:mrgreen: @Danielix: I metodi (non coercitivi) per educare i clc assomigliano moltissimo a quelli che si usano per i cavalli (almeno così mi ha detto chi ha esperienza con gli equini). Le foto delle distruzioni sono, a mio avviso, una bella vetrina della nostra incapacità di gestione ed abituazione del cane! E soprattutto denotano uno scarso legame con lui!
Il mio maschio è rimasto in appartamento con me per un anno e mezzo. L'ho abituato ad aspettare il mio rientro dall'ufficio molto gradualmente e non mi ha MAI devastato nulla! Ha sporcato solo un pochino all'inizio finchè non ha avuto il pieno controllo degli sfinteri e una giornata in cui stette malissimo per una gastrenterite virale! Non è che io sono un genio o una super esperta (tra l'altro era la mia prima esperienza!). Basta un pò di attenzione alle sue esigenze, costanza, coerenza e voglia di fare! Anche la convivenza con i gatti non è impossibile! E' importante la socializzazione del cucciolo con i felini, ci sono clc che hanno sempre vissuto e vivono con i gatti di casa che identificano come membri del loro branco e che proteggono come fossero cuccioli loro!
Insomma: il clc è distruttivo nella misura in cui NOI gli consentiamo di esserlo!!!!!
Proverò a chiedere anche a Francesca per il mio problema....!!!!
Grazie dell'idea!