Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:59

Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 Fieno depolverizzato 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio 
infatti anch'io inzuppavo nel vero senso della parola il fieno poi per quel che riguarda la paglia certo è un'ottima lettiera ma spesso succede specialmente nei periodi caldi che invece di assorbire e quindi neutralizzare l'odore della pipì ha un compito di drenare quindi il liquido si deposita sul pavimento del box producendo un odore molto acre che contribuisce ad infiammare ulteriormente i polmoni del cavallo ed in certi casi per noia il cavallo la paglia se la mangia pure[xx(]
quindi mi posso ritenere una fans del truciolo che innanzi tutto è molto più gestibile ed igienico secondo me e l'ho costatato sui miei cavalli che anche rotolandosi nel box rimangono sempre puliti e poi non c'è rischio che si mangino i truccioli [:p] quindi niente pancione[:)]

lunedì 24 luglio 2006, 12:18
Profilo
Moderatore

Messaggio 
in teoria per scongiurare completamente la polvere il fieno andrebbe bagnato almeno 1 ora prima..
però bisogna essere accorti perchè si rischia che scaldi e inizi a fermentare una volta mangiato..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

lunedì 24 luglio 2006, 12:24
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Grazie dei vostri preziosi consigli! Sì con il trucciolo mi trovo molto bene: ne ho comprato un tipo depolverizzato e lavato, che non fa minimamente polvere...Il problema della paglia sussisteva nel fatto che ho i cavalli in un maneggio di m..., per cui mi sono trovata più di una volta della paglia penosa, piena di polvere e una volta anche co la muffa!!!! Ho urlato come un'ossessa ma tanto ignoranti sono e ignoranti rimangono. Il vet mi ha detto che se la paglia è bella non ci sono problemi, ma è davvero difficile trovarla tale, in quanto se non ha polvere, ha comunque tanti residui, tipo i semini del grano, che si infilano in gila e a lungo andare sono un disastro.
Ora so che esiste anche della paglia depolverizzata ma non oso immaginare quanto costa!
Con il fieno faccio una vita della miseria. Mi hanno promesso mi immergergli il fieno in una bacinella, ma poi non lo fanno! Così mi trovo la sera a riempire la tazza dell'acqua e rovesciare il contenuto sul fieno, finchè questo non è ben inzuppato! Rendetevi conto...è per questo che ho pensato di passare al fieno depolverizzato, sempre che il vet non me lo faccia dare per forza. Comunque, non è quello in zollette, ma proprio in balle compresse, che una volta aperta prende volume e diventa il classico mucchio di fieno!
Domani ho l'ennesima visita con il vet e speriamo bene...
E a settembre cambio maneggio perchè con i soldi che gli lascio non è giusto che faccia questa vita![;)] Anzi, se tutto va bene riesco proprio a portarmeli a casa, e lì ragioniamo![:D]

lunedì 24 luglio 2006, 18:19
Profilo
Utente

Messaggio 
fantastica soluzione dream sono felice se riesci a portarli a casa [;)]qua da noi la paglia si spreca devi andare in campagna dove ci sono campi di orzo o meglio d'avena e appena fatta la mietitura comprarla a terra si dice così sempre se non ha piovuto sennò s'ammuffa lo stesso con il fieno poi te lo fai portare a casa e lo sistemi al riparo dalla pioggia e vai tranquilla io faccio così e adesso va tutto ok[:)]ora è il momento giusto per comprare il fieno anzi è tardi per comprarlo a terra ma se lo compri adesso lo paghi intorno ai 2,50 a balla anche qualcosa meno se è di secondo taglio ma se aspetti troppo con l'inverno ci sono rabbini che ti possono chiedere fino a 5 euro a balla[:0]un vero furto[:(!]quindi non dormire sugli allori potresti comprarlo ugualmente e portarlo al maneggio 1 o 2 voolte alla settimana la quantità che ti serve e predendere che gli diano iltuo fieno ai cavalli una mia amica fa così e paga meno sulla quota mensile mi pare un buon accordo anche per la paglia no?[:D]

lunedì 24 luglio 2006, 19:05
Profilo
Utente

Messaggio 
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">in teoria per scongiurare completamente la polvere il fieno andrebbe bagnato almeno 1 ora prima..
però bisogna essere accorti perchè si rischia che scaldi e inizi a fermentare una volta mangiato.. [/quote:2a6e5r2p]
Essere accorti in che senso? Cosa si puo' fare perchè non fermneti una volta mangiato?

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">una mia amica fa così e paga meno sulla quota mensile mi pare un buon accordo anche per la paglia no? [/quote:2a6e5r2p]

No, ma il fieno se lo compro, lo prendo da una ditta che me lo fa arrivare abancali già confezionato!
Per quanto riguarda la quota, subito non volevo chiedere nulla, perchè si trattava solo di trucciolo, ma ora ho cambiato idea perchè sono stronzi nei miei confronti e non se lo meritano. Se poi compro anche il fieno, a maggior ragione! Sabato vado a pagare e gli faccio un bel discorsetto e lo sconto lo voglio!

lunedì 31 luglio 2006, 18:02
Profilo
Moderatore

Messaggio 
dream ha scritto:

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">in teoria per scongiurare completamente la polvere il fieno andrebbe bagnato almeno 1 ora prima..
però bisogna essere accorti perchè si rischia che scaldi e inizi a fermentare una volta mangiato..

Essere accorti in che senso? Cosa si puo' fare perchè non fermneti una volta mangiato?

no, fermenta prima di darglielo da mangiare.. te ne accorgi perchè è caldo quando lo apri..
se ha fermentato non bisogna darglielo o si hanno enormi rischi di coliche gassose..
bisogna bagnarlo, lasciarlo al fresco, aperto, tenerlo d'occhio come temperatura..

diciamo che se non è una cosa gravissima che necessita di assoluta mancanza di polvere immergerlo nell'acqua subito prima di darlo è meglio..si eviano rischi

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

lunedì 31 luglio 2006, 20:04
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
da noi alcuni cavalli usano il fieno crock, che e davvero una figata...

sono delle palline di fieno compresse, senza polvere ecc... piu o meno grandi come un pugno...

ai cavalli piace molto... :D

lunedì 31 luglio 2006, 21:42
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Grazie Rhox!Purtroppo sono costretta a fare così, e ho già notato la differenza dandoglielo bagnato. In genere la sera he sono in maneggio lo bagno io e glielo do subito, e poi preparo la razione per la mattina, visto che io non ci sono e i gestori lasciamo perdere...Quindi lo bagno e lo lascio fuori dalla porta del box, all'aperto.

martedì 1 agosto 2006, 8:27
Profilo
Utente

Messaggio 
dream l'importante è che una volta bagnato stia in un posto fresco e comunque non esposto ai raggi solari perchè la fermentazione parte con il caldo quindi basta lasciare il fieno il più riparato possibile dal caldo e bagnare solo la quantità necessaria per la razione così dovresti stare tranquilla[;)]

mercoledì 2 agosto 2006, 13:47
Profilo
Utente

Messaggio 
Grazie! In effetti lo bagno la sera e gli do subito una razione e una la preparo per la mattina, checomunque lo mangia alle 7 quindi non fa caldo... Cerco sempre di lasciarlo un po' allargato in modo che prenda aria...
Comunque il mio, anche dopo pochi giorno, è migliorato parecchio facendo così!
L'unica cosa che mi preoccupa è l'inverno...vero che ci sarà meno polvere...ma non so se è conveniente bagnarlo comunque...

mercoledì 2 agosto 2006, 17:39
Profilo
Utente

Messaggio 
bagnare il fieno d'inverno che problema potrebbe dare al cavallo?io credo nessuno piuttosto mi preoccuperei che il box sia riparato dall'umidità e se è in muratura che non presenti muffe e se fosse così lo imbiancherei con la calce in modo da disinfettarlo infatti queen che è nata in estate si è fatta tutto l'inverno in un box umido perchè situato in pianura in un vecchio stabile di campagna e come pensi che se la sia beccata la bronchite? quindi se il posto dove tieni i tuoi cavalli è in pianura accertati che stiano ben riparati dall'umidità e dagli spifferi d'aria che sono tremendi per il fieno vai tranquilla [;)]
certo non è che lo bagni con l'acqua congelata e poi lo dai subito insomma datti una regolata tu su come devi fare ok?[:D]

mercoledì 2 agosto 2006, 23:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2