Autore |
Messaggio |
ck.87
Utente
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2006, 22:05 Messaggi: 294 Località: Emilia Romagna
|
a me piacito molto "ivanhoe" di Walter Scott...
e anche "il diavolo veste prada" è molto divertente...
_________________ -c-
|
venerdì 6 ottobre 2006, 20:41 |
|
|
|
|
carla
Utente
Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 15:35 Messaggi: 3705 Località: Veneto
|
bellissimo il diavolo veste prada!! [:D] il 13 ottobre esco il film ho visto...
anche l'altro libro...al diavolo piace caldo (mi pare si intitoli così...) è carino [:D]
_________________ "se una scrivania disordinata è segno di una mente disordinata, di cos'è segno, allora, una scrivania vuota?" -Albert Einstein-
|
venerdì 6 ottobre 2006, 20:43 |
|
|
n/a3
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08 Messaggi: 2548 Località:
|
cla lo sto leggendo anche io!!! troppo carino sono un po + che a meta ma è proprio simpatico
_________________ [:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]
[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">
CHI L'AMA VINCE!!!
|
venerdì 6 ottobre 2006, 20:43 |
|
|
gingola
Moderatore
Iscritto il: giovedì 20 gennaio 2005, 15:24 Messaggi: 3597 Località: Emilia Romagna
|
ahah avete ragione, devo specificare, mi riferivo a Silvi@![;)]il diavolo veste prada vorrei leggerlo...se la cugina si degnasse di darmelo...[}:)]
_________________ "Ma se tu mi sarai accanto, io ci crederò" ___Bea &Lady___
|
sabato 7 ottobre 2006, 0:18 |
|
|
danielix
|
Silvi@ ha scritto:
anche la mia casa è una piccola, grande libreria... ma non è detto che tutti i libri che leggiamo/possediamo ci piacciano... io ad esempio non digerisco Manzoni e purtroppo mi ritrovo un pò di libri suoi...[xx(]
in compenso adoro tanto Oscar Wilde e consiglio vivamente di leggere i suoi libri, sono tutti abbastanza corti, simpatici e particolari!
i miei preferiti sono:
IL FANTASMA DI CANTERVILLE
IL RITRATTO DI DORIAN GRAY
IL DELITTO DI LORD ARTHUR SAVILE
L'IMPORTANZA DI CHIAMARSI ERNEST
e infine c'è LA BALLATA DEL CARCERE DI READING, molto bella!!
sempre in tema di ballate, consiglio vivissimamente LA BALLATA DEL VECCHIO MARINAIO(THE RHYME OF THE ANCIENT MARINER-se sapete l'inglese è meglio così, si esala la vera magia delle parole!) di Samuel Taylor Coleridge. questa ballata mi è proprio entrata nel cuore, è un libricino relativamente corto(20-30 pagine circa), ma è(almeno per me) un importante libro da tenere nella biblioteca personale!
poi bellissimo anche quello di Robert Louis Stevenson, LO STRANO CASO DEL DOTTOR JECKYLL E DI MR. HYDE.
questo per quanto riguarda il genere classico...[;)]
mitico Coleridge!!!
Eppoi è anche una delle mie canzoni preferite degli Iron!!
|
sabato 7 ottobre 2006, 9:47 |
|
|
agne
Utente
|
anche io concodo nel dire che "il diavolo veste prada" deve essere un buon film..anche se nn l'ho visto, inoltre l'altro giorno ho notato ke esiste anche il libro..un pensierino si può fare!![:D][:D]
_________________ L, lo sai che gli Shinigami mangiano solo mele?
|
sabato 7 ottobre 2006, 19:08 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Io ho l'enorme fortuna di poter insegnare la mia letteratura preferita, Letteratura Inglese Rinascimentale... e anche di avere una stanza nella mia casa a solo scopo Biblioteca! [:)]
Non é ancora piena (anzi é mezza vuota, ma ci sono veramente scaffali da terra a soffitto su 3 lati [xx(]), ma é sempre stato il mio sogno averla e ne sono entusiasta.
Comunque, libri: adoro il teatro da leggere, soprattutto Christopher Marlowe, ma tutti i drammaturghi elisabettiani in generale! Mi piacciono anche Ariosto e Machiavelli come drammaturghi.
Amo la poesia sopra ogni cosa, e qui, in questi mesi, un poeta elisabettiano semisconosciuto (anche in Inghilterra, purtroppo) ma elegantissimo, Samuel Daniel, ha il posto d'onore nel mio cuoricino.
Casa di Bambola di Ibsen é lettura d'obbligo per chiunque.
Diciamo che la narrativa é il genere che preferisco di meno, ma ho un debole per Thomas Hardy (soprattutto Far From the Madding Crowd). Preferisco la narrativa francese (Flaubert... qualcuno di voi ha mai letto l'Educazione Sentimentale? E' <i>bellissima":1nurhack] ...). La Austen non mi é mai piaciuta tanto; per rimanere tra le autrici, Virginia Woolf mi piace molto di piú (soprattutto Orlando).
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
sabato 7 ottobre 2006, 19:28 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Oh che scema!
La letteratura rinascimentale Italiana é la mia seconda passione. Qui, amo tutte le nostre poetesse rinascimentali! Vittoria Colonna in primis, Gaspara Stampa, Veronica Gambara... Vorrei tanto che fossero nel curriculum scolastico di routine.
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
sabato 7 ottobre 2006, 19:31 |
|
|
gingola
Moderatore
Iscritto il: giovedì 20 gennaio 2005, 15:24 Messaggi: 3597 Località: Emilia Romagna
|
caspita Pascal, pensavo di esser un'appassionata di letteratura invece confronto a te mi sento di un'ignoranza abissale![xx(] mi consola però sapere che le poetesse da te citate non si studiano a scuola... perchè io non le conoscevo...[xx(][xx(]
_________________ "Ma se tu mi sarai accanto, io ci crederò" ___Bea &Lady___
|
sabato 7 ottobre 2006, 19:34 |
|
|
Pascal
Moderatore
|
Vabbé é anche il mio lavoro oltre che la mia passione!! [;)]
Figurati se a scuola studiamo le poetesse! Non sono proprio sui libri!! Quando mai studiamo autrici donne in Italia? Credo che abbiamo il curriculum scolastico piú sessista d'Europa!
[}:)][}:)][}:)][}:)]
|
sabato 7 ottobre 2006, 22:10 |
|
|
Pascal
Moderatore
|
ehehe, piccolo OT: al mio matrimonio, i tavoli avevano nomi di poeti & poetesse rinascimentali, inglesi e italiani (ovvio; chiamarli con i nomi di cavalli famosi tipo Milton e Rembrandt mi sembrava troppo), ognuno poi ripetuto sul tavolo con qualche loro verso a tema amore/matrimonio.
Beh, credo che assolutamente NESSUNO conoscesse le povere poetesse, né nostre né inglesi. Che ci possiamo fare?
|
sabato 7 ottobre 2006, 22:15 |
|
|
rider01
Utente
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 11:15 Messaggi: 2956 Località: Veneto
|
beh dai, thomas hardy e virginia woolf si studiano a scuola!!o almeno,io l'ho fatto..effettivamente le poetesse sono in generale lasciate un po da parte, però ricordo che in quinta abbiamo studiato una poetessa inglese di cui non ricordo il nome, però ricordo che aveva tentato il suicidio più volte e nella poesia parlava del diavolo,nazisti e dell'odio verso il padre..mi pare che il titolo fosse qualcosa con in mezzo "daddy"..boh..
_________________ " e se nn riuscite a farne a meno, almeno fatelo con stile"
|
sabato 7 ottobre 2006, 22:25 |
|
|
Pascal
Moderatore
|
Sylvia Plath? Non é inglese, é americana [;)] Piccolo OT, é uscito un bellissimo film su di lei un paio di anni fa ("Sylvia") con Gwyneth Paltrow nel suo ruolo.
Comunque, mi riferivo alle poetesse/scrittrici italiane. In Inghilterra le poetesse sono studiatissime!! In Italia, credo che ci sia veramente un forte sessismo in letteratura; pensare che gli autori italiani che hanno vinto il Nobel per la letteratura si possono contare sulle dita di una mano (5 o 6?), eppure, chi studia la Deledda a scuola? (Io, personalmente, facendo un buon liceo classico, me la sono vista solo menzionare).
|
domenica 8 ottobre 2006, 9:52 |
|
|
Clà
Moderatore
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25 Messaggi: 7901 Località: Piemonte
|
Apemaia ha scritto:
cla lo sto leggendo anche io!!! troppo carino sono un po + che a meta ma è proprio simpatico
Anch'io sono più o meno a metà... lo sto trovando molto divertente[:D]... e veritiero!!![:(] [;)]
lunedì 9 ottobre 2006, 8:47 |
|
|
ladykiller
Utente
Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12 Messaggi: 10446 Località: NordEst
|
mi sono fatta un regalo.....
CAVALLI di Boiselle................
bellisssimoooooooooooooooooooo[:p]
_________________ La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!
Virgilius..a little bastard!!
|
mercoledì 24 gennaio 2007, 16:34 |
|
|
|