Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:29

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Ho acquisito diritti? 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Ho acquisito diritti?
Ho un serio problema e credo che presto dovrò rivolgermi ad un legale...
Da ben DUE anni monto la cavalla di una mia parente. Non solo. L'ho portata a competere in gare alte, l'ho migliorata in piano, l'ho resa una cavalla competitiva e generosa. Non solo. Tutto ciò a MIE spese. Cioè la legittima proprietaria, da quando monto la cavalla non ha cacciato dalla tasca nemmeno un euro. Pensione, maniscalco,spese veterinarie,iscrizione concorsi,finimenti,sottoselle,coperte,trasporto,tosatura,toelettatura. Pago tutto io da due anni.Ora,vorrei sapere se ho acquisito qualche diritto sulla cavalla, essendo stata letteralmente abbandonata dalla sua proprietaria. Accordi pregressi non ce n'erano,ma ora vorrei acquistare la cavalla e mi piacerebbe sapere se dal prezzo bisogna detrarre tutte le spese che ho affrontato in tutto questo tempo. E la proprietaria può rifiutarsi di vendermela?
So che è contorta la questione ma coi parenti non si scherza...[}:)]

martedì 2 maggio 2006, 23:22
Profilo ICQ WWW
Utente

Messaggio 
accidenti... la questione è chiara, ma temo che tu non abbia alcun diritto, purtroppo... [:(]

spero di sbagliarmi... [xx(]

(Welcome, Wyoming! : Love : )

martedì 2 maggio 2006, 23:41
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Ciao, legalmente ho i miei dubbi, ma si sa che l'equitazione a volte è basata su "regole" non scritte, e senz'altro in questo caso il buon senso suggerirebbe una soluzione di compromesso..

www.filicaja.org

www.mela002.spaces.live.com

mercoledì 3 maggio 2006, 9:22
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
per il buonsenso avresti ragione al 100%...
legalmente non saprei, alla fine la cavalla è sua. [:(]

Facci sapere, in bocca al lupo!

mercoledì 3 maggio 2006, 11:43
Profilo
Moderatore

Messaggio 
legalmente non conta nulal è un po come se tra voi ci fosse stato un lecito accordo sulle spese e l'utilizzo lei volendo dandoti il preavviso potrebbe togliertela senza che tu possa fare nulla

Spread my wings and fly away
I believe I can soar
I see me running through that open door
I believe I can fly
I believe I can fly
Oh I believe I can fly

mercoledì 3 maggio 2006, 19:32
Profilo
Utente

Messaggio 
un mio amico ha la stessa situazione con un cavallo che monta da anni (da un paio l'ha messo a prato a sue spese) e con cui ha fatto anche GP, la proprietaria se ne è semplicemente disinteressata.
sostanza? lui paga tutto, diritti zero.

mercoledì 3 maggio 2006, 20:18
Profilo WWW
Utente

be se nn c è qualcosa di scritto dubito che purtroppo tu possa avere dei diritti...

[:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]

[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">

CHI L'AMA VINCE!!!

mercoledì 3 maggio 2006, 20:52
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Messaggio 
Ragazzi,ma siete proprio sicuri? Cavoli,stò nera...
Oggi ho chiesto alla proprietaria di vendermi la cavalla. A giorni dovrei avere una risposta. E,ovviamente, il prezzo.
Spero si metta una mano sul cuore. E pensi a questi due lunghi anni in cui ha dormito sonni tranquilli a mie spese. Certo, io ho usato la cavalla. Ma l'ho migliorata del duecentopercento[}:)]
Quasi quasi se non me la vende gliela ingrano,così non ci fa manco le b80[^]
Ma nessuno sa se esistono precedenti simili al mio. E come sono andati a finire? AIUTO...[xx(]

mercoledì 3 maggio 2006, 23:53
Profilo ICQ WWW
Utente

Messaggio 
guarda, anche ad una mia amica era capitata praticamente la stessa cosa... era troppo innamorata di questa cavalla, ha pagato tutto di tasca sua per due anni e un bel giorno non l'ha più trovata nel box, senza preavviso... il proprietario, notati i miglioramenti della cavalla, non ci ha pensato un attimo a venderla...
e poi si è ripresentato con un cavallo salvato dal macello... voleva rifilarglielo allo stesso modo... lei avrebbe pagato e migliorato il cavallo e poi lui lo avrebbe venduto.

non ci è ricascata, per fortuna, ma ci è cascata un'altra ragazza che dopo un paio di mesi ha dovuto abbattere il cavallo(di tasca sua, perchè il proprietario diceva che era zoppo per colpa sua... capirai, era finito al macello proprio perchè zoppo...)... e sapete il bello? lei l'ha fatto abbattere perchè il proprietario non voleva spendere(oltre che dichiarare il falso) e il cavallo avrebbe sofferto di più... [:(]

poi questa mia amica si è messa a cercare la cavalla precedente(voleva acquistarla) e l'ha trovata dopo qualche mese completamente ingranata.

[:(]

come vedi... se non c'è niente di scritto, non puoi farci nulla.

però... FORSE qualcosa potresti fare. dovresti avere le PROVE che indicano che hai mantenuto la cavalla per questi mesi. ci vorrebbero le fatture di tutto... maneggio, maniscalco, veterinario, integratori... allora sì che qualche speranza ci sarebbe, ma dubito che tu abbia tutte le fatture...
inoltre dovrebbero esserci il tuo nome e quello del cavallo sempre su queste fatture perchè, se non sbaglio, se non ci sono i nomi sarebbero solo carta straccia.

beh... buona fortuna! spero che la propietaria metta tutte e due le mani sul cuore...

(Welcome, Wyoming! : Love : )

giovedì 4 maggio 2006, 0:42
Profilo
Utente

Messaggio 
CONTROLLA IL DOCUMENTO se lo ha..

se sul documento c'è il proprietario...diciamo che ..SEI UFFICIALMENTE FREGATA!!!

Affronta la questione con furbizia..dille che la scaricheresti di un peso, non attaccarla con la questione delle spese sostenute..l'unica risposta che otterresti sarebbe "sono cavoli tuoi"... non mostrarti particolarmente interessata, dille che vorresti acquistare un cavallo, e che con il suo ti trovi bene, ma se la rivuole indietro, te ne compri un altro..se la cosa funziona, il solo pensiero di dover iniziare a mantenerlo dovrebbe farla cedere...sul prezzo..beh.. a quel punto se ci arrivi, li si che puoi utilizzare l'argomento "mantenimento" (secondo me) per farti fare un buon prezzo..

fai conto che a me il cavallo lo hanno regalato (ebbene si ..che chiulo) ma volevano vendermelo... io negavo sempre ad ogni offerta, e quando portavano in maneggio persone per vederlo e provarlo, ero li bello sorridente a prepararlo (anche se dentro avevo il fuoco)..
certo la mia era una situazione un po differente..la ex proprietaria, gran donna di cavalli, doveva liberare del posto in scuderia ..ma con l'angoscia di sistemare bene i suoi cavalli...difatti l'UNICO vincolo che ho con Silver..è quello di ridarlo a lei in caso di problemi di mantenimento o altro..

FACCI SAPERE COME VA A FINIRE!!!!!![;)]

giovedì 4 maggio 2006, 9:51
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Caro Andrea, senza leggere il tuo intervento, ho fatto di testa mia proprio ciò che hai scritto tu. La proprietaria mi ha chiamata stasera per dirmi che ci sono acquirenti interessati alla cavalla, in quanto potenziale ottima fattrice(grrr[}:)])e che la pagherebbero a peso d'oro. Io le ho risposto picche. Non mi sono mostrata stupita, nè tantomeno affranta. Ho semplicemente annuito dicendole che per me non cambiava nulla. Che mi sarei comprata un altro cavallo, magari meno difficile. L'ho comunque ringraziata. Ho chiuso il telefono. E il mondo mi è caduto addosso. Ho cercato di far la forte,ma solo voi potete intuire il mio attuale stato d'animo. Tra me e la mia piccola c'è un'affinità elettiva unica,semplicemente naturale. Ci capiamo. Così, naturalmente. Ogni suo respiro, io lo interpreto e lo prevedo. Ogni mia mossa, lei la intuisce un quarto di secondo prima. Come farò. Senza lei. Solo chi ama i cavalli, così,con l'anima, può capirmi. Per i miei sono una pazza. Ma voi sapete che l'amore per un cavallo può smuovere le montagne.
Domani potrei vederla per l'ltima volta.
I suoi occhi li vedrò comunque. Nei miei ricordi forse.
Grazie a tutti. Sto male. Scusate lo sfogo.[xx(]

giovedì 4 maggio 2006, 23:31
Profilo ICQ WWW
Utente

Messaggio 
c"""o Antionietta..che coraggio..

pero'..bella personcina la tua parente..[xx(] e dopo certi episodi..son sempre piu' convinto che bisogna SEMPRE lasciare qualcosa di scritto...come un contratto di lavoro..

quantomeno, se vende la cavalla a peso d'oro..come dice, cerca di farti risarcire del tuo lavoro e del tuo denaro, quantomeno consultandoti con un legale.. credo che tu possa rivalerti...dichiarando che lei si è totalmente disinteressata alla cavalla per un tot di periodo di tempo...anche se..in effetti..la vedo molto dura..

ma in ogni caso.. se il prezzo è umano, tu potresti comprarla?[?][?]

venerdì 5 maggio 2006, 9:43
Profilo WWW
Utente

ma che tipo di parentela hai con questa persona??? x' è davvero una stronza a comportarsi cosi....

[:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]

[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">

CHI L'AMA VINCE!!!

venerdì 5 maggio 2006, 10:15
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Messaggio 
si infatti, non ho parole..
comunque Andrea, se non ha nulla di scritto e non ha conservato fatture varie riportanti il doppio nominativo cavalla/chi se l'è smazzata è la sua parola contro la stronza!<font face="Andale Mono"></font id="Andale Mono"><font face="Andale Mono"></font id="Andale Mono"><font face="Andale Mono"></font id="Andale Mono">

venerdì 5 maggio 2006, 11:48
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Laura..

Antonietta ha mantenuto un cavallo, ha chiamato maniscalchi , veterinari, io non so se la cavalla è in un maneggio o in una cascina..ma caspita.. ci saranno dei testimoni che hanno visto..che possono confermare tutto..no??

Ah.. la legge..bello schifo

dopo quello che mi è capitato poi..ne ho la certezza assoluta..in italia sono piu' tutelati i ladri i farabutti, i disonesti della brava gente

che schifo!!

venerdì 5 maggio 2006, 12:35
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo