Autore |
Messaggio |
Tai
Utente
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 1136 Località: Un pó qua e un pó la...
|
Gli attacchi
Ho gironzolato per il forum , ma non ho trovato nulla (anche usando il "cerca")
Nel caso l'argomento esistesse già vi prego di farmelo notare.
Comunque: Qualcuno di voi ha esperienza di attacchi??
Mi sto avvicinando ora a questa disciplina, con le slitte trainate da un solo cavallo, ma vorrei sapere se qualcuno di voi è pratico di attacchi (tutti i tipi di attacchi)
Innanzitutto: la doma negli attacchi si svolge prima domando il cavallo a sella oppure direttamente ad attacco?
Quanti tipi di attacchi ci sono?
Come si inizia ad abituare un cavallo all'attacco?
Quali sono le razze migliori per il tiro pesante e per il tiro leggero?
Infine: esiste una patente per gli attacchi o sono ancora "liberi".
A che particolari patologie è maggiormente predisposto un cavallo che pratica il tiro ripsetto ad uno montato a sella (nel senso: un cavallo da sella è più soggetto a mal di schiena. Uno da tiro invece? E' solo un esempio)
Inoltre se qualcuno avesse un cavallo da sella abituato al tiro...può raccontare la sua esperienza? E magari mettere qualche immagine?
_________________ Forza e coraggio!!
|
venerdì 16 novembre 2007, 20:28 |
|
|
|
|
gregorio87
Utente
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 16:30 Messaggi: 815 Località: Abruzzo
|
|
venerdì 16 novembre 2007, 20:41 |
|
|
Tai
Utente
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 1136 Località: Un pó qua e un pó la...
|
gregorio, ma tu quale sei? Babbo natale?
Il cavallo è tuo?
|
sabato 17 novembre 2007, 12:44 |
|
|
Tai
Utente
|
OT: quest'anno mi travestirò anche io da babbo natale, ma dovrò andare in giro a piedi! niente calesse purtroppo!
Fine OT
|
sabato 17 novembre 2007, 14:33 |
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
BRAVA TAI!
L'argomento è interessantissimo!
Lo seguirò tutt'orecchi... nel frattempo ti do un link, relativo a una "nuova" maniera di usare un attacco: ho incontrato Simon per puro caso, parlando di database online... poi ho scoperto il suo interessantissimo sito!
http://naturaldriving.co.uk/content_home.php
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
sabato 17 novembre 2007, 19:51 |
|
|
PatchWorkTiger
Utente
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46 Messaggi: 2328 Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
|
io una volta ho guidato un calessino trainato da un ponetto di un metro tutto bianco e pelosissimo!!!
e mi piacerebbe averne uno anche io di ponetto col calessino!!!
anche io seguirò questo topik con interesse!!!
sabato 17 novembre 2007, 20:41 |
|
|
Tai
Utente
|
Sto vedendo il sito Alex.
Non avevo mai visto una cosa così.
Da quel che ho capito è più sicuro di un calesse normale, vero?
Una domanda per quanto riguarda i tiri più pesanti...guardando le immagini dei cavalli attaccati, pare che il peso sia caricato tutto tra attaccatura del collo e spalle. Sbaglio?
I finimenti come sono messi e dove è che c'è la maggiore pressione sul cavallo?
Avevo trovato un'immagine della bardatura del cavallo attaccato, ma senza spiegazione...
|
sabato 17 novembre 2007, 23:35 |
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Tai ha scritto: Sto vedendo il sito Alex. Non avevo mai visto una cosa così. Da quel che ho capito è più sicuro di un calesse normale, vero?
Non sono un esperto di equitazione montata... di attacchi non so un bel niente (ma spero di imparare qualcosa da questo topic ).
Sì, da quello che ho capito il "saddle Chariot" ha, fra le sue caratteristiche distintive, un meccanismo di distacco istantaneo del mezzo dal cavallo. Dal racconto di un'amica, immagino che l'esperienza di un cavallo attaccato che diventa ingovernabile è qualcosa di orrendo e estremamente pericoloso.
Bisognerebbe attirare Onci in questo topic... so che comincia ad interessarsi agli attacchi! Adesso le mando un MP... [b]fatto[/b]. Onci è invitata a questo topic ... speriamo che abbia il tempo di raccontarci qualcosa.
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
domenica 18 novembre 2007, 0:19 |
|
|
gregorio87
Utente
|
Tai io non sono babbonatale nella foto avevo avvisato che era vecchia eh ...è di 9 anni fà
la cavalla è mia, prima la attaccavo spesso e ci facevo anche i matrimoni, ma adesso la attacco pochissimo si e no 2 volte l'anno, perchè le strade dove andavo le hanno tutte asfaltate e andare a trotto per lunghi tratti sul asfalto potrebbe far male hai tendini della cavalla. Quel tipo di attacco mostrato da alex non mi sembra meno rischioso del calesse anzi a mio parere è molto + scomodo e poi fà ridere andare in giro con un coso del genere!!
|
domenica 18 novembre 2007, 19:26 |
|
|
alexb
Utente
|
E cosa c'è di male nel farsi una bella risata?
A parte gli scherzi... quell'aggeggio è qualcosa di molto diverso da qualsiasi carro/cocchio tradizionale... è una cosa a sè stante, innovativa fino alla provocazione. E quindi stimolante. Il problema è del tutto teorico: penso che qui in Italia sia assolutamente introvabile! In ogni caso era l'unico contributo che - puramente per caso - potevo dare a questo topic... da adesso resto in ascolto attento!
PS: cominciano ad esserci esperienze concrete di attacchi con cavalli scalzi. Ma non parliamone qui... Metterò un post nella sezione Barefoot (ossia, OT equestri).
|
domenica 18 novembre 2007, 20:00 |
|
|
gregorio87
Utente
|
|
domenica 18 novembre 2007, 20:09 |
|
|
alexb
Utente
|
Come ho detto, ne parleremo altrove.
|
domenica 18 novembre 2007, 20:45 |
|
|
anny
Utente
Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24 Messaggi: 2957 Località: provincia di milano
|
a proposito di attacchi... ho visto qualche settimana fa ad Oreno una gara di eleganza ..... devo dire che ho visto delle carrozze stupende... in modo particolare il tandem... qualcuno l ha mai visto??? non deve essere per nulla semplice governarlo.... vi posto una foto
_________________ Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)
|
domenica 18 novembre 2007, 21:57 |
|
|
Tai
Utente
|
gregorio87 ha scritto: [color=darkred]Tai io non sono babbonatale nella foto[/color] avevo avvisato che era vecchia eh ...è di 9 anni fà la cavalla è mia, prima la attaccavo spesso e ci facevo anche i matrimoni, ma adesso la attacco pochissimo si e no 2 volte l'anno, perchè le strade dove andavo le hanno tutte asfaltate e andare a trotto per lunghi tratti sul asfalto potrebbe far male hai tendini della cavalla. Quel tipo di attacco mostrato da alex non mi sembra meno rischioso del calesse anzi a mio parere è molto + scomodo e poi fà ridere andare in giro con un coso del genere!!
Lo so, stavo scherzando!
La tua cavalla lavorava quindi sia montata che attaccata? era stata addestrata agli attacchi successivamente alla doma a sella?
|
lunedì 19 novembre 2007, 13:28 |
|
|
Silvia
Utente
Iscritto il: venerdì 29 luglio 2005, 19:23 Messaggi: 480 Località: Toscana
|
interessante questo argomento, lo seguro molto dato che il mio peloso e' addestrato sia x sella che attacchi
|
lunedì 19 novembre 2007, 14:00 |
|
|
|