Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 17:57

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 ...Gli speroni... 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio ...Gli speroni...
C'è già una discussione sugli speroni, ma leggendola non ho trovato indicazioni su COME USARLI.

Ieri li ho messi per la prima volta, cortissimi, a goccia...
Non perchè la cavalla non spinga, ma il mio istruttore dice che si deve abituare a tutto, ed in percorso un pò di pressione non guasta..

Il problema è che forse non li ho usati in modo corretto..non riuscivo a darle la gamba per paura di farle male, se giravo un pochino il tallone verso l'interno mi spianava le orecchie indietro...Insomma, il risultato è che ho lavorato con le gambe larghe praticamente e verso i salti, dove stringevo, credo di aver premuto troppo...in pratica un disastro.

Scusate.....magari la discussione è inutile, ma proprio non riesco a capire...il mio istruttore mi ha detto che così andava bene...ma forse non si è reso conto delle contorsioni che facevo per dare la gamba...

Non so nemmeno se continuare ad usarli, visto che lei non ha bisogno...cosa c'entra che si deve abituare a tutto??

Se qualcuno può aiutarmi........grazie mille[:)]

lunedì 5 febbraio 2007, 9:10
Profilo
Utente

Messaggio 
guarda il " si deve abituare un pò a tutto" non mi sembra molto corretto... una cosa la usi se serve... non è che uso la frusta lunga in sella perchè si deve abituare.... secondo me non è molto corretto quello ke ti ha detto il tuo istruttore.. poi è solo una mia opinione... poi se vedi che anche solo con la pressione delle tue gambe la cavalla avanza con un buon ritmo verso il salto oppure anche nel lavoro in piano procede non vedo il motivo spero di esserti stata utile![;)][;)][:D]

lunedì 5 febbraio 2007, 10:58
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
hola...gli speroni sono molto utili!! io ho alcuni puledri che hanno paura del frustino!!allora uso speroni ma si devono adeguare anche al frustino!! diciamo che aiutano quando fai gli esercizi per lavoro in piano...salto ..campagna!![:D][:73]ciao

lunedì 5 febbraio 2007, 13:44
Profilo
Utente

Messaggio 
G.Light ha scritto:

C'è già una discussione sugli speroni, ma leggendola non ho trovato indicazioni su COME USARLI.

Ieri li ho messi per la prima volta, cortissimi, a goccia...
Non perchè la cavalla non spinga, ma il mio istruttore dice che si deve abituare a tutto, ed in percorso un pò di pressione non guasta..

Il problema è che forse non li ho usati in modo corretto..non riuscivo a darle la gamba per paura di farle male, se giravo un pochino il tallone verso l'interno mi spianava le orecchie indietro...Insomma, il risultato è che ho lavorato con le gambe larghe praticamente e verso i salti, dove stringevo, credo di aver premuto troppo...in pratica un disastro.

Scusate.....magari la discussione è inutile, ma proprio non riesco a capire...il mio istruttore mi ha detto che così andava bene...ma forse non si è reso conto delle contorsioni che facevo per dare la gamba...

Non so nemmeno se continuare ad usarli, visto che lei non ha bisogno...cosa c'entra che si deve abituare a tutto??

Se qualcuno può aiutarmi........grazie mille[:)]
sai bisogna fidarsi dell' istruttore!!perche loro hanno una certa esperienza e ci sono categ ke hanno l'obbligo degli speroni!basta ke sai usare bene le gambe!!ciao[:D]

lunedì 5 febbraio 2007, 13:48
Profilo
Utente

Messaggio 
che abbia detto proprio "perchè si deve abituare a tutto" di per se non è una giustificazione valida ad usarli (solitamente si cerca di non usarli per evitare proprio che si abituino ad una gamba troppo forte). Però bisogna vedere la situazione e se il tuo giudizio sulla cavalla sia lo stesso dell'istruttore.
Ad ogni modo per usare gli speroni bisogna saper dosare il loro uso. Mi spiego meglio. Normalmente la pressione della gamba avviene nella zona dal malleolo del vostro piede (caviglia) in giu. Il contatto avviene con il piede parallelo al costato (se hai le punte aperte non va bene nemmeno quando non hai gli speroni e in questo il loro uso può esserti utile). Devi imparare quindi a mantenere il contatto senza aprire le punte. Quando la cavalla non avanza alla pressione della gamba puoi usare in due modi gli speroni:
1. apri la punta e poi richiudila velocemente. Se il cavallo è sensibile sentirà subito il ferro dello sperone e avanzerà senza esitazioni. Dopodichè non ci sarà più bisogno di utilizzarli e il cavallo avrà il motore e non ti rimarra altro che scendere nell'inforcatura chiudere le punte e sfruttare il suo movimento in avanti.
2. se non è un cavallo sensibile e non risponde al solo contatto con lo sperone un modo più duro per usarli (ma sono con attenzione e con speroni non severi) è abbassare il tallone e poi senza aprire troppo le punte punti lo sperone sul costato facendo un movimento veloce verso l'altro come se "raschiassi" (è un termine brutto ma rende l'idea) la pelle verso l'alto. Solitamente basta una volta e il cavallo si accorgerà che tu hai lo sperone e lo rispetterà.
In ogni caso MAI dare gambate e cercare di non sfregare involotariamente lo sperone sul suo costato che all'inizio lo innervosisce per nulla e in seguito lo abitua a questa tortura (oltre che spesso procurare vere e proprie lesioni).

Lo sperone è uno strumento molto utile per chi lo sa usare e come tutti gli aiuti artificiali lo usa chi può farne a meno. (nel senso che è esperto e non ne ha bisogno)

lunedì 5 febbraio 2007, 14:05
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Se io avessi voluto uccidermi avrei solamente dovuto montare il mio cavallo con gli speroni... era talmente sensibile alle gambe che pochissima pressione bastava per farlo partire al galoppo [xx(] (io poi abituata ai cavalli sordi della scuola vi lascio immaginare)

A me sembra veramente strano che te li abbia consigliati per farla abituare.. se non ne ha bisogno a cosa deve abituarsi? Un po' come mettere un centauro ad un cavallo con la bocca sensibile.. <i>deve abituarsi":3uufrfsp] a tutto non é proprio il massimo..

Una carezza alla Gipsy [;)] ed una al mitttico carlino! [:D]

Gran lume in tutto il mondo si diffuse.

lunedì 5 febbraio 2007, 14:18
Profilo
Moderatore

Messaggio 
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Normalmente la pressione della gamba avviene nella zona dal malleolo del vostro piede (caviglia) in giu [/quote:is5urjox]

La pressione e il contatto con il costato dovrebbe avvenire con la parte dalla caviglia in su, lo sperone e la zona del malleolo solo per una pressione straordinaria.

lunedì 5 febbraio 2007, 15:24
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Grazie a tutti per i preziosi consigli...anche a me sembra strano il fatto del "deve abituarsi a tutto", ma mi ha detto proprio così...

In effetti il mio problema riguarda proprio il modo in cui do la gamba...probabilmente nel modo sbagliato e presterò attenzione per migliorarlo...

(Arya, il carlinone ti manda una leccata[:D])

lunedì 5 febbraio 2007, 15:30
Profilo
Utente

Messaggio 
Holden ha scritto:

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Normalmente la pressione della gamba avviene nella zona dal malleolo del vostro piede (caviglia) in giu

La pressione e il contatto con il costato dovrebbe avvenire con la parte dalla caviglia in su, lo sperone e la zona del malleolo solo per una pressione straordinaria.

Ecco...convinta pure io che la pressione dovesse avvenire dalla caviglia in giù....[xx(]

lunedì 5 febbraio 2007, 15:47
Profilo
Utente

Messaggio 
Ma scusa

detto in soldoni

dalla caviglia in giu, quanti cm (centimetri) hai di contatto con il cavallo??

Io uso spesso speroni e anche abbastanza forti, Silver mi è un po sordo alla gamba.. ma la pressione maggiore avviene tramite il polpaccio, la caviglia tiene il tallone verso il basso, e "apro" la punta dei piedi solo quando è necessario avere una spintarella in piu..

lunedì 5 febbraio 2007, 16:16
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Comincio a pensare che dovrei seriamente rivalutare la mia posizione in sella...

lunedì 5 febbraio 2007, 16:24
Profilo
Utente

Messaggio 
Non essere cosi' drastica..dai!!

Pero'..la pressione che eserciti con le gambe per tenerti in equilibrio sulla sella (pensaci bene) dove la imprimi??

Se premi sotto alla caviglia ,in teoria, si dovrebero aprire ad arco le gambe, no?? perchè concentri tuttla la forza sui talloni!

Se premi le ginocchia e il polpaccio, fasciando la panza del cavallo il tuo contatto con lui dovrebbe essere superiore come quantita'di parte del corpo a contatto con lui
Sicuramente parlando di forza da imprimere, minore è la superficie e maggiore è la forza che imprimi, (pensaci, prova a premere sul palmo della tua mano con il fondello di una biro "bic" , tutta la tua forza si concentra in un punto assai piccolo, prova a fare la stessa cosa che so, con un cucchiaio da caffè)

hai capito cosa intendo dire??(mamma come mi spiego male...)

lunedì 5 febbraio 2007, 16:34
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Andrea, grazie davvero, chiarissimo...[:)]

effettivamente pensandoci chiudo con ginocchia e polpacci...ma forse in questo periodo sono un pò storta perchè stò cercando di seguire il consiglio che una persona mi ha dato...perchè io chiudo un pò troppo le ginocchia e non scarico abbastanza il peso sulle staffe...

lunedì 5 febbraio 2007, 16:38
Profilo
Utente

Messaggio 
Quindi chiudi le ginocchia e ti "rannicchi" perdendo contatto con le staffe??? (chiudi le ginocchia e "alzi" le gambe??)

Prova a fare un po di passo e trotto stando sull'inforcatura e curando bene che il tallone scenda!!

lunedì 5 febbraio 2007, 16:43
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Andrea ha scritto:

Quindi chiudi le ginocchia e ti "rannicchi" perdendo contatto con le staffe??? (chiudi le ginocchia e "alzi" le gambe??)

Prova a fare un po di passo e trotto stando sull'inforcatura e curando bene che il tallone scenda!!

esatto...a volte succede proprio così...e sto provando a restare sull'inforcatura...con molta fatica, ma ci provo...un pò per volta, sperando di migliorare[:)]

lunedì 5 febbraio 2007, 16:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo