Autore |
Messaggio |
dream
Utente
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13 Messaggi: 2272 Località: Piemonte - prov. Torino
|
Fieno depolverizzato
Dopo aver curato la bronchite al mio cavalo con antibiotici e mucolitico, non siamo arrivati ancora a una completa guarigione...a questo punto il mio veterinario pensa che si tratti di uan causa allergica e mi ha consigliato di provare a migliorare le condizioni ambientali, per vedere se il problema si risolve. Purtroppo per adesso non ho la possibilità di lasciarlo sempre a prato, il che sarebbe la cosa migliore, pertanto devo cambiare alcune cose nella normale gestione: innanzitutto via la paglia come lettiera, ma devo ricorrere alla segatura ventilata.
Se non raggiungiamo un buon risultato così, mi ha detto che gli togliamo il fieno, che già mi preoccupo di bagnare prima di sommiistrarglielo, e di passare al fieno depolverizzato...
Qualcuno di voi lo usa? Sapete consigliarmi a riguardo?
Una cosa è certa: il mio cavallo quando viveva nella pampas stava sicuramente meglio![;)]
|
martedì 11 luglio 2006, 15:50 |
|
|
|
|
idra
Utente
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2006, 14:08 Messaggi: 1846 Località: Lombardia
|
scusa hai detto ke togli la paglia x il trucciolo... ma il trucciolo è molto più polveroso della paglia sopratutto quando è nuovo!!!!!!!!!!
|
martedì 11 luglio 2006, 16:23 |
|
|
dream
Utente
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13 Messaggi: 2272 Località: Piemonte - prov. Torino
|
a me il veterinario ha detto il contrario...ovviamente prendendo quello depolverizzato!
|
martedì 11 luglio 2006, 16:26 |
|
|
mummy
Utente
|
io ho alleviato tutto con fieno baganto per un periodo (avevo provato il pellet ma nn mi piaceva l'idea per il cavallo e dopo 3 mesi ho cambiato) e lettiera permanete!! elimini completamente la polvere e il cavallo migliora notevolmente dopo poco!!
se nn hai possibilità di tenere la lettiera permanente, basta che fai bagnare il trucciolo prima di metterlo in box!!!
_________________ Amori siete fantastici
|
martedì 11 luglio 2006, 16:30 |
|
|
mummy
Utente
|
a me per esempio avevano consigliato di comprare il fieno commercializzato da una ditta di mangimi che è di ottima qualità e sei sicuro che nn trovi un grammo di polvere. ti vendono le balle rettangolari come quelle del fieno normale. altrimenti trovi i sacchi di fieno melassato in cubettoni!!
delle due credo sia meglio la prima anche se la differenza di costo è notevole!!
|
martedì 11 luglio 2006, 16:35 |
|
|
dream
Utente
|
Anche a me hanno consigliato la prima che hai detto te...Ho contattato una ditta che lo commercia e sto aspettando una risposta.
Purtroppo in maneggio non posso mettermi a immergere il fieno e baganre la lettiera...per questo ho pensato al trucciolo depolverizzato e al fieno depolverizzato in balle...
Ho chiesto un informazione sui prezzi...spero non mi chiedano uan fortuna![8)]
|
martedì 11 luglio 2006, 16:41 |
|
|
mummy
Utente
|
ma nn possono bagnarlo loro quando danno la razione di fieno?? basra una canna dell'acqua o un bagnafiori, nn è che sia così complicato o che comporti perdite di tempo!! però capisco che spesso i dipendenti dei maneggi o i loro proprietari si stufino di fare queste cose!!
cmq da noi il trucciolo lo bagnano loro automaticamente se è polveroso, nn serve che glielo diciamo noi!!
|
martedì 11 luglio 2006, 16:54 |
|
|
idra
Utente
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2006, 14:08 Messaggi: 1846 Località: Lombardia
|
mummy ha scritto:
ma nn possono bagnarlo loro quando danno la razione di fieno?? basra una canna dell'acqua o un bagnafiori, nn è che sia così complicato o che comporti perdite di tempo!! però capisco che spesso i dipendenti dei maneggi o i loro proprietari si stufino di fare queste cose!!
cmq da noi il trucciolo lo bagnano loro automaticamente se è polveroso, nn serve che glielo diciamo noi!!
io ho visto ke se vuoi qualke trattamento speciale devi pagare e nn sembre sn affidabili[xx(]
|
martedì 11 luglio 2006, 21:12 |
|
|
Ombra
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46 Messaggi: 3762 Località: Elmshorn - Holstein
|
Io ho usato sia l'horseage (non mi ricordo se si scrive così) che quello umbro, il fieno crock con cavalli che avevano problemi respiratori. Entrambi molto buoni. E la lettiera in torba. Il truciolo anche se depolverizzato non è comunque una gran soluzione, polvere ce n'è sempre. La torba, quella buona per le lettiere e non per i giardini, se tenuta pulita costantemente è fantastica.
Unico problema (che non mi riguardava perché i cavalli stanno a paddock durante il giorno) è che la razione di questo fieno (almeno di quello irlandese) è inferiore perché carica molto di più e così se stanno tutto il giorno in box lo finiscono subito.
|
mercoledì 12 luglio 2006, 7:14 |
|
|
mummy
Utente
|
è proprio quello che intendevo io!!
un altro motivo per cui ho optato per il fieno normale è proprio per il fatto che gli altri (pellet e horse...) finivano subito e avendo il cavallo ballerino è meglio che si passi il tempo spiluccando il fieno!
cmq a me nn hanno mai fatto pagare nulla di straordinario per bagnarli il fieno, nn vedo sinceramente cosa gli cambi!!
ripeto, con la lettiera permanete polvere nn ne hai nemmeno un po'!!
tieni la lettiera più umida del normale, aggiungi poco trucciolo pulito (baganto in precedenza) mescoli per bene e il gioco è fatto!!
|
mercoledì 12 luglio 2006, 9:36 |
|
|
dream
Utente
|
Non mi sono mai interessata della lettiera in torba...dove si acquista? Costa di più rispetto ai truccioli?
Figuriamoci se quei deficienti si prendono la briga di baganrmi il fieno! O mi chiedono soldi, o mi dicono che lo fanno ma poi sono capaci a non farlo quando non ci sono io...purtroppo non ho a che fare con gente seria....
Comunque il vet ha detto di provare prima a cambiare solo la lettiera, e poi se serve anche il fieno. Il che non dovrebbe essere un grosso problema, perchè durante il giorno sta nel paddock, quindi non c'è nemmeno il problema che si annoi...
|
mercoledì 12 luglio 2006, 11:13 |
|
|
Ombra
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46 Messaggi: 3762 Località: Elmshorn - Holstein
|
La torba la prendevamo nei consorzi, mi pare che una buona fosse una torba baltica o qualcosa del genere. Mi pare costi un po' di più del truciolo, credo sui 10-11 euro a sacco. E' un lavoraccio se si vuole tenerla pulita e non troppo umida, ma elimina completamente il problema respiro.
|
mercoledì 12 luglio 2006, 11:35 |
|
|
dream
Utente
|
Mi informo, anche perchè ho paura che dalle mie parti non si trovi...non ho mai visto nessuno usarla.
Ora proviamo con un trucciolo che abbiamo trivato in una ditta vicino a noi: è trucciolo di pino depolverizzato e già lavato prima di essere imballato. L'ho visto in un altro maneggio e sembra buono.
Poi tra 15 giorni viene il vet e se la situazione non è migliorata passiamo anche al fieno. Ho trovato questa ditta che vende magengo (1° taglio) in balle piccole da 17 Kg l'una....Sto aspettando che mi dicano i costi...ho un amico che lo sta usando e si trova molto bene, e anche se non ricordo il prezzo che mi ha detto so che non è caro...mi ricordo di aver fatto un conto di 80 euro al mese per cavallo.
|
mercoledì 12 luglio 2006, 11:45 |
|
|
coccinella
Utente
Iscritto il: martedì 11 aprile 2006, 20:15 Messaggi: 236 Località: Marche
|
per quel che riguarda i truccioli depolverizzati solamente ,io li pago 4 euro a ballone tu calcola che pulendo il box una volta al giorno (se hai il cavallo bravo come i miei che la fanno solo in un angolo del box)ci tiri avanti tranquillamente 8 giorni poi ci sono i truccioli antiallergici che in più sono lavati e microbilogicamente puri esaminati in laboratorio che costano esattamente il doppio ovvero circa 8 euro a ballone [xx(]questo per lo meno dalle mie parti se hai possibilità però di sfruttare una partita iva o necessiti di una grande quantità contattando direttamente i produttori dovresti risparmiare e di molto!
il fieno cubettato invece io l'ho usato per queen( poichè anche lei ha avuto un problemaccio di bronchite)io lo pagavo 12 euro a sacco e ogni sacco mi pare che era da 17 kg. circa però lei non lo gradiva molto nonostante fosse anche melassato comunque sono sempre stata sconsigliata sull'utilizzo di questo prodotto poi ho notato che qualche zolletta di questo fieno aveva qualche polverina di muffetta bianca quindi se proprio lo devi usare controllalo bene e non ti fidare!![V] alla fine io a queen le ho ridato il fieno normale di ottima qualità e mi assicuravo di bagnare bene la balla la sera prima per la mattina così stavo più sicura[;)]spero che queste informazioni ti tornino utili ciao[:X]
|
sabato 22 luglio 2006, 11:58 |
|
|
Cristina Lince
Utente
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 16:48 Messaggi: 19 Località: Lombardia
|
Noi anni fa (forse + di 10)abbiamo comprato una cavalla argentina per la scuola sapendo che era bolsa, ma non immaginavamo neanche lontanamente quanto.
Nei periodi di crisi acute il vet. ci ha prescritto del cortisone.
Il fieno viene tuttora bagnato, ma non con la canna, viene proprio immerso in una vasca d' acqua, sgoggiolato e somministrato. La razione è un po' scarsa ma compensiamo col pellet a mezzogiorno e fioccato la sera.
Ti assicuro che la cavalla era messa veramente male, aveva una tosse pazzesca, ma se la vedi adesso non diresti che è una cavalla bolsa.
Per la lettiera anche noi utilizziamo truciolo, credo che il problema della paglia non sia la polvere ma il fatto che se passa la giornata a spelucchiarla le viene un bel pancione e per la respirazione non è il massimo avere il pancione.[:)]
_________________ <font color="yellow"> C r y </font id="yellow">
|
domenica 23 luglio 2006, 23:25 |
|
|
|