Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 16:20

Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 IL FIOCCATTO o il PELLETTATO 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
La mia mangia un mangime completo composto da: carrube e cereali fioccati(avena, orzo, mais).
La storia di Pascal la conosco anch'io....brutta...
No, comunque io mi trovo meglio con il "mio" mangime che con il pellettato...Anche perchè la mia cavalla è allergica alla polvere quindi le bagnamo mangime e fieno ma se si bgnano i pellettati, questi , formano una pappina mollicciosa... [xx(]

...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare:
mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano...
RachI

lunedì 22 agosto 2005, 12:39
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
secondo il mio parere e' meglio dare al cavallo fieno e fioccati con aggiunta diu sali minerali e vitamine secondo il bisogno , i pellettati contengono anche della colla per tenerli compatti .

lunedì 22 agosto 2005, 23:59
Profilo
Utente

Messaggio 
la mia mangia tre volte al giorno......cn fisso nella mangiatoia le vitamine da leccare.....e la sera le viene dato anche un "energetico" e qnd finiamo quello un po d orzo e avena!

ops...dimenticavo....il nostro m sembra sia del fioccato...mentre dove eravamo prima la mattina mangiavano del pelettato!

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!

martedì 23 agosto 2005, 11:56
Profilo
Moderatore

Messaggio 
credo questo quesito se lo ponga ogni persona attenta all'alimentazione dl cavallo..

sinceramente nel mio maneggio han per anni alimentato i cavalli con un fioccato misto.. mischiavano in varie dosi i vari fioccati(mais, orzo, crusca, carrube e fave) e avevano pochi problemi di salute.. cavalli in forma e di bel'aspetto..il problema stava con la dose da somministrare.. a quelli che lavoravano molto la quantità era molta e succedeva d avere cavalli molto caldi..

ho alimentato la mia cavalla per un anno di gare con il fioccatoe ho avuto problemi nel mantenerla in forma.. aveva cicli di dimagrimento e ingrasso.. a seconda del clima e degli sforzi.. ma il mangime nn riusciva a sopperire alle sue necessità(parla d cicli di 2-3 settimane.. con perdita anche di 50 kg.. nonostante i vari integratori e vari pareri dei veterinari)..

ho provato poi un mangime tedesco molto carico, che comprende anche fieno e con un'integrazione veramente completa e ricca.. conq uello nn ho più avuto problemi di dimagrimento.. la cavalla era stabile come forma.. anzi.. tendeva ad ingrassare.. sono ovvimanete diminuite le dosi.. e lo affiancavo al fioccato.. contronidicazione: il prezzo.. e un'appetibilità scarsa per la mia cavalla che è molto schizzinosa..ha un odore forte..

l'anno successivo mi hanno proposto un pellettato inglese.. l'abbiamo provato sui cavalli da gara per vedere l'effetto.. e ormai uso quel mangime da 3 anni.. ha dato risultati eccellentissimi.. con dosi minime la mia cavalla ha un mantenimento eccellente.. non è mai calda.. anzi sembra quasi che tranquilizzi i cavalli.. che anche se lasciati a riposo mantengono una forma invidiabile, non ci sono mai stati problemi a livello d coliche o altre patologie legate all'alimentazione..
attualmente mi affido completamente a questo pellettato e ne sono felicissima.. lo integro con altri due pellettati nei momenti di lavoro più intenso.. uno della stessa casa produttrice ma arricchito con avena e maggior integrazione salina e quello tedesco di cui parlavo prima(anche per la sua integrazione di erbe interessanti a livello allopatico.. che aiutano moltissimo la mia cavalla che ha problemi di catarro..)

credo che attualmente nn cambierei la sua alimentazione in quanto ho ottenuto risultati eccellenti..con quantità minime, poco stress nella digestione, meno schifezze e ottima qualità(conosco l'alimentarista della casa produttrice e ogni tanto mi preoccupo di analizzarlo.. e l'etichetta è sempre stata confermata..)

credo che tra fioccato e pellettato quello che conta d più è la qualità(sfatiamo il mito che nel fioccato si vede cosa dai.. perchè i chicchi guasti non si notano una volta fioccati)..
sinceramente credo che conti molto anche il lavoro e le prestazioni del cavallo in questione.. la questione economica(pellettati di ottima qualità costano parecchio cari) e gestionale..

nn credo ci sia una risposta unica al quesito..

io per ora dico pellettato.. ma la marca che ho in mente io.. ho provato anche altri pellettati.. e han dato risultati scarsi e dubbi sulla reale qualità...

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

mercoledì 24 agosto 2005, 0:02
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Pelletato, sotto consiglio del vet .
Lo fa un tizio fuori pavia ed è ottimo, non si trova dappertutto, per questo il prodotto è ottimo e stra garantito!!

giovedì 1 settembre 2005, 15:25
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
nella scuderia ora private è sempre stato dato il fioccato..orzo,avena, carruba e mais in fiocchi...i miei cavallini -quando lo avevo-mangiavano di gran gusto e poi adesso che c'è solo l'andaluso, lui mangia solo orzo....incredibile a dirsi il bestione-v.di forum andalusi-,mischiato con verdure di stagione prodotte nell'orto privato..angurie, meloni e carote, buon fieno fatto in casa...putroppo il mangime ha un alto contenuto calorico e tende a gonfiare l'animale invece di far si che metta su massa muscolare, ed è più conveniente....

Virgilius..a little bastard!!

giovedì 1 settembre 2005, 18:24
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
nn posso esserti d'aiuto la mia nn mangia mangime...[:D][:D][:D]

sabato 3 settembre 2005, 17:33
Profilo
Utente

Messaggio 
fox156 ha scritto:

nn posso esserti d'aiuto la mia nn mangia mangime...[:D][:D][:D]

giovedì 8 settembre 2005, 16:54
Profilo
Utente

Messaggio 
ciao a tutti mi chiamo daniela e scrivo da Roma

giovedì 8 settembre 2005, 16:56
Profilo
Utente

Messaggio 
benvenuta.. presentati nel topic dei nuovi iscritti.. così ci conosciamo meglio! ;)

giovedì 8 settembre 2005, 17:08
Profilo
Utente

Messaggio 
piri83 ha scritto:

anche i miei mangiano il fioccato

ad arenzano i cavalli hanno una linea perfetta e mangiano fioccato

lunedì 19 settembre 2005, 11:08
Profilo
Utente

Messaggio 
Ciao bLooMY, io uso un metodo nutrizionale per la mia cavalla che mi e' stato tramandato da mio nonno, visto che anche lui e' cresciuto tra i cavalli e ne aveva parecchi....
Da quello che posso vedere la mia cavalla si mantiene in forma.
La mattina gli do tre kinder delice impastate con un litro di latte e mezzo secchietto di crusca.
Verso le 14:00 mischio un po di pasta asciutta con un po di avena e la sera la faccio un po di frutta di stagione, melone, mele, pesche,ecc....
Io con questo metodo mi trovo bene se vuoi puoi provarlo anche tu e fammi sapere se va bene.....

martedì 20 settembre 2005, 17:25
Profilo
Utente

Messaggio 
lion... al tempo di tuo nonno c'era già il kinder delice??? [:D] Guarda che quello ingrassa... prova a dargli le barrette... il latte che le dai é intero o parzialmente scremato? o UHT?

Gran lume in tutto il mondo si diffuse.

martedì 20 settembre 2005, 17:36
Profilo
Utente

Messaggio 
lion.82 ha scritto:

Ciao bLooMY, io uso un metodo nutrizionale per la mia cavalla che mi e' stato tramandato da mio nonno, visto che anche lui e' cresciuto tra i cavalli e ne aveva parecchi....
Da quello che posso vedere la mia cavalla si mantiene in forma.
La mattina gli do tre kinder delice impastate con un litro di latte e mezzo secchietto di crusca.
Verso le 14:00 mischio un po di pasta asciutta con un po di avena e la sera la faccio un po di frutta di stagione, melone, mele, pesche,ecc....

non mangia la frutta[V][V]...pero la kinder delice ....[:D][:D]

MY DruMee 4ever Love

mercoledì 21 settembre 2005, 20:15
Profilo
Utente

Messaggio 
ehm...secondo il mio veterinario il cioccolato gli fa malissimo, me lo disse in riferimento al cane dopo che si era sentito male per aver fregato una tavoletta di cioccolato..poi mi ha allargato la cosa ai cavalli(anche se di darglielo non me lo sognavo nemmeno)..quindi non so quanto la briochina possa fargli bene..[:14]

i miei comunque mangiano fioccato

venerdì 23 settembre 2005, 18:22
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2