Autore |
Messaggio |
formikì
Utente
Iscritto il: giovedì 20 ottobre 2005, 16:42 Messaggi: 189 Località: Toscana
|
io ho inziato a usarli da poco da quando ho ripreso ad andare in maneggio. prima non li avevo mai usati perchè secondo me non erano indispensabili, pensavo che l'importante era saper usare bene la gamba. ora, non che pensi l'opposto, ma usati con cautela, credo siano un aiuto in più. come ogni cosa, l'esagerazione porta ad ottonere i risultati opposti, come in questo caso abituare un cavallo solo agli speroni. per esagerazione intendo il modo in cui vengono usati e non quante volte vengono usati. aiuto che discorso contorto!! [:D]
|
venerdì 18 novembre 2005, 14:53 |
|
|
|
|
Crazy Dreamer
Utente
Iscritto il: domenica 4 settembre 2005, 14:21 Messaggi: 1925 Località: Sicilia
|
Gli speroni me li avevano consigliati con Ishtar xkè x un certo periodo quando usavo le gambe invece di andare avanti si sottraeva e nn avanzava...
...poi un'altra persona, ke ha capito al 100% com'è Ishtar solo vedendola lavorare, mi ha consigliato un altro tipo di lavoro e mi ha detto ke <b>gli speroni nn erano ASSOLUTAMENTE la soluzione!!!</b>...beh ora nn uso neanke il frustino (prima mi serviva solo la presenza in ogni caso...) xkè...le gambe le capisce anche troppo!!!
(...vabbè certe volte ancora nn riesco a indirizzarla esattamente...[:p]).
_________________ *->Da "grande" voglio fare l'allevatrice!!!<-*
|
sabato 19 novembre 2005, 0:51 |
|
|
Fiona
Utente
Iscritto il: domenica 6 novembre 2005, 18:30 Messaggi: 347 Località: Piemonte
|
io uso gli speroni sia per il lavoro in piano sia per saltare perchè il mio cavallo è veramente indietrissimo... ma la mia gamba si muove come un'altalena e più provo a tenerla ferma più si muove! risultato: cavallo fiaccato![xx(]
_________________ Soltanto una cosa rende impossibile realizzare un sogno: la paura di fallire. Il mondo è nelle mani di chi ha il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni. Fiona
|
domenica 20 novembre 2005, 17:22 |
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Prima di farmi indossare gli speroni, la mia istruttrice si è BEN accertata che sapessi utilizzare bene ma soprattutto CORRETTAMENTE le gambe.
I primi speroni che mi ha consigliato erano cortissimi e a GOCCIA in modo che fossero il meno dannosi per il cavallo.
Non abusare degli speroni, e non prenderli sottogamba, con gli speroni, se usati male, puo fare dei danni notevoli.. e non solo fisici (spellature al cavallo) .....
|
martedì 22 novembre 2005, 10:51 |
|
|
ladykiller
Utente
Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12 Messaggi: 10446 Località: NordEst
|
..............................................[xx(]
_________________ La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!
Virgilius..a little bastard!!
|
martedì 22 novembre 2005, 11:00 |
|
|
Rudina
Utente
Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2005, 20:44 Messaggi: 16 Località: Umbria
|
Anche io ho lo stesso problema..forza sulle gambe zero, il mio cavallo non le sente nemmeno [:(] in più l'equino coccoloso è un furbino di prima categoria (oltre che pigro [:D]) per cui son stati consigliati anche a me gli speroncini..dite che non è la soluzione?
|
mercoledì 23 novembre 2005, 19:38 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
possono essere un insegnamento.. li puoi mettere e non usare minimamente.. chi dice che avendoli si devono usare?
inizi a lavorare con gli speroni, gli fai capire cosa vuoi da lui e quando capisce puoi anche toglierli(se lui continua ad ascoltare la gamba.. se no li devi tenere)
anche io devo usare gli speroni in campo con la mia per ottenre precisione.. benchè sia una cavalla insanguata e di solito in passeggiata devo limitarmi a tenerla.. in campo invece è pigra..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
mercoledì 23 novembre 2005, 20:12 |
|
|
Alisey
Utente
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2005, 17:36 Messaggi: 1261 Località: Piemonte
|
Fiona ha scritto:
io uso gli speroni sia per il lavoro in piano sia per saltare perchè il mio cavallo è veramente indietrissimo... ma la mia gamba si muove come un'altalena e più provo a tenerla ferma più si muove! risultato: cavallo fiaccato![xx(]
ma povera la mia Vale, cmq monti benissimo, l'altalena nn si nota assolutamente! [:I] io li uso in rare ecceziono, soprattutto qnd salto xchè la cavallina della scuola è un pò "capocciona" (concordi Vale cn me sul giudizio sulla Emy Love? [:D]), però l'istruttrice dice che ci sn persone che esagerano e persone che neanche li usano....io sn una di qst ultime, infatti il cavallo neanche mi sente![:D]
_________________ Il paradiso è nel vento che passa tra le orecchie dei cavalli!!!!
|
martedì 29 novembre 2005, 22:26 |
|
|
|