Autore |
Messaggio |
froze
Utente
Iscritto il: venerdì 10 giugno 2005, 11:51 Messaggi: 1305 Località: provincia Milano
|
Guaina che ricopre il tendine
qualcuno mi sa dare informazioni??? su internet non trovo quasi nulla....(ieri ho parlato con il mio veterinario e maniscalco per decidere la ferratura da fare al mio cavallo dopo l'infortunio.....)
Il problema e quindi l'apertura del topic è nata perchè ancora non siamo in grado di dirmi cosa si è 'rotto' :
Secondo il veterinario potrebbe essere la guaina del tendine ad essere lacerata e non il tendine flessore della falange mentre per l'altro dovrebbe essere il tendine punto....
dato che il dilemma fino alla prossima eco non sarà risolto niente ferratura....
mi piace capire....
|
martedì 16 maggio 2006, 15:31 |
|
|
|
|
trippi
|
scusa ma che veterinario hai se non sa nemmeno cosa ha il cavallo? non gliela poteva fare subito un' ecografia? mi sembra la cosa piu' ovvia.....
|
domenica 21 maggio 2006, 22:42 |
|
|
froze
Utente
Iscritto il: venerdì 10 giugno 2005, 11:51 Messaggi: 1305 Località: provincia Milano
|
....lasciamo stare va...l'eco l'ha fatta ma non si è visto nulla perchè troppo ematoso.....
ma si.....l'unica vera cura comunque è il tempo....
|
lunedì 22 maggio 2006, 9:08 |
|
|
kry
Utente
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2005, 17:19 Messaggi: 792 Località: Lombardia
|
beh no il tempo nn è una cura...bisogna intrvenire...e fargli fare al piu presto un eco x localizzare il problema...alla svelta anche..
_________________ Quando imparerai a leggere negli occhi del tuo migliore amico non stupirti se ti accorgerai che qualcosa tra di voi si è rotto, perchè hai semplicemente capito di amarlo
_**_"kry"_**_
|
lunedì 22 maggio 2006, 17:46 |
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Non tutti i vet sono proprio stupidi trippi..
anche il mio cavallo, appena "rotto" il tendine, ha dovuto aspettare 20 giorni per fare l'ecografia.. non si sarebbe visto nulla..e nel frattempo via i ferri e solo box...
quindi froze
armati di santissima pazienza...[:(]
|
martedì 23 maggio 2006, 10:11 |
|
|
froze
Utente
|
e si ANDREA......che 'palle' però!!!!....
Il mio veterinario e maniscalco mi hanno fatto lasciare i ferri per non rovinare il piede (lui li ha molto delicati)......appena facciamo l'eco decideremo che tipo di ferratura fare.....anche se mi sa che mi porterò dietro per sempre le solette!!!!!
Una cosa l'ho imparata da questa cosa.....è importante valutare molto attentamente il fondo prima di partire in gara e soprattutto meglio un tempo in piu che uno in meno!!!!![;)][;)]
Spero di essere in pista per il trofeo C.I.Lombardo di dicembre.....
anche perchè Andrea mi devi pagare una cioccolata!!!!![:D][:D]
|
martedì 23 maggio 2006, 10:41 |
|
|
Andrea
Utente
|
Che palle????... ma povero cavallo... qui le palle piu' grosse se le fa lui..bloccato nel box ![:0]
Il mio ormai è a riposo..20 anni spesi bene e adesso qualche breve passeggiata nei boschi quando le zanzare non sono un inferno.
Froze..coi tendini non scherzare.. non avere fretta di rientrare in pista, sii sicurissima al 1000% prima di ricominciare..e se non sei sicura..meglio un mese in piu' di riposo che rischiare di frantumare di nuovo il cavallo.
La ferratura per il tendine credo che portera' ad alzare il tallone (esperti non fucilatemi)e a chiuderti il ferro sotto al piede.
Ma ora che gli stai facendo?
docce? uptite? creta? vescicante (no quello no se devi fare la eco)
Io ricordo (ormai è passato un anno e mezzo dal fattaccio) un intenso periodo di riposo in box (tipo 15/20 giorni) e poi, una volta rientrato il gonfiore, una settimana di vescicante (baume caustique) non ball solution o tintura..e poi tutto l'iter del vescicante..che prima richiama sangue e gonfia..poi le crosticine, poi si sgonfia..poi saponate..poi passo a mano sull'asfalto e via dicendo.....uffffff quanta pazienza!!![xx(]
|
martedì 23 maggio 2006, 11:03 |
|
|
froze
Utente
|
Dunque....
è chiuso nel box dal 5 di Aprile.....fatta eccezione per la passeggiata da colica ....ha perso 45 kg, mangia solo fieno .....ed è annoiato.....
Al cavallo stiamo facendo una serie da 8 di cortisone ogni 13 giorni e da una settimana lo fasciamo.....stasera dovrebbe passare il veterinario per capire se iniziare a fargli la creda....perchè è ancora molto gonfio...e a causa gonfiore e materia non riusciamo a fargli l'eco ...quindi ancora ad oggi è ancora tutto 'una supposizione'.....
Secondo me...una vera ignorante in materia , ma che si sta documentando molto si è lesionato il flessore profondo...perchè al tatto e da come appoggia il piede non si sente ...il tendine del nodello si sente ed è integro...il tendine esterno si sente ed è integro....quindi manca solo lui...quello piu grave!!!! chiaro no o faccio un danno serio o non sarei io!!!!
Secondo l'analisi del veterinario , ma ripeto sono solo congetture perchè senza eco nulla è sicuro potrebbe essere solo la guaina perchè è ancora troppo tumefatto ......
.....io sono molto fiduciosa.....secondo me ad agosto inizio ad uscire in dressage a farmi un po di E 210...poi da ottobre ricomincio a saltare .....devo essere un po ottimista altrimenti mi 'sparo'......
|
martedì 23 maggio 2006, 11:18 |
|
|
Andrea
Utente
|
da qui ad agosto ci sono due mesi...
sei MOOLTO ottimista.....
comunque incrocio le dita per te!
|
martedì 23 maggio 2006, 11:38 |
|
|
Nicola
|
Andrea ha scritto:
da qui ad agosto ci sono due mesi...
sei MOOLTO ottimista.....
comunque incrocio le dita per te!
Direi un po TROPPO ottimista....
E lo dico per quel poveraccio di cavallo...
In fondo mica era lui a voler gareggiare! Pensiamoci ogni tanto.
|
martedì 23 maggio 2006, 11:47 |
|
|
froze
Utente
|
è solo per farmi coraggio......lui avrà tutto il tempo necessario per guarire!!!!! se servirà 1 anno starà fermo un anno....
|
martedì 23 maggio 2006, 11:49 |
|
|
Andrea
Utente
|
Brava Froze..cosi' mi piaci!
|
martedì 23 maggio 2006, 13:33 |
|
|
trippi
|
io non ho dato a nessuno dello stupido. froze non si era spiegata bene all' inizio , non aveva detto che dall' ecografia non si vedeva.
cmq considerata la mia scarsa esperienza nel campo, da quanto ne so se si tratta della guaina è molto meno grave che se si tratta del tendine. poi dipende se è solo infiammato, stirato o strappato...
in ogni caso, e dopo che il veterinario sarà opportunamente intervenuto, piu' riposo gli dai e meglio è, avrai meno probabilità che gli succeda di nuovo...piuttosto aspetta un mese in piu' ma almeno non rischi di rovinare tutto!
in bocca al lupo!
|
martedì 23 maggio 2006, 22:20 |
|
|
froze
Utente
|
Buongiorno...vi aggiorno...ieri è venuto il veterinario 'dei vips'...insomma ho preferito sentire un nuovo parere prima di decidere il da farsi....
L'infortunio è davvero grave....tendine flessore estreno e profondo ko!!!!
Box fino a fine giugno poi vescicante e poi da metà luglio devo 'dimenticarlo' in un piccolo paddok per almeno 10/12 mesi.....
Da oggi devo mettermi alla ricerca di un posto dove 'abbandonarlo' che non costi troppo (confido in un amico che ha una 'scuderia' nel Pavese il quale mi darà una risposta tra qualche gg) ; perchè dove sono adesso non posso mantenerlo per 12 mesi....mi costerebbe troppo e non essendo 'ricca' devo davvero fare i conti 'della serva'per arrivare a fine mese......
.......Da oggi devo anche mettermi alla ricerca di un nuovo cavallo e qui sono sicura che voi riuscirete ad aiutarmi......
Se qualcuno conosce qualcuno che vende un professore che parta in C115-C120 e non costi come un monolocale in centro a Milano mi contatti...please.....
buona giornata a tutti
|
mercoledì 31 maggio 2006, 8:58 |
|
|
cucciolo
Utente
Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2006, 14:25 Messaggi: 2141 Località: Lombardia
|
..cavolo froze mi dispiace tanto..anche in maneggio da me cè una cavalla con lo stesso problema..o quasi..bhe' meglio curarli bene per non ricadere..[:D][;)]buona guarigione..
_________________ ..i cavalli sono la ragione per cui vale la pena di vivere..
|
mercoledì 31 maggio 2006, 14:00 |
|
|
|