Autore |
Messaggio |
OO7
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 5:38 Messaggi: 1486 Località: Veneto
|
FIENO
Ragazzi ho un problema con il gestore del mio maneggio.....
Allora la sig.ra guarda le tabelle dell'alimentazione a modo suo.....cioè lei ha deciso che la mia cavalla deve mangiare il fieno solo mattina e sera....e non a pranzo.....questo l'ho scoperto l'altro giorno per puro caso, perche io ero convinta che lo mangiasse anche a pranzo....qualcuno di voi mi sa dire per stare bene un cavallo in lavoro sugli 8 quintali quanto e suddiviso in quante parti deve mangiare di fieno.....in modo da potergli rispondere a dovere alla cretina......grazie grazie....
|
giovedì 25 agosto 2005, 10:42 |
|
|
|
|
kry
Utente
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2005, 17:19 Messaggi: 792 Località: Lombardia
|
il quantitativo nn lo so..ma so ke i miei cavalli mangiano il fieno 2 volte al giorno mattina e sera...
_________________ Quando imparerai a leggere negli occhi del tuo migliore amico non stupirti se ti accorgerai che qualcosa tra di voi si è rotto, perchè hai semplicemente capito di amarlo
_**_"kry"_**_
|
giovedì 25 agosto 2005, 12:30 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
da noi vanno in paddock al mattino e hanno il fieno...ma molti di loro lo finiscono dopo mezzogiorno.
poi alla sera, quando rientrano in box trovano fieno e mangime pronti...
questo per tutti i cavalli, grandi e piccoli, sia che lavorano, sia che oziano(ovvio, le dosi non saranno uguali per tutti![;)]!
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
giovedì 25 agosto 2005, 12:37 |
|
|
cristaljeff
Moderatore
|
io so solo che il mio mangia il mix 3 vote al giorno e il fieno 2!
mentre prima era l'opposto!
_________________ sono come una canna.. si piega ma non si spezza
|
giovedì 25 agosto 2005, 13:00 |
|
|
-ambra-
Utente
Iscritto il: martedì 14 giugno 2005, 13:50 Messaggi: 323 Località: Emilia Romagna
|
un cavallo di 8 quintali può mangiarsi tranquillamente 9-10kg di fieno.. meglio suddiviso in tre pasti...
|
giovedì 25 agosto 2005, 13:08 |
|
|
OO7
Moderatore
|
Per me non è tnato la quantità ma il fatto che la cavalla sta tutto il giorno in box e non ha neanche un a finestra....e quindi e per fargli passare un po di tempo...se stesse tutto il giorno in paddock non avrei nessun tipo di problema se lo mangiasse una volta al giorno....
|
giovedì 25 agosto 2005, 13:31 |
|
|
D@RkHoRsE
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 12:25 Messaggi: 974 Località: Emilia Romagna
|
il mio cavallo mangia 2 volta al dì.. una alla mattina e una alla sera... anche se in + volte al giorno è suddiviso il pasto meglio è... così si passano il tempo.. annoiandosi di meno...
_________________ Triste chi non ha speranze e un futuro verso cui guardare...afferra le briglie, salta l'ostacolo, schiva le tue paure e galoppa verso il tuo sogno...
|
giovedì 25 agosto 2005, 15:10 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Anche io credo sia quello il problema maggiore 007: pensa che in Inghilterra si dice che il fieno per cavalli in box dovrebbe essere sempre ad lib (a volontà) proprio per permettere al cavallo di mangiucchiare costantemente... ora lo so che è un po' difficile convincere il gestore del maneggio a dare fieno a volontà, ma direi che 3 volte al giorno lo possono fare benissimo (perchè non può andare in paddock il cavallo? perchè non ci sono? allora se i gestori non provvedono a costruirli dovrebbero almeno garantire una qualche alternativa all'erba, ovvero tanto fieno [;)]).
Da noi quando i cavalli non escono in paddock per via del tempo hanno la razione del fieno molto aumentata, così passano tanto tempo a mangiare lo stesso.
Prova a chiedere al gestore. Nel mio maneggio i cavalli magiano 5 volte al giorno (2 fioccato e 3 fieno) ma io volevo che Rauti mangiasse 6 volte in tutto (dividendo il fioccato in 3 razioni) e oplà, l'hanno fatto subito senza problemi.
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
giovedì 25 agosto 2005, 15:14 |
|
|
Ufo
Moderatore
|
8 quintali cos'è un bisonte???? va beh cmq 2 volte al giorno è regolare quasi tutti i cavalli sportivi lo mangiano 2 volte al giorno cmq visto che è semrpe nel box meno mangia meglio è più che preoccuparmi per il mangiare io mi preoccupererei di farlo muovere un po più spesso
_________________ I believe I can fly
I believe I can touch the sky
I think about it every night and day
Spread my wings and fly away
I believe I can soar
I see me running through that open door
I believe I can fly
I believe I can fly
Oh I believe I can fly
|
giovedì 25 agosto 2005, 19:41 |
|
|
western girl
Utente
|
Anche io credo sia normale 2 volte al giorno...
Io do mangiare due volte l giorno ai miei, mattina e sera.Loro sono fuori tutto il giorno.Gliene do un po' di piu' quando non c'e' erba in paddock, o e' molto fangoso,o anche s eper forza maggiore devo tenerli in box, cosi si passano il tempo un po' di piu'...
Prova a chiedere al gestore se a meta' giornata gli puo' mettere dentro un pochino di fieno, non in quanto razione vera e propria,ma piu' che altro come passatempo mentre e' in box...
Ma scusa, perche' non lo metti fuori un po' di ore al giorno?
Cmq anche da come vedo in giro, i cavalli mangiano 2 volte al giorno...
_________________ Cowboy up!
|
venerdì 26 agosto 2005, 7:25 |
|
|
gran ville
Utente
|
Pascal ha scritto:
Anche io credo sia quello il problema maggiore 007: pensa che in Inghilterra si dice che il fieno per cavalli in box dovrebbe essere sempre ad lib (a volontà) proprio per permettere al cavallo di mangiucchiare costantemente... .
Quoto assolutamente il cavallo deve avere sempre a disposizione il fieno, spiega al gestore che non si tratta di spreco!!!xkè dopo due o tre gg. capisce subito quanto fieno mangia quindi se il primi giorni gli mette 10kg. e ne avanza due gli ridurrà la razione facendo in modo che non venga sprecato l'importante è che quando l'uomo di scuderia passa a dar da mangiare veda sempre un pò di fieno nel box!!
|
venerdì 26 agosto 2005, 11:22 |
|
|
OO7
Moderatore
|
Per Ufo la cavalla esce sempre almeno un paio di ore al giorno...montata, girata, passeggiata o quello che deve fare....
Per i paddock il problema e che c'e ne sono solo 3 e 20 cavalli, ma il punto e che io ed il mio gruppo siamo gli ultimi arrivati e quindi possiamo metterli solo quando non ci deve andare nessuno....
Alla proprietaria o provato a dirglielo in tutte le lingue ma non vuole capire ....allora adesso io come arrivo gli butto dentro una bella fetta di fieno e lo stesso prima di andare via....il problema è che se mi beccano mi linciano.......
Comunque in quel posto sono completamenti fuori di testa....
pensate che ieri per potermi rifare il box(che non avrei potuto fare x' contro il regolamento), x' era in cemento, sono dovuta andare in selleria a comprarmi 2 balle di trucciolo.....
|
venerdì 26 agosto 2005, 11:31 |
|
|
D@RkHoRsE
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 12:25 Messaggi: 974 Località: Emilia Romagna
|
ma gli altri cavalli del maneggio mangiano 2- o 3 volte al giorno?!
_________________ Triste chi non ha speranze e un futuro verso cui guardare...afferra le briglie, salta l'ostacolo, schiva le tue paure e galoppa verso il tuo sogno...
|
venerdì 26 agosto 2005, 13:22 |
|
|
OO7
Moderatore
|
Gli altri mangiano 2 volte al giorno...ma a me questo poco importa......prima di tutto io penso alla mia di cavalla.....il problema è che prima stavo in un super maneggio...con paddock box con finestra verso l'esterno...fieno a volontà come dice Pascal....
|
venerdì 26 agosto 2005, 13:38 |
|
|
western girl
Utente
|
Certo che e' proprio un posto strano![:0]
Ma che discorsi sono che non puoi farti il box e ti linciano se prendi un po' di fieno per il tuo cavallo????
_________________ Cowboy up!
|
venerdì 26 agosto 2005, 18:14 |
|
|
|