Assolutamente no, pero' controlla ciclicamente la zona della coda, intorno all'ano, e in bocca.
Le formazioni tumorali , come gia specificato in questo topic, e dal dottore con cui avevo discusso, si verificano in special modo in queste due zone, (bocca , coda zona perianale) , in caso di scoperta di granuli, palline sottocutanee, c'è solo da sperare che il cavallo non sia giovanissimo, in quanto il problema è in costante evoluzione, nel senso, ripeto, Silver ha due piccole palline sotto alla cosa e una in bocca, 14 anni, e quindi,la soluzione unica è quella di non toccarlo e tenerlo controllato.
In caso di cavalli molto giovani, la questione si complica un poco, in quanto la presenza di "palline" potrebbe in un futuro complicarsi per la dimensione..
Un grigio della scuola, che ora non abbiamo piu, aveva coda e la pelle intorno all'ano devastata da questi tumori, che aveva contratto da giovane (aveva piu di 20 anni e stava comunqe molto bene)
Insomma, leggendo qua e la, mi sono reso conto che ci sono decine di cavalli grigi con questo problema, che convivono serenamente.
La cosa importante che tutti indistintamente dicono, è che possibilmente è meglio non toccarli, in quanto formerebbero delle metastasi.. ecco.. mi sono ripetutto per la ennesima volta...