Autore |
Messaggio |
Luna91
Utente
Iscritto il: domenica 15 maggio 2005, 18:19 Messaggi: 144 Località: Lombardia
|
Help Me!
Ciao a tutti!!
ieri ho comprato i miei primi speroni..il problema è che siccome non li ho mai usati vorrei evitare di causare danni alla cavalla per l'utilizzo scorretto..mi potete dare qualche consiglio??
Grazie in anticipo! ^_^
_________________ <font color="purple"><i> Era una fredda giornata di novembre,il cielo era grigio e da esso scendevano pochi fiocchi di neve. Io tremavo, avevo freddo. Poi all'improvviso sul mio collo ecco il dolce calore del tuo respiro, mi giro e vedo i tuoi occhi curiosi e attenti.
Siamo rimaste lì per dieci minuti a fissarci ed era come se il tempo si fosse fermato. Avevo finalmente trovato un'amica con cui avrei passato il resto dei mie giorni felicemente...avevo trovato la cavalla dei miei sogni...non dimenticherò mai quel giorno! TI
VOGLIO BENE!
By Luna91</i></font id="purple">
<font size="5"><font color="blue">Rey Mysterio es mi Luchador!</font id="blue"> </font id="size5">
|
mercoledì 25 maggio 2005, 18:11 |
|
|
|
|
cassiopea
Utente
Iscritto il: domenica 10 aprile 2005, 21:04 Messaggi: 226 Località: Lombardia
|
io personalmente non mi sono mai fatta problemi con gli speroni nuovi e non penso ce ne siano, ma forse sbaglio[:367]
_________________ considerate la vostra semenza fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
giovedì 26 maggio 2005, 21:07 |
|
|
kimberley
Utente
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49 Messaggi: 1175 Località: svizzera
|
non preoccuparti..montando capirai da sola come usarli.[:)]senza neppure accorgetene!!
_________________ perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..
|
giovedì 26 maggio 2005, 21:09 |
|
|
n/a3
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08 Messaggi: 2548 Località:
|
basta nn abusarne se no il cavallo piu si sottrae all azione x' si abitua, se ti servono basta che allarghi un po le punte e stringi il tallone, se invece vuoi usare solo la gamba stringi il polpaccio
_________________ [:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]
[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">
CHI L'AMA VINCE!!!
|
giovedì 26 maggio 2005, 21:30 |
|
|
Luna91
Utente
Iscritto il: domenica 15 maggio 2005, 18:19 Messaggi: 144 Località: Lombardia
|
Grazie per le risposte! [:D]
oggi provo a metterli![:D]
_________________ <font color="purple"><i> Era una fredda giornata di novembre,il cielo era grigio e da esso scendevano pochi fiocchi di neve. Io tremavo, avevo freddo. Poi all'improvviso sul mio collo ecco il dolce calore del tuo respiro, mi giro e vedo i tuoi occhi curiosi e attenti.
Siamo rimaste lì per dieci minuti a fissarci ed era come se il tempo si fosse fermato. Avevo finalmente trovato un'amica con cui avrei passato il resto dei mie giorni felicemente...avevo trovato la cavalla dei miei sogni...non dimenticherò mai quel giorno! TI
VOGLIO BENE!
By Luna91</i></font id="purple">
<font size="5"><font color="blue">Rey Mysterio es mi Luchador!</font id="blue"> </font id="size5">
|
sabato 28 maggio 2005, 9:48 |
|
|
eli91
Utente
Iscritto il: domenica 4 settembre 2005, 15:47 Messaggi: 2343 Località: Lombardia
|
basta tenere le punte dei piedi chiuse (rivolte verso l'interno...)e utilizzarli sl qnd servono... vedrai k così saranno molto efficaci...[;)][;)]
martedì 25 ottobre 2005, 22:18 |
|
|
Diahorse
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:37 Messaggi: 1604 Località: Lombardia
|
e tallone basso,senza dare colpetti di sperone mentre segui il movimento del cavallo
_________________ ..so che ad ingannarmi non è l'amore,perché voglio amare..io voglio vivere,ma sulla pelle mia,io voglio amare e farmi male,voglio morire di te.. ..So shout your mouth now bad boy,I'm just myself,not your toy,it's in my nature to be changin'..
|
mercoledì 26 ottobre 2005, 23:12 |
|
|
saretta
Utente
|
al mio cavallo èa ppena passata la fiaccatura dovuta agli speroni...(poverino..)cosi adesso nn li uso piu...
_________________ TiME ....TimE plEaSe...
|
giovedì 27 ottobre 2005, 14:00 |
|
|
RachiEZLN
Utente
Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04 Messaggi: 5731 Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
|
Luna, ma prova a chiedere anche al tuo istruttore!
_________________ ...L'essenziale è invisibile agli occhi... [E chi non ha problemi?!] .:.a condom a day kepps the doctor away.:. ...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare: mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano... RachI
|
giovedì 27 ottobre 2005, 20:39 |
|
|
kimberley
Utente
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49 Messaggi: 1175 Località: svizzera
|
normalmente se la posizione della gamba è corretta bisogna effettuare un leggero movimento del piede per premere con gli speroni..
_________________ perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..
|
giovedì 27 ottobre 2005, 21:56 |
|
|
ica_90
Utente
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2005, 17:49 Messaggi: 170 Località: Lombardia
|
all'inizio ti consiglio di usare degli speroni piccoli a goccia così anche se non li sai usare non gli darai particolarmente fastidio...vedrai che dopo un po senza accorgerti imparerai ad usarli e potrai passare anche a speroni più grandi.....
_________________ <font color="gold">CHE MONDO SAREBBE SENZA IL MIO MALY?????
</font id="gold"> <b>Amore ti voglio troppo bene...grazie mille perchè ogni giorno mi sopporti..=P...YOU ARE THE BESTTTTTTTT!!!!!!!!!!!!</b>
|
lunedì 31 ottobre 2005, 13:55 |
|
|
elyar
Utente
Iscritto il: sabato 26 marzo 2005, 2:15 Messaggi: 154 Località: Lombardia
|
scusate se contesto, sicuramente me ne direte di tutti i colori ma: che bisogno c'è di usare gli speroni nel lavoro in piano? (io non li accetto neanche nel salto) Il cavallo deve essere sempre pronto alla rispondenza alla gamba, senza speroni. Che sia un cavallo nevrile e in avanti, che sia un cavallo pigro e indietro. Gli speroni non servono a niente, se non col passare del tempo a rendere il cavallo più sordo. Io ho sempre montato cavalli SENZA speroni, anche quelli che non ci pensano neanche morti ad avanzare. Con MOLTA pazienza sono riuscita a "rieducarli" alla gamba. Senza neanche frusta e niente forza (anche perchè non sono formosa e grossa, anzi...). Il risultato: cavalli che al minimo avvicinarsi della gamba vanno subito in avanti con ritmo. Io non voglio dire che gli speroni sono uno strumento di tortura, anche se talvolta è proprio così, però solo che almeno nel lavoro in piano se ne potrebbe fare a meno. Sinceramente a me non piacciono neanche nel salto ostacoli, ma il lavoro è più di precisione e ci può stare. Credo che i nostri amici apprezzerebbero di più. Che ne dite? che son matta? P.S. era solo una mia idea, opinione, ognuno è liberissimo di pensarla diversamente, non prendetevela... [;)]
_________________ Non sarai mai felice se continui a cercare in cosa consista la felicità. Non vivrai mai se stai cercando il significato della vita. (Camus)
|
mercoledì 2 novembre 2005, 11:44 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
io sono personalmente contro l'uso degli speroni.. ma ad esempio la mia cavalla si sottrae ad ogni tipo di lavoro in campo.. e gli speroni sono gli unici in grado di ottenere qualcosa se si vogliono evitare la gambate stile grancassa..
poi secondo me gli speroni sono anche molto una questione di uso.. li puoi avere e non usare mai.. li puoi usare solo per ottenere precisione..
e secondo me cambia anche in base a cosa fa il cavallo normalmente.. un cavallo da campagna come la mia ha un rapporto con la gambe di sicuro diverso rispetto a quello di un cavallo che lavora in piano..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
mercoledì 2 novembre 2005, 12:14 |
|
|
Roby.fritz
Utente
Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 13:46 Messaggi: 706 Località: torino
|
quando mi e successo di fiaccarla, l'ex proprietaria mi ha detto di mettere degli stracci (tipo asciugamani vecchi) incastrati sotto la sella, e che arrivano sotto la staffa....funziona....
_________________ Estasi I Love You!!!!!!
|
giovedì 17 novembre 2005, 21:59 |
|
|
pegaso2005
Utente
Iscritto il: giovedì 16 giugno 2005, 12:39 Messaggi: 397 Località: Lombardia
|
ciao rohx, mi puoi spiegare cosa intendi per "un rapporto diverso con le gambe"?Mi interessa molto in quanto anche Pegaso e' un cavallo "da campagna", ogni tanto mi rendo conto che gli speroni mi aiuterebbero ad uscire da situazioni un po' complicate ma io non li voglio usare... Siccome non e' che sia una gran donna quindi le mie "gambate" le sente relativamente i ragazzi che montano con me mi hanno consigliato di mettere gli speroni (loro li usano tutti) ma io sono un po' contraria a questa cosa anche se mi rendo conto che ogni tanto pegaso si rifiuta di fare determinate cose che magari usando gli speroni farebbe, proprio perche' non mi sente un granche' di gambe.. Non so se mi sono spiegata bene,spero tu abbia capito cosa intendo..grazie mille...
|
venerdì 18 novembre 2005, 12:04 |
|
|
|