Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 17:57

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 ...Gli speroni... 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
Io credo "ed è il mio modesto parere" che gli speroni vanno usati in base al cavallo.....per esempio con il mio primo cavallo Lucullo non ho potuto mai usare ne speroni e ne tantonemo il frustino..era nevrile e molto sensibile anche alla sola pressione delle gambe, e non ho mai avuto problemi invece con Zara utilizzo i cosidetti speroni a goccia perchè lei è un pò pigra ed ha bisogno di una piccola spinta iniziale.......quindi per me la prima cosa da stabilire e se il cavallo ne ha proprio bisogno. Non vorrei contraddire a chi ha detto che bisogna sempre ascoltare quello che dice l'istruttore credo che non è sempre cosi bisogna fidarsi anche del proprio istinto visto che il cavallo lo montiamo noi e siamo noi a sentirlo, questo cosa che dico però non deve essere sintomo di presunzione ovviamente poi ogni caso è a se!![:)]

lunedì 5 febbraio 2007, 16:57
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Messaggio 
Holden ha scritto:

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Normalmente la pressione della gamba avviene nella zona dal malleolo del vostro piede (caviglia) in giu

La pressione e il contatto con il costato dovrebbe avvenire con la parte dalla caviglia in su, lo sperone e la zona del malleolo solo per una pressione straordinaria.

La differenza tra contatto e pressione è enorme. Il contatto deve esserci sempre (mai stringendo le ginocchia) e serve per sostenere il cavallo e fasciarlo mentre la pressione serve per dargli un impulso in avanti e va data nel momento in cui secondo noi il cavallo non avanza quanto vorremmo....grazie per la precisazione holden![;)]

lunedì 5 febbraio 2007, 17:49
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
il mio istruttore dice sempre che gli speroni bisogna saperli usare...se il cavallo non ha bisogno di una spinta li metto bassi e quando servono alzo e giro un pò il tallone quando non servono tengo le gambe strette come sempre nella posizione corretta e il cavallo non li avverte assolutamente...prova così magari ti trovi meglio[:)]

lunedì 12 marzo 2007, 22:24
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Messaggio 
anny ha scritto:

guarda il " si deve abituare un pò a tutto" non mi sembra molto corretto... una cosa la usi se serve... non è che uso la frusta lunga in sella perchè si deve abituare.... secondo me non è molto corretto quello ke ti ha detto il tuo istruttore.. poi è solo una mia opinione... poi se vedi che anche solo con la pressione delle tue gambe la cavalla avanza con un buon ritmo verso il salto oppure anche nel lavoro in piano procede non vedo il motivo spero di esserti stata utile![;)][;)][:D]
beh...anny ha ragione...anche il mio patato uso gli speroni...ma solo perchè è pigruccio...io uso sia il frustino che gli speroni...gli speroni gli uso solo quando si ferma...ma se un cavallo va già da solo sono inutili...poi non so...questo è il mio parere...ciao!!!![;)][:D]

giovedì 15 marzo 2007, 15:45
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Comunque non li ho più usati...ora abbiamo anche iniziato a lavorare fuori ed il rischio ribaltamento è troppo elevato anche senza speroni[:D]

Nicole, il mio Istr. la pensa come il tuo...per questo me li voleva far usare...comunque vedo che non ha più insistito nemmeno lui...avrà a cuore la mia incolumità[:D]

venerdì 16 marzo 2007, 10:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2