose, non so, mi pare troppo rischioso.

giovedì 28 febbraio 2008, 7:48
Profilo
Utente

Ombra ha scritto:
Grazie Mady :wink:

Certo per chi ha lo stallone c'è in questo modo maggior controllo, infatti stendiamo un velo pietoso su cosa sono riusciti a combinare in passato alcuni vet. e associati :evil: cose che hanno fatto passare la voglia a molta gente onesta.
Però ... boh ... ci sono stalloni molto giovani che, per quanto buoni, costano oltre 1.000 euro a dose, non so, mi pare troppo rischioso.

Anche a me ma non si riesce a far capire che un cavallo, buono o cattivo, costa uguale.
Da quanti anni faccio lo stesso discorso? Tu dovresti saperlo in linea di massima. :wink:
Cosi ci sono ancora moltissimi novelli allevatori che mettono in razza la loro "lallina" senza considerarne la qualità, la genetica o le performances. La mettono in razza così, per affetto, e non si rendono conto che poi si troveranno due cavalli di cui non saper che fare ma da mantenere.
Purtroppo il mercato, già esiguo, pretende l'estrema qualità ed è già difficile vendere bene dei puledri "nobili", figuriamoci i "plebei".
Gli stalloni giovani, hanno tassi di monta di circa 1000 €, perchè usufruiscono del contributo UNIRE ad invogliare gli allevatori che non considerano i rischi.
In Germania, con i grandi numeri che hanno, possono rischiare lo stallone giovane, ma noi, che alleviamo circa 1000 puledri all'anno, soprattutto grazie ad allevatori che ne allevano uno, non potremmo rischiare; invece, i giovani, sono quelli più richiesti ma quasi tutti, poi, fanno una finaccia.

giovedì 28 febbraio 2008, 11:39
Profilo
Utente

Ciao a tutti!
Io sono prossima a diventare "zia" entro la fine di Marzo.
La mia cavalla, primo parto alla veneranda eta' di 16 anni sta benissimo, ma non ha un gran pancione..
La sto alimentando con un mangime apposta per fattrici, ma vorrei conoscere tutte quelle informazioni utili per il momento del parto e le prime cure del piccolo, che sicuramente sara' maschio....
Grazie dell'aiuto !!

Aquilone.

venerdì 29 febbraio 2008, 13:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 494 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 33  Prossimo