Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 18:53

Rispondi all’argomento  [ 1819 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 122  Prossimo
 Haflinger 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
belle jessy.. la prima foto è la tua cavallina Gladys? sembra lei con il listone..
Comunque sarò di parte ma Gloria mi piace di più!

giovedì 13 luglio 2006, 13:56
Profilo
Utente

Messaggio 
Le assomiglia in effetti (anche se la mia fa più bambolina) ma no, la prima si chiama Gioa, la seconda è la vincitrice assoluta della mostra del Trentino di quest'anno, davvero una bella cavalla in effetti, alta come la mia e dello stesso colore ma non credo abbia mai visto una sella (potrei sbagliarmi ma non credo). Ha avuto la qualifica IB anche se non sò come abbia fatto il giudice a valutarne l'andatura (parametro importantissimo a quanto mi ha detto uno dei responsabili e che incide molto sul punteggio finale)considerando che il suo esercizio è stato uno scandalo.[V]
Sono queste le cose che mi infastidiscono di queste mostre morfologiche, valutano solo la bellezza, daltronde si chiamano così per questo...va beh, ho sentito che fra qualche anno anche per le fattrici introdurranno qualche dimostrazione a sella e secondo me è una cosa buona.
Un'altra cosa che non mi è piaciuta è stato che ho visto scartare due cavalline perchè erano tipo vecchio stampo ma dico, da loro una qualifica minima se proprio, ho visto puledrini stupendi nascere da fattrici che oggi non guarderebbero neanche, mi è dispiaciuto tantissimo. Capisco la selezione ma quello è il vero haflinger!!!

giovedì 13 luglio 2006, 17:48
Profilo
Utente

Messaggio 
jessy84 ha scritto:

Le assomiglia in effetti (anche se la mia fa più bambolina) ma no, la prima si chiama Gioa, la seconda è la vincitrice assoluta della mostra del Trentino di quest'anno, davvero una bella cavalla in effetti, alta come la mia e dello stesso colore ma non credo abbia mai visto una sella (potrei sbagliarmi ma non credo). Ha avuto la qualifica IB anche se non sò come abbia fatto il giudice a valutarne l'andatura (parametro importantissimo a quanto mi ha detto uno dei responsabili e che incide molto sul punteggio finale)considerando che il suo esercizio è stato uno scandalo.[V]
Sono queste le cose che mi infastidiscono di queste mostre morfologiche, valutano solo la bellezza, daltronde si chiamano così per questo...va beh, ho sentito che fra qualche anno anche per le fattrici introdurranno qualche dimostrazione a sella e secondo me è una cosa buona.
Un'altra cosa che non mi è piaciuta è stato che ho visto scartare due cavalline perchè erano tipo vecchio stampo ma dico, da loro una qualifica minima se proprio, ho visto puledrini stupendi nascere da fattrici che oggi non guarderebbero neanche, mi è dispiaciuto tantissimo. Capisco la selezione ma quello è il vero haflinger!!!

questa storia degli indici genetici e dei punteggi a quanto ne so è un pò campata in aria..

giovedì 13 luglio 2006, 21:45
Profilo
Utente

Messaggio 
Il giudizio puo' cambiare da giudice a giudice? Cioè: magari c'è il giudice che preferisce il vecchi stampo e quello che invece premia un'eleganza che è lontana dal vero haflinger, oppure hanno degli standard precisi da seguire?

venerdì 14 luglio 2006, 8:17
Profilo
Utente

Messaggio 
dream ha scritto:

Il giudizio puo' cambiare da giudice a giudice? Cioè: magari c'è il giudice che preferisce il vecchi stampo e quello che invece premia un'eleganza che è lontana dal vero haflinger, oppure hanno degli standard precisi da seguire?

Il giudice valuta -la tipicità, -l'armonia generale, -gli arti e gli appiombi e -le andature, per ciascuna di queste quattro voci assegna un punteggio che risulta da calcoli particolari di valori ricavati da una tabella che assegna un un numero da 1 a 9 (mi pare)ad ogni minima caratteriostica del cavallo. Il punteggio si traduce in valutazione buono/discreto/sufficiente/insufficiente (il paragone non è dei più azzeccati ma è tipo quei test che si trovano sulle riviste e ti dicono come sei in base al punteggio delle risposte che hai dato[;)]). La selezione da qualche tempo tende a privilegiare le voci degli arti e dell'andatura ma queste sono indissolubilmente legate alle prime, pensa a come può risultare più elegante a vedersi un cavallo snello e alto rispetto a uno tozzo e basso. Il risultato è che il gusto del giudice incide minimamante sui risultati (pùò preferire una certa forma del collo o della testa, un certo colore del mantello per esempio) perchè sono richiesti per direttive di selezione i "nuovi" haflinger e il giudice deve valutare secondo quello standard che esclude inevitabilmente il vecchio stampo. A grandi linee funziona più o meno così sul sito http://www.haflinger.it se vuoi trovi maggiori informazioni e più corrette.

venerdì 14 luglio 2006, 8:52
Profilo
Utente

Messaggio 
caspita ragazze mi state facendo innamorare degli avelignesi!!![:D][:D]

Virgilius..a little bastard!!

venerdì 14 luglio 2006, 9:22
Profilo WWW
Messaggio 
jessy84 ha scritto:

dream ha scritto:

Il giudice valuta -la tipicità, -l'armonia generale, -gli arti e gli appiombi e -le andature, per ciascuna di queste quattro voci assegna un punteggio che risulta da calcoli particolari di valori ricavati da una tabella che assegna un un numero da 1 a 9 (mi pare)ad ogni minima caratteriostica del cavallo. Il punteggio si traduce in valutazione buono/discreto/sufficiente/insufficiente (il paragone non è dei più azzeccati ma è tipo quei test che si trovano sulle riviste e ti dicono come sei in base al punteggio delle risposte che hai dato[;)]). La selezione da qualche tempo tende a privilegiare le voci degli arti e dell'andatura ma queste sono indissolubilmente legate alle prime, pensa a come può risultare più elegante a vedersi un cavallo snello e alto rispetto a uno tozzo e basso. Il risultato è che il gusto del giudice incide minimamante sui risultati (pùò preferire una certa forma del collo o della testa, un certo colore del mantello per esempio) perchè sono richiesti per direttive di selezione i "nuovi" haflinger e il giudice deve valutare secondo quello standard che esclude inevitabilmente il vecchio stampo. A grandi linee funziona più o meno così sul sito http://www.haflinger.it se vuoi trovi maggiori informazioni e più corrette.

Come credo sia evidente, io non amo questa nouvelle vougue dell'allevamento haflinger.

Sono stati scelti ed apprezzati per anni proprio per le loro caratteristiche di cavalli da lavoro.

Sono favorevole all'affinamento della razza, ma non al suo totale snaturamento.

Gli ultimi modelli conservano, dell'haflinger, solo il mantello.

venerdì 14 luglio 2006, 9:27
Utente

Messaggio 
io pratico il salto ostacoli e il lavoro in piano, e ero rimasta allo standar della razza come la super mucchina di nico[:p] fantastica e super robusta, poi vedo lo stalloncino di martina, struttura da cavallo semi normale, e che salta divinamente...[:D][:D]
mamma mia da farci un pensierino!!![:D]

Virgilius..a little bastard!!

venerdì 14 luglio 2006, 9:31
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Anche io trovo un po' esagerato questo stravolgere la razza originale...Sono molto belli, ma si allontanano sempre di più dal cavallo aveglinese come lo conosciamo. Ho visto a verona dei soggetti bellissimi, ma davvero troppo miglioarti.
Capisco che i vecchi hafligher erano davvero massicci, quindi giusto aggiustare un po' la stazza, la pesantezza degli arti...ma per me si sta esagerando...
Sarò bigotta, ma questo per me vale per tutte le razze...Anche io sono per il miglioramento, in modo da poterli sfruttare nelle varie discipline e evitare così l'estinzione della razza, ma fino ad un certo punto...Tra un po' di anni come saranno?...

venerdì 14 luglio 2006, 11:03
Profilo
Utente

Messaggio 
jessy84 ha scritto:

dream ha scritto:

io per "campato in aria" mi riferivo agli indici genetici dei cavalli avelignesi..che è nato come uno "strumento importantissimo per il Programma di Selezione". Inizialmente veniva presa in considerazione soprattutto l'altezza al garrese, poi dal 96 hanno fatto la scheda di valutazione morfologica lineare che prende in considerazione l'armonia, la tipicità, le andature etc. e l'indice "sintesi" di queste caratteristiche viene chiamato IMT (indice di merito totale).
Oggi invece sono soliti dare un punteggio ad un cavallo basandosi SOPRATTUTTO sulla genealogia, com'è il padre, quanti figli punteggiati ha in giro, quanto sono punteggiati gli altri figli..
Fanno media anche gli indici genetici dei genitori e se di un cavallo i genitori non sono conosciuti o non sono in italia la media non viene fatta. Ora che è chiaro che se un cavallo ha dei genitori con una media molto alta gli conviene, ma se ci sono 2 cavalli di pari morfologia ma uno ha dei genitori con IMT molto basso e l'altro magari è stato importato e non ha i genitori in italia è chiaro che il cavallo coi parento conosciuti avrà degli indici genetici più bassi di un altro nonostante la parità dei punti.
Scusate se mi sono spiegata male ma il concetto non ce l'ho ben chiaro neanch'io e soprattutto non so come spiegarlo!

venerdì 14 luglio 2006, 14:12
Profilo
Messaggio 
E' chiaro il concetto Marti, il problema è capire il perchè di certe scelte...

venerdì 14 luglio 2006, 14:17
Utente

Messaggio 
Nicola ha scritto:

E' chiaro il concetto Marti, il problema è capire il perchè di certe scelte...

Il coefficiente di determinazione è una misura della precisione con cui l'indice è calcolato. Questa misura è tanto più elevata quanto più estese sono le informazioni che si hanno della genealogia del cavallo (padre, nonnno, fratelli). Il coefficiente di determinazione dipende inoltre dai valori di ereditabilità e dalle correlazioni con gli altri caratteri. Per esempio, a parità di informazioni, l'altezza al garrese ha un coefficiente di determinazione maggiore, rispetto alle andature in quanto l'ereditabilità dell'altezza è molto maggiore.

Questo è scritto nella spiegazione degli indici genetici dell'ANACRHA.. In prartica dice che un cavallo più informazioni ha più gli indici genetici sono elevati.. a me sembra una cavolata immensa! Il perchè di certe scelte? Non ne ho idea..

venerdì 14 luglio 2006, 14:23
Profilo
Utente

Messaggio 
E' un peccato, perchè s enon so ha un metodo di valutazione preciso e coerente, si rischia di svalutare soggetti che magari avrebbero diritto a molto più risalto...Comunque capisco che deve essere difficile giudicare perfettamente un cavallo...

venerdì 14 luglio 2006, 17:25
Profilo
Utente

Messaggio 
dream ha scritto:

E' un peccato, perchè s enon so ha un metodo di valutazione preciso e coerente, si rischia di svalutare soggetti che magari avrebbero diritto a molto più risalto...Comunque capisco che deve essere difficile giudicare perfettamente un cavallo...

sicuramente non deve essere semplice, ma con dei parametri oggettivi ben precisi e con le stesse possibilità per ogni cavallo sicuramente sarebbe più semplice!

venerdì 14 luglio 2006, 17:46
Profilo
Utente

Messaggio 
E anche più gratificante per gli allevatori! Credo....

venerdì 14 luglio 2006, 18:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 1819 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 122  Prossimo