Autore |
Messaggio |
Orfeuccia
Utente
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 20:51 Messaggi: 1335 Località: Marche
|
FORMELLE SCHINELLE
mi date una spiegazione dettagliata di cosa sono e di come si possono curare???
grazie
sabato 27 gennaio 2007, 19:50 |
|
|
|
|
Cate93
Utente
Iscritto il: sabato 5 agosto 2006, 21:11 Messaggi: 660 Località: Lombardia
|
il mio ha le formelle ( ha 23 anni) e gli metto sui pastorali la iodoiudurata. in teoria le formelle sono parti di osso.. non so spiegarti bene
giovedì 1 febbraio 2007, 17:31 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
allora.. se ben mi ricordo in questo momento(sono un po' su un altro pianeta) le formelle dovrebbero essere sovraossi cresciuti tra nodello e falangi(pastorale), invece le schinelle sono sovraossi dal nodello in su(stinco)..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
giovedì 1 febbraio 2007, 20:59 |
|
|
Orfeuccia
Utente
Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 20:51 Messaggi: 1335 Località: Marche
|
e come possono essere curate?ma possono scomparire o quando compaiono poi le hai x sempre?
giovedì 1 febbraio 2007, 21:25 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
teoricamente un sovraosso(formazione dove non dovrebbe esserci del materiale osseo) non si può ridurre..
è come chiedere al tuo femore di rimpicciolirsi..
il trattamento.. dipende dalla zona, dallo stadio a cui è, dal veterinario(chi crede in qualcosa, chi in altro), dall'attività..
solo il vet può dirlo..
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
giovedì 1 febbraio 2007, 22:19 |
|
|
arale84
Utente
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2007, 17:08 Messaggi: 233 Località: Lazio
|
la miky l'ho comprata con formella su anteriore destro compresa!!!con il mio vet abbiamo fatto una speciale ferratura curativa con ferro quasi chiuso dietro..tipo a uovo e una "lastra" di gomma tra unghia e ferro...l'ha portata x un anno....poi abbiamo messo i ferri normali e' andata avanti benissimo x 7 anni...purtoppo il problema si e' riproposto una settimana fa...e abbiamo ricominciato con la ferratura...cmq in casi lievi...tipo il mio e' facile tenerli sotto controllo...l'importante e' farci attenzione...
_________________ sopra la panca la capra campa...sotto la panca la capra crepa...
|
domenica 4 febbraio 2007, 22:51 |
|
|
rhox
Moderatore
|
beh molto spesso il prboelma maggiore è se sono sulla parte mobile dell'articolazione..
se sono localizzate semplicemente su un osso non danno grossi fastidi..
arale, la lastra di gomma si chiama soletta
..sono tua...
|
lunedì 5 febbraio 2007, 22:21 |
|
|
arale84
Utente
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2007, 17:08 Messaggi: 233 Località: Lazio
|
si lo so he si chiama soletta...pero' capita che il cervello si impiccia ogni tanto...[:0]
_________________ sopra la panca la capra campa...sotto la panca la capra crepa...
|
lunedì 5 febbraio 2007, 23:42 |
|
|
cavallina
Utente
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 16:53 Messaggi: 253 Località: Puglia
|
ma che problemi possono portare?
_________________ guardarti negli occhi mi fà sentire in pace!
|
venerdì 9 febbraio 2007, 20:44 |
|
|
Quinta
Utente
Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2007, 21:52 Messaggi: 514 Località: Emilia Romagna
|
in primis zoppia....
_________________ ...portami il girasole impazzito di luce...
|
domenica 11 febbraio 2007, 21:20 |
|
|
dream
Utente
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13 Messaggi: 2272 Località: Piemonte - prov. Torino
|
Il mio puledro ha una schinella sullo stinco, in una posizione brutta perchè vicino al tendine; infatti due anni fa l'abbiamo fatta focare. Ovviamente non sparisce, perchè un osso non puo' scomparire, ma così ne è stata bloccata la crescita. Ora ne ha una appena più sotto, ma sulla parte davanti dello stinco, quindi a parte il fattore estetico, non dovrebbe creare problemi...
Una cosa mi sto chiedendo: quando lo faccio galoppare a mano destra, quindi con la zampa con la schinella all'interno, noto che eleva molto quella zampa...non zoppica però ha questo movimento strano... secondo voi puo' essere portato dalla schinella? E' possibile che gli faccia male? La cosa che mi fa pensare è che quel movimento lo fa solo al galoppo, e non dà comunque segni di zoppia...
|
lunedì 12 febbraio 2007, 11:18 |
|
|
Clod
Utente
Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 23:17 Messaggi: 115 Località: Abruzzo
|
a quanto ne so io esistono 2 tipi d formelle, alte e basse, può essere articolare (comporta gravi problemi al cavallo... zoppia ecc)e non articolare (è un sovrosso ke nn gli da problemi...)la formella alta a quanto ricordo è meno pericolosa di quella bassa ma nn ricordo esattamente....
cmq penso ke dovresti kiedere al veterinario, è importante!!! [:D][:D][;)] riguardo la schinella, mi dispiace ma nn so dirti nulla!! spero riesci a risolvere il problema!! te lo auguro!!! ciao[:D][;)][|)]
_________________ Clò.........GARCIA SEI UN MITO! TI ADORO!!!!
|
sabato 10 marzo 2007, 23:06 |
|
|
martimartina
|
Re: FORMELLE SCHINELLE
ma qualcuno di voi ha idea se per le formelle in alcuni casi è possibile usare il TILDREN?? perchè la cosa mi sembra alcunato strana... eppure un cavallo che "conosco" ha usato questa cura... grazie
|
mercoledì 13 febbraio 2008, 19:48 |
|
|
Giuly
Utente
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10 Messaggi: 3604 Località: Lombardia
|
come x le schinelle anche x le formelle assolutamente il tildren non va usato se ci sono sovrossi in calcificazione xkè aiuta a calcificare e potrebbe andare a ledere articolazioni e legamenti!!!!
se la formella presenta zoppia bisogna aspettare che si sfiammi o aiutare con un antiinfiammatorio o sfiammante che sia,e nel frattempo studiare quelche metodo risputivo con maniscalco e veterinario.
|
mercoledì 13 febbraio 2008, 20:19 |
|
|
martimartina
|
appunto... non capisco.. ma ci sarà un motivo.. bah.. o le formelle sono in un punto non pericoloso e il vet di questo cavallo ha curato i navicolari o...???
|
mercoledì 13 febbraio 2008, 22:16 |
|
|
|