beh secondo me se non hai la freddezza di montare concentrata a casa figuriamoci in gara....forse non sei ancora pronta! mica te l' ha ordinato il dottore di uscire in gara ADESSO!
un consiglio che mi sento di darti è: non pensare alla gara come a chissà che cosa, è solo un percorso come quelli che sicuramente a casa sai fare benissimo. Non farti venire l' ansia di andar bene perchè è peggio, cerca di concentrarti e di pensare a quello che stai facendo e basta...e poi non si deve andare in gara con l'ansia ma per divertimento! se le prendi piu' alla leggere vedrai che ti diverti di piu'!
per quanto riguarda la cavalla, non credo che il problema sia se la monti sempre tu o meno, anzi, se siete insieme da tanto tempo è solo un vantaggio perchè vi conoscete bene. E' piu' una questione che è nella tua testa, tutti i cavalli sentono la tensione del cavaliere, e diventano tesi pure loro e non capiscono piu cosa devono fare. Se la tua è proprio paura cerca di fartela passare prima di pensare ai concorsi se no peggiori solo le cose!