Autore |
Messaggio |
India83
Utente
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 10:23 Messaggi: 2567 Località: Lombardia
|
lucky boy ha scritto: Vi consiglio un libro molto particolare:''Caos calmo''di Veronesi......lo inizi a leggere distrattamente,dopo 20 pagine vorresti prendere a schiaffi il protagonista e l'autore,verso la meta' li vorresti anche mandare ai lavori forzati, ma non riesci a non leggerlo.....e dopo centinaia di pagine e riflessioni piu' o meno condivisibili la bambina,figlia del protagonista,chiude il libro con la frase che avreste voluto gridare al protagonista dall'inizio del libro...... Adesso stanno per farne una versione cinematografica e hanno ovviamente scelto Nanni Moretti per il ruolo di protagonista..... Devo pero' ammettere,con estrema ritrosia, che il libro ti lascia un segno e,quindi,forse è un buon libro......
Da come lo descrivi mi ispira moltissimo, è uno di quei libri non banali e non scontati che sto cercando. me ne vado subito a prenotarlo... (ma l'autore è il Dottor Veronesi???).
Un'altro libro che mi ha lascito il segno (e che rileggo a intervalli di meno di 2 anni) è LA FATTORIA DEGLI ANIMALI di George Orwell... lacrime agli occhi x la rabbia fino all'ultima pagina.
|
martedì 11 dicembre 2007, 13:08 |
|
|
|
|
Elena
Utente
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 13:47 Messaggi: 1285 Località: Imola (BO)
|
Verissimo Luchy, "Caos Calmo"è un libro che merita veramente...
martedì 11 dicembre 2007, 14:33 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
Evans è il mio preferito di sempre!!!!
Mi piacciono anche alcuni libri di Valerio Massimo Manfredi, il più bello è "L'ultima legione"!
Poi va beh taaaanti classici, perlopiù di letteratura inglese...
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
martedì 11 dicembre 2007, 21:11 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
Nhadir ha scritto: rhox io trovo che faccia più paura un libro di un film, perchè il mostro che è in grado di immaginarsi il nostro cervello può essere 1000 volte più terribile di quello che fanno vedere nel film...se poi il libro lo leggiamo prima di dormire
ho sempre trovato più impressionanti i film..
giusto per evidenziare il mio problema.. dopo aver visto il codice da vinci ho sognato monaci albini per almeno un mesetto..
mentre a leggere il libro e angeli e demoni non ho avuto nessun problema (leggo moltissimi fantasy che in molti momenti rasentano l'horror e non danno nessun problema)
sono assolutamente impressionabile..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
martedì 11 dicembre 2007, 21:19 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
Silvi@ ha scritto: Mi piacciono anche alcuni libri di Valerio Massimo Manfredi, il più bello è "L'ultima legione"!
è piaciuto anche a me..
anche se non adoro il mischiare il passato con il presente, cosa che manfredi fa abbastanza spesso per i miei gusti..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
martedì 11 dicembre 2007, 21:20 |
|
|
Clà
Moderatore
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25 Messaggi: 7901 Località: Piemonte
|
rhox ha scritto: .. dopo aver visto il codice da vinci ho sognato monaci albini per almeno un mesetto..
Delusione totale!
Proprio vero che il libro molto spesso è di gran lunga migliore del film.
Il codice da Vinci ne è l'esempio lampante!
mercoledì 12 dicembre 2007, 10:48 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
rhox ha scritto: anche se non adoro il mischiare il passato con il presente, cosa che manfredi fa abbastanza spesso per i miei gusti..
Beh, in genere capita perchè il protagonista è un archeologo/egittologo/ecc...
A me comunque piace molto!
@Clà: a me il film è piaciuto... forse perchè sono l'unica che non ha letto il libro?
Comunque mio padre ha detto che il film è stato fatto molto bene... anche perchè sarebbe stato impossibile racchiudere tutto in due/tre ore!
(un pò come The Lord of The Rings, insomma)
(Welcome, Wyoming! )
|
mercoledì 12 dicembre 2007, 11:45 |
|
|
stregatto
Utente
|
il film del codice da vinci è orrendo, a parte che in molti punti è completamente diverso dal libro ( tipo la fine) poi è proprio fatto male, secondo me che nn aveva letto prima il libro, nn capiva nulla o quasi
molto bello "le scarpe rosse" di joanne harris, è il seguito di chocolat ( avevano fatto pure il film con johnny deep)
_________________ non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante
è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D
|
mercoledì 12 dicembre 2007, 11:47 |
|
|
Clà
Moderatore
|
stregatto ha scritto: a parte che in molti punti è completamente diverso dal libro ( tipo la fine) Esatto! Proprio per questo non mi è piaciuto, Silvia. stregatto ha scritto: johnny deep
Arf!
mercoledì 12 dicembre 2007, 12:06 |
|
|
Silvi@
Utente
|
Johnnyyyyyynoooo!
Ma Clà un pò di contegno... pulisci la bava! Si sa mai che ti veda qualcuno!!!!
O forse lavora troppo, povero?
(Welcome, Wyoming! )
|
mercoledì 12 dicembre 2007, 12:25 |
|
|
Clà
Moderatore
|
mercoledì 12 dicembre 2007, 12:27 |
|
|
Yayablu
Utente
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2006, 21:06 Messaggi: 3238 Località: Lazio
|
India io di Nick Hornby ho appena finito di leggere Un Ragazzo ! Ammetto che ci ho messo un pò a finirlo, ogni tanto si perdeva.... però come storia è carina! Soprattutto non ha la solita fine scontata!!
_________________ Ridatemi la Mia stella!
|
mercoledì 12 dicembre 2007, 16:10 |
|
|
India83
Utente
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 10:23 Messaggi: 2567 Località: Lombardia
|
Già Yaya, ... io l'ho divorato quel libro... la storia è carina, sì, ma io ho apprezzato soprattutto lo stile di scrittura dell'autore e come descrive i personaggi... sono troppo splendidamente psicopatici!!!
e ricordo che anche da questo libro è stato tratto l'omonimo film con Hugh Grant (come si scrive??)
|
giovedì 13 dicembre 2007, 10:07 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Scritto cosí
E' normale essere piú coinvolti da un film che da un libro... semplicemente per via di tutti gli strumenti a disposizione del regista cinematografico che invece lo scrittore non ha, o ha in misura minore, tipo zoomate, primi piani, l'utilizzo della colonna sonora, ecc.
Per lo stesso motivo é piú facile commuoversi al cinema che a teatro, perché a teatro non hai l'"aiuto" del regista...
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
giovedì 13 dicembre 2007, 12:55 |
|
|
stregatto
Utente
|
io di solito preferisco i libri ai film...
_________________ non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante
è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D
|
giovedì 13 dicembre 2007, 12:57 |
|
|
|