Autore |
Messaggio |
mummy
Utente
|
AmeNGI ha scritto:
La foto è strana, per alcuni versi poco credibile.
il toro non sta correndo, è fermo immobile.
boh..
la foto è credibilissima!
dal sito in cui l'ho presa dicono anche abbia vinto un premio della fotografia (nn chiedetemi quale perchè nn ne ho la più pallida idea...)!!
il toro può essere fermo perchè ha già colpito il cavallo (vedi la posizione delle zampe del cavallo ) e si prepara per una nuova carica!!
_________________ Amori siete fantastici
|
sabato 29 aprile 2006, 20:14 |
|
|
|
|
cucciolo
Utente
Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2006, 14:25 Messaggi: 2141 Località: Lombardia
|
..povero cavallo..pero' anche il toro poverino..[:31][:15][:225]
_________________ ..i cavalli sono la ragione per cui vale la pena di vivere..
|
sabato 29 aprile 2006, 20:33 |
|
|
ragawag
Utente
Iscritto il: mercoledì 22 marzo 2006, 22:37 Messaggi: 118 Località: Piemonte
|
Cavolaccio....[:0][:0][:0]
|
sabato 29 aprile 2006, 22:08 |
|
|
silvy88
Utente
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 23:08 Messaggi: 1198 Località: Veneto
|
povero toro e povero cavallo...ke skifo la corrida!![:(!]
sabato 29 aprile 2006, 22:18 |
|
|
AmeNGI
Utente
|
Riprendo questo vechio post
Ho visto la corrida coi cavalli, chiamata rejoneo..A me è piaciuta moltissimo. I cavalli sono fantastici e fano dei numeri incredibili.
Mi ha fatto morire dal ridere quando, il toro ormai in procinto di morire, non si accasciava, ma rimaneva in piedi...il cavallo, da solo, ha preso, gli è andato dietro e l'a morso finchè il toro non è crollato.
Allora, soddisfatto, il cavallo (ripeto: solo, non montato) se n'è andato dall'arena...
Scene incredibili!!!
Nel rejoneo è chiaro che c'è poi il rischio per il cavallo d'essere incornato: a differenza dei picadores (che hanno cavalli corazzati) qui i cavalli non sono armati.
(tutto questo al di là del "giusto o sbagliato" della corrida. è una tradizione secolare)
Questo è il picador, col cavallo corazzato
Il tutto inizia con le banderillas, che sono di varie misure. Si parte dalle più lunghe (30-40cm) fino alle più corte (sui 10 cm)
Il cavallo poò farsi seguire dal toro, allora il torero le pianta con una torsione del busto
oppure può affrontare frontalmente il toro, giocando sulle zampe come nel cutting western
Uno dei più bravi e famosi toreri a cavallo mentre pianta le banderillas:Pablo Hermoso de Mendoza. La sua specialità e far fare al cavllo uno spin mentre scappa dal toro. Il suo cavallo preferito l'ha salvato da un macello ed ora è il miglior cavallo da corrida che lui abbia tra i 3 che porta in ogni corrida.
Qui il torero accarezza la testa del toro mentre sfugge al galoppo
Gli incidenti capitano..tanto il cavallo quando il torero possono rimanerci secchi..Questa potrebbe essere la foto che segue la prima del post
cmq c'è da dire che quando succedono queste cose, non piace a nessuno, nemmeno ai toreri. Ho visto una volta che un toro aveva buttato a terra un picador (cavallo, uomo e armatura per un peso di 5 o 600kg!!) e il torero ha mollato tutto ed è andato a tirare il toro per la coda!!!
ma alla fin fine...nemmeno il pubblico è al sicuro [:D]
_________________ Audiemus et altera pars Beer for my horses!
|
sabato 9 dicembre 2006, 16:39 |
|
|
AmeNGI
Utente
|
Piccolo appunto sui picadores, per curiosità personale:
i cavalli, spesso molto grossi, come quelli da tiro, vengono bardati con una "coperta" molto pesante e resistente.
Vengono poi bendati, per non prendere paura.
Anche la staffa del picador è rinforzata.
Compito del picador è dare la prima "picada" al toro, con una lancia.
è l'inzio vero e proprio della corrida. spetta al torero portare il toro nell'angolo giuso per il picador.
Il cavallo sa quando il toro sta per arrivare, in quanto il picador lo prepara, in modo da assorbir l'urto. (il cavallo si piega dalla parte dove arriva il toro)
Ultima cosa sul toro: tra corrida e macello, direi che il destino non è molto felice, come tutti gli animali "da macello".
Nella corrida però hanno la possibilità di salvarsi, a differenza che al macello: se un toro si domostra abile e battagliero, il presidente può segnare per lui la grazia.
Ciò significa che il toro verrà curato dai migliori veterinari e vivà libero per il resto della sua vita, facendo da riproduttore.
_________________ Audiemus et altera pars Beer for my horses!
|
sabato 9 dicembre 2006, 16:50 |
|
|
Mies
Utente
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2005, 23:26 Messaggi: 1113 Località:
|
AmeNGI ha scritto:
Mi ha fatto morire dal ridere quando, il toro ormai in procinto di morire, non si accasciava, ma rimaneva in piedi...il cavallo, da solo, ha preso, gli è andato dietro e l'a morso finchè il toro non è crollato.
...guarda,peccato non l'hai mandato al concorso di Paperissima perchè sennò certamente avrebbe vinto!
[:355]Dio...mi lasciate senza parole.
e lo dice una che è la prima a rispondere a quelli "anti-equitazione, perhè la ritengono una violenza verso un animale nato libero";che se non ci fossimo noi cavalieri il 99% dei cavalli sarebbero carne in scatola.
infine...grazia al toro?puo darsi,anche se non ci credo molto.
Forse dan la "grazia"lì per lì ma poi secondo me quel toro in arena ci rietrerà per un' altra volta.Dico una perchè sarà difficile possa andargli "bene" per una seconda.
_________________ <font size="1"><font color="green">T'amo, o mio pio cavallo;
e mite un sentimento
Di vigore e di pace al cor m'infondi,
O che solenne come un monumento
Tu guardi i campi liberi e fecondi,
0 che al gioco inchinandoti contento
L'agil opra di Miky grave secondi:
Ei t'esorta e ti punge, e tu co 'l lento
Giro de' pazienti occhi rispondi.
Da la larga narice umida e nera
Fuma il tuo spirto, e come un inno lieto
Il nitrito nel sereno aer si perde;
E del grave occhio glauco entro l'austera
Dolcezza si rispecchia ampio e quieto
Il divino del pian silenzio verde.</font id="green"></font id="size1">
|
sabato 9 dicembre 2006, 17:27 |
|
|
mirko
Utente
Iscritto il: giovedì 22 giugno 2006, 18:27 Messaggi: 26 Località: Piemonte
|
Mies ha scritto:
AmeNGI ha scritto:
...guarda,peccato non l'hai mandato al concorso di Paperissima perchè sennò certamente avrebbe vinto!
[:355]Dio...mi lasciate senza parole.
sono d'accordissimo con te
i due post che ho letto mi hanno fatto semplicemente ribrezzo...
sarà anche una tradizione secolare ma da una persona che ha a che fare con gli animali non mi aspetto che dica di certi spettacoli che lo hanno fatto morire dal ridere...
|
sabato 9 dicembre 2006, 20:14 |
|
|
Ania
Utente
Iscritto il: venerdì 29 luglio 2005, 22:09 Messaggi: 775 Località: Lombardia
|
la corrida è una crudeltà vera e propria...non fa ridere vedere un animale che tra mille sofferenze tenta di rimanere attaccato alla vita...
_________________ Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza. (B. Franklin)
|
sabato 9 dicembre 2006, 21:20 |
|
|
stregatto
Utente
|
mi immagino amengi che ridere, proprio da morire peccato che a morire sono stati gli animali
_________________ non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante
è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D
|
sabato 9 dicembre 2006, 21:44 |
|
|
JandA
Utente
|
stregatto ha scritto:
mi immagino amengi che ridere, proprio da morire peccato che a morire sono stati gli animali
quoto [xx(] e sn sconvolta
_________________ NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE "There's a calm surrender to the rush of day When the heat of a rolling wind can be turned away An enchanted moment, and it sees me through It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita
|
domenica 10 dicembre 2006, 13:12 |
|
|
silver
Utente
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:25 Messaggi: 4320 Località: Lombardia
|
mi fanno schifo tutte quelle persone..che, per passare un fine settimana diverso dagli altri..va alle corride...come se stesse andando al cinema a vedere un film della wold disney...
1)il toro, prima di essere BUTTATO nell'arena viene già massacrato ancor prima di uscire dalla "gabbia"..le picchiano sacchi pieni di roba sul costato ed il ventre...le vengono fatte annusare delle sostanze irritanti come pepe-altro...vengono picchiati sulle zampe per farli uscire già incazzati....e poi ovviamente il torero fa passare all'animale a volte, più di 1 ora di agonia e sofferenza....
2)amegni, io personalmente..rido quando c'è un film divertente o con una barzelletta...non rido se vedo una povera bestia..che dopo aver fatti morire dal ridere certe persone...si aggrappa ancora a quella sua poca forza e voglia di vivere che le rimane.....è vergognoso! usanze di m"""a e tradizioni stupide ed odiose!!!...che solo la gente poco a posto si va a guardare certe cose...vuol dire che non ha nient'altro di meglio da fare..la spagna è grossa e bella...e non c'è bisogno di andare a vedere quelle robe per divertirsi! io, mi sono divertita ugualmente....
3) ribadisco sul fatto che è una tradizione schifossissima che andrebbe abolita!..come moltissime altre..quei cavalli sono così condizionati dall'usanza e dall'uomo..che si lasciano uccidere...i cavalli ricoglioniti pure loro dall'uomo..fanno parte della divertentissima scenetta del cavallo che butta giù il toro agonizzante.....mi fanno veramente schifo!....scusate per la schiettezza ma avrei detto pure di peggio....
_________________ Silver ti Amo!!!.....
I LOVE 106 rally!!...
Milano4Ever!!!
P-GOLD!!!!!!!!!!!!!!...perversione & stile...
se non hai stile non 6 dei nostri..p:gold.....
ANDALUSI X SEMPRE!!!!!.....vi lOvvo!
|
domenica 10 dicembre 2006, 13:41 |
|
|
Ania
Utente
Iscritto il: venerdì 29 luglio 2005, 22:09 Messaggi: 775 Località: Lombardia
|
silver non posso che darti pienamente ragione...la corrida,la caccia...le pellicce...fanno parte di tutte quelle atrocità che costringono animali a mille sofferenze per il semplice e crudele divertimento umano...
_________________ Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza. (B. Franklin)
|
domenica 10 dicembre 2006, 14:47 |
|
|
silver
Utente
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:25 Messaggi: 4320 Località: Lombardia
|
[;)][;)]..già...anche la caccia! giusto!!...
tutti atroci passatempo!.... [}:)][}:)][}:)][}:)]
_________________ Silver ti Amo!!!.....
I LOVE 106 rally!!...
Milano4Ever!!!
P-GOLD!!!!!!!!!!!!!!...perversione & stile...
se non hai stile non 6 dei nostri..p:gold.....
ANDALUSI X SEMPRE!!!!!.....vi lOvvo!
|
domenica 10 dicembre 2006, 15:15 |
|
|
Alisey
Utente
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2005, 17:36 Messaggi: 1261 Località: Piemonte
|
che schifo!
senti molti dire "poverino", quando gli chiedi chi ti rispondono "il torero, no?"
e passi pure x scema che non lo avevi capito!
come si fa a conficcare anche solo uno spillo addosso ad un animale e lasciarlo lì agonizzante?
si divertano pure guardano uomini grandi e grossi massacrarsi sui ring, nelle strade x gelosia verso una donna, in qualasiasi posto e situazione scelta, ma non in questi casi, perchè un amimale che soffre non x scelta non fa proprio ridere nessuno...c'è qualcosa che non funziona nella testa delle persone a cui piacciono queste cose!
_________________ Il paradiso è nel vento che passa tra le orecchie dei cavalli!!!!
|
domenica 10 dicembre 2006, 15:56 |
|
|
|