Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:08

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 "Il cavalerizzo" di Claudio Corte 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Re: "Il cavalerizzo" di Claudio Corte
Cita:
A volte mi chiedo se Ombra le legge queste discussioni? Non le si risveglia nessuna scintilla?? :roll: : Chessygrin :

Mi si risvegliano tante cose :cry:
Chissà che tra qualche mese io non abbia finalmente più tempo di tornare alle mie origini : Love : e non possa nel mio piccolo contribuire.
Il lavoro è davvero immane, e la cosa che mi spaventa è che se mi ci buttassi a capofitto non ne uscirei più, mi conosco troppo bene e non è il momento.

martedì 9 settembre 2008, 6:54
Profilo
Moderatore

Non é detto, Alex: alcuni miei amici inglesi hanno imparato a leggere Dante e Petrarca, ma non riescono a leggere l'italiano moderno! Dipende da cosa impari.

Uno di loro ha imparato l'italiano da solo, leggendo il Canzoniere, e quando scrive in Italiano scrive completamente in Italiano del Trecento. Ne é consapevole (infatti si lamenta sempre che se venisse in Italia non saprebbe come ordinare una pizza!) ma non ci puó fare niente.

Quindi ecco, dipende come i lettori stranieri hanno imparato la nostra lingua. Se provengono da un ambiente accademico, c'é la possibilitá molto reale che un testo non normalizzato / unmodernised sia per loro piú comprensibile di un testo in italiano corrente :wink:

ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.

martedì 9 settembre 2008, 8:14
Profilo
Utente

Pascal ha scritto:
Non é detto, Alex: alcuni miei amici inglesi hanno imparato a leggere Dante e Petrarca, ma non riescono a leggere l'italiano moderno! Dipende da cosa impari.

Uno di loro ha imparato l'italiano da solo, leggendo il Canzoniere, e quando scrive in Italiano scrive completamente in Italiano del Trecento. Ne é consapevole (infatti si lamenta sempre che se venisse in Italia non saprebbe come ordinare una pizza!) ma non ci puó fare niente.

Quindi ecco, dipende come i lettori stranieri hanno imparato la nostra lingua. Se provengono da un ambiente accademico, c'é la possibilitá molto reale che un testo non normalizzato / unmodernised sia per loro piú comprensibile di un testo in italiano corrente :wink:

Hai ragione... ma questo mi fa venire in mente i tre dialoghi che concludono il libro di Corte, in cui lui tratteggia il cavallerizzo ideale (per chi non lo sapesse, il cavallerizzo non è il "cavalcatore", l'attuale cavaliere, nè il "cavalliero", il cavaliere dei vecchi tempi: il cavallerizzo è il signore della cavallerizza, ossia "l'amministratore delegato" della scuderia, responsabile assoluto delle cure e dell'addestramento dei cavalli e dell'insegnamento dell'equitazione). In questi dialoghi, Corte afferma - immaginando realisticamente l'incredulità dell'interlocutore - che il cavallerizzo dev'essere anche un letterato.... ora, ai massimi livelli, questo è ancora vero, ma vorrei rivolgemi a un pubblico un pochino più ampio :wink:

martedì 9 settembre 2008, 9:30
Profilo WWW
Utente

La trascrizione di Il Cavallarizzo di Claudio Corte su Wikisource: http://it.wikisource.org/wiki/Il_cavallarizzo è finita.
C'e ancora da fare la rilettura e le correzioni, ma è finita... che pizza! : Nar :

martedì 28 ottobre 2008, 13:06
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2