Autore |
Messaggio |
fidelia
Utente
|
focature
caro giudice volevo chiederle se i cavalli focati possono partecipare alle competizioni di dressage, in italia e all'estero.
grazie
|
sabato 16 giugno 2007, 12:06 |
|
|
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Credo di sí, é un trattamento che hanno fatto a una giovane-cavalla nel vecchio maneggio e sono sicura non avrebbero rischiato la sua super carriera agonistica
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
sabato 16 giugno 2007, 12:15 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Uh, peró da qualche parte mi sembrava di aver letto che in certi Paesi all'estero non possono gareggiare
Rimandiamo a Giudice...
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
sabato 16 giugno 2007, 12:28 |
|
|
chiarellina
Utente
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2007, 14:26 Messaggi: 175 Località: roma
|
Re: focature
fidelia ha scritto: caro giudice volevo chiederle se i cavalli focati possono partecipare alle competizioni di dressage, in italia e all'estero.
grazie scusate l'ignoranza ma che cos'è un cavallo focato??
_________________ Chiarella t amo...
|
sabato 16 giugno 2007, 13:49 |
|
|
Arya
Utente
|
Un cavallo sottoposto a focatura, metodo con cui si "ricostituiscono" (tramite maggiore vascolarizzazione, un po' come i vescicanti) i tendini strappati.
Non é un bel trattamento per il cavallo..
_________________ Le donne antiche han mirabil cose, Fatto nell'arme e nelle sacre Muse, di lor opre belle e gloriose, Gran lume in tutto il mondo si diffuse.
|
sabato 16 giugno 2007, 14:00 |
|
|
Pascal
Moderatore
|
E' una pratica molto dolorosa, ed empirica.
|
sabato 16 giugno 2007, 14:06 |
|
|
kake
Utente
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09 Messaggi: 4576 Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
|
noi abbiamo focato un cavallo....però non fa dressage
_________________ "Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....
maggio 2005 - settembre 2006 febbraio 2004 - Maggio 2007
...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...
|
sabato 16 giugno 2007, 22:19 |
|
|
Giudice
Moderatore
|
Leggo solo ora
Non esiste nessuna controindicazione alla focatura e alla partecipazione in nazionali e internazionali di un cavallo
Non sono un veterinario e credo che la risposta esatta la dovrebbe dare un professionista......... resta il fatti che una malattia cronica non è curabile , curabile è una malattia in forma acuta ( questa è una regola generale)
La focatura richiamando sangue nella zona acuizza una situazione traumatica per poi poterla curare al meglio...... di più però è meglio fare la domanda ad un competente.
_________________ Un Giudice di Dressage
|
sabato 16 giugno 2007, 23:30 |
|
|
fidelia
Utente
|
grazie giudice hai risposto alla mia domanda. non volevo infatti entrare nel merito della validità di tale pratica ma soltanto sapere quel che prontamente mi hai detto.
|
lunedì 18 giugno 2007, 8:41 |
|
|
princi
Utente
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 13:25 Messaggi: 540 Località: Toscana
|
Pascal ha scritto: E' una pratica molto dolorosa, ed empirica.
Pascal a volte è necessario focare un cavallo........
In alcuni casi ricorrere alla ghiacciatura non basta e devi optare per la focatura. Lo fai di certo per risolvere alcuni problemucci non per far del male all'animale.....
_________________ Silvia
|
martedì 28 agosto 2007, 13:55 |
|
|
JiJi.and.LaDy
Utente
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34 Messaggi: 5325 Località: Emilia Romagna
|
il mio vet alla cavalla di una mia amica ha fatto una cosa simile alla focatura...ma che una focatura vera e propria non è....almeno così ha detto!
_________________ _Marty_
solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto! Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!
|
martedì 28 agosto 2007, 14:00 |
|
|
princi
Utente
|
E cosa le avrà mai fatto? Di simile alla focatura io non conosco nulla........
_________________ Silvia
|
martedì 28 agosto 2007, 14:19 |
|
|
cri&sbeauty
Utente
Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32 Messaggi: 1893 Località: ravenna, emilia romagna
|
Kadans, l'altro mi cavallo ha una focatura a freddo con l'azoto che non gli ha creato nessun problema in campo agonistico......
la focatura a freddo è cmq molto meno cruenta.....non c'è neppure un paragone.
_________________ -C-
|
martedì 28 agosto 2007, 14:20 |
|
|
princi
Utente
|
Quella con l'azoto liquido è la cosiddetta " ghiacciatura". Sui galoppini, puledri, di solito viene usata per il mal di stinchi. Con questo metodo il problema non si ripresenta successivamente.
Arya ha fatto un errore però: la focatura non viene usata sui tendini strappati, per quelli ci sono altri trattamenti, tra i quali il tanto riposo..........
_________________ Silvia
|
martedì 28 agosto 2007, 14:29 |
|
|
princi
Utente
|
Non vedo poi tutta questa crudeltà nelle focature che oltretutto servono per far si che il cavallo abbia un miglior rendimento in gara.
Perchè, i vostri cavalli, quelli marchiati? Marchiare a fuoco mi sembra molto più cruento, o sbaglio? Però vanno fatti punto e basta
_________________ Silvia
|
martedì 28 agosto 2007, 14:32 |
|
|
|