Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 21:07

Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 Giocare... all'addestramento 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
[quote="alexb"]

1. [b]addestramento con rinforzo positivo[/b]
In parecchie specie di animali (cavallo compreso) si è osservato che è possibile attuare un addestramento basato solamente sul premio del comportamento corretto, e non sulla punizione per quello scorretto. Insomma, invece che il vecchio "carota e bastone", una tecnica "solo carota".
Il premio, in genere, è alimentare (un pezzetto di carota o qualcos'altro di goloso per un cavallo; un pesce per un delfino... ecc.).
Questa tecnica è diversa dall'usuale addestramento basato sul rinforzo negativo (rilascio della pressione), ma per adesso non approfondiamo.

2./quote]

Premetto che solo una volta ho usato i metodi di Thorndike con i cavalli ma non sapevo che il rinforzo negativo negli equini :) non fosse previsto....(Per chi non ha studiato le teorie del comportamentismo, il rinforzo negativo non sono botte ma semplicemente astinenza al rinforzo positivo. )

Il y a plaisir plus grand que celui de tuer: celui de laisser la vie
James Oliver Curwood

venerdì 25 maggio 2007, 9:14
Profilo
Utente

Messaggio 
Che bell'avatar Elena... resto a guardarlo ogni volta che lo incontro!
Certo che nei cavalli si usa il rinforzo negativo... tutto l'addestramento classico, compreso Parelli e Roberts, si basano su questo principio! Vedi, ad esempio, il bellissimo 3d di Nika su "Rilascio della pressione", sotto Comportamento e Equoetologia, che parla proprio di questo.

Semplicemente, non volevo imbarcarmi nella discussione delle differenze fra rinforzo positivo e negativo.
Approfitto dell'osservazione per aggiungere: lo shaping game serve moltissimo anche a capire il meccanismo del rinforzo negativo! L'importanza della tempestività del rinforzo, l'importanza dello shaping, la sensazione di stress che si sente di fronte a una richiesta poco comprensibile sono identiche.

Fra l'altro: sono principi utilissimi anche nella comunicazione fra umani!

Ma sono certo che di questi interessanti argomenti parleremo ancora... il problema è, come farlo senza annoiare mortalmente le persone... :wink:

venerdì 25 maggio 2007, 9:41
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
ho capito cosa intendi , ma a dir la verità non sono molto covinta dell'utilità del gioco fatto dalle persone...
e poi scusa il rinforzo positivo non può essere sempre utilizzato , o per lo meno è usato insieme a quello negativo ...
voglio dire , che ad esempio : faccio girare il cavallo in tondino , libero , lo fermo con la voce , lui viene sotto , apprezzo la sua reazione , do un premio (rinforzo positivo )
secondo esempio : da sella chiedo al cavallo di trottare appoggiando la gamba , lui parte lascio la pressione (rinforzo negativo ) e a questo posso unire un premio ...

venerdì 25 maggio 2007, 12:26
Profilo
Utente

Messaggio 
Hai ragione, infatti nel gioco manca completamente un aspetto essenziale della comunicazione con il cavallo: il segnale di richiesta.

Il gioco, infatti, ha lo scopo di far percepire solo alcuni aspetti di come funziona la comunicazione uomo/cavallo: il timing (la tempestività) e lo shaping (il modellamento progressivo). Non tutto... ma due aspetti veramente importanti.

venerdì 25 maggio 2007, 12:52
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
se trovo qualcuno che ci stà magari proverò a farlo ! :)

venerdì 25 maggio 2007, 13:33
Profilo
Utente

Messaggio 
Grazie... mi interessa molto la successiva intervista al cavallo! :wink:

venerdì 25 maggio 2007, 13:39
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2