Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 18:20

Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 fiande molli 
Autore Messaggio
Moderatore

Messaggio 
la crusca, assieme ai semi di lino, ha effetto di regolarizzare l'intestino perchè ha effetto lassativo e lo "pulisce" in modo che l'intestino possa lavorare di nuovo in modo ottimale..
in fondo noi stessi quando usiamo la crusca? quando siamo stitici perchè ci aiuta ad evacuare..è un grosso apporto di fibra corta, indigeribile che ha effetto di mobilizzare le masse perchè l'intestino deve lavorare molto per smaltirla.. [;)]

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

martedì 19 settembre 2006, 11:32
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
con questo non voglio accusare il tuo veterinario..
ma mi pare un rimedio strano sapendo l'azione di almeno uno dei due componenti(il riso non ho mai sentito usarlo nei cavalli)..

comunque se è l'amido che ti serve il riso soffiato non ha quell'azione.. l'essere soffiato lo rende più digeribile perchè rompe una parte dell'amido..

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

martedì 19 settembre 2006, 11:36
Profilo WWW
Utente

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">con questo non voglio accusare il tuo veterinario..
[/quote:1pi0k9cd]

Ma ci mancherebbe! Ho scritto sul forum proprio per avere una visione più allargata! Anzi, ti ringrazio moltissimo per tutte le info...
Altrimenti avrei telefonato e basta [;)]

P.S. mi ha scritto una ragazza in Mp dicendomi che al suo cavallo dava lo yogurt bianco mischiato nella pietanza... un vasetto da 500 gr una volta al giorno... che ne pensate?

martedì 19 settembre 2006, 11:50
Profilo ICQ YIM WWW
Moderatore

Messaggio 
anche lì.. mai sentito e mai provato..
bisognerebbe vedere se piace..
diciamo che mi pare un po' "inutile".. i cavalli hanno la loro flora intestinale specifica..non credo sia facile fargliela ricreare noi (noi umani nell'intestino abbiamo i bifidi, parte di batteri lattici presenti nello yogurt, i cavalli non so)..
abbassa un po' il ph quindi sfavorisce i batteri patogeni.. ma magari non è quello il problema..

la diarrea spesso è sinonimo di problemi alimentari a monte.. magari cibo di cattiva qualità, intolleranze ad alcune erbe..
può essere un problema di malessere generale.. freddo, stanchezza per il cambio clima che portano a una generale debilitazione che si sfoga con la diarrea..

come dire.. boh!!
è anche per quello che mi stupisce un rimedio "facile e veloce" senza misurare la temperatura e controllare le condizioni generali del cavallo..

..sono tua...

martedì 19 settembre 2006, 11:57
Profilo WWW
Utente

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">può essere un problema di malessere generale.. freddo, stanchezza per il cambio clima che portano a una generale debilitazione che si sfoga con la diarrea..
[/quote:3iufqx8g]

Siccome il vet è quello di "ruolo" del maneggio (nel senso che noi paghiamo tutti i mesi 30 euro in più ma lui passa tutte le settimane a guardarli tutti) ha notato che è un problema generico di quasi tutti i cavalli. Siccome qui siamo passati da 35 gradi a 15 praticamente in una notte, ha concluso che dovesse essere stata l' escursione termica...

Però mi sa che una telefonatina all' alimentarista prima di darle pastoni vari, la faccio più che volentieri...

Vi terrò informati... [:)]

martedì 19 settembre 2006, 12:11
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Messaggio 
Sì...io non sono un veterinario, ma non ti conviene dargli un pastone senza aver prima chiesto...potrebbe anche fargli male.

martedì 19 settembre 2006, 14:30
Profilo
Utente

Messaggio 
Ma porca malora...!!!

la chimica ..ragazzi la chimica.. hanno inventato prodotti ad hoc, che se usati con criterio possono solo fare del bene.

Il carbone è un rimedio vecchio come il cucco
adesso esiste un "siringone" della acme, che si chiama "replay" che serve a ripristinare flora intestinale in modo corretto senza inventarsi riso cotto, e ulteriori cose fai-da-te, che potrebbero recare FORSE piu' danno...

meditate perdinci meditate!!!

martedì 19 settembre 2006, 18:05
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Bhe, purtroppo non siamo tutti chimici...[:)]
Non ho mai avuto sui miei cvalli un problema così, quindi non conoscevo il prodotto...io comunque, anche solo per telefono, sentirei un parere del veterinario...

Però non crdo che i rimedi fai da te siano male...l'unica cosa che puo' essere pericolosa è somministrarli caldi, o non freschi..

martedì 19 settembre 2006, 18:18
Profilo
Utente

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">sentirei un parere del veterinario...
[/quote:2igl7a4w]

Beh, non credo proprio di aver utilizzato "rimedi fai da te" dato che per una leggera "dissenteria" (ma davvero cosa da poco) ho interpellato <b>ben 2 veterinari</b>!

Non sono proprio la persona che s' inventa improbabili sistemi di guarigione.

L' alimentarista (interpellato ieri sera) mi ha detto semplicemente di darle un integratore apposta due volte al giorno per un paio di settimane e che di questi tempi è una cosa davvero normalissima...

mercoledì 20 settembre 2006, 8:45
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Messaggio 
Si..ok..pero'.... troppi dubbi..

caldo?, freddo?, il riso?, il riso soffiato?..insomma, leviamoci i dubbi e per una semplice dissenteria basta il carbone e poi un integratore di flora batterica
punto

mercoledì 20 settembre 2006, 13:01
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
Andrea ha scritto:

e poi un integratore di flora batterica punto

Tipo la nostra enterogermina???

mercoledì 20 settembre 2006, 13:19
Profilo
Utente

Messaggio 
Esatto

leggi qui

http://www.acmedrugs.com/index.php?node ... 0013-000-1

vai infondo alla pagina e leggi le caratteristiche del prodotto [;)]

mercoledì 20 settembre 2006, 15:38
Profilo WWW
Utente

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">caldo?, freddo?, il riso?, il riso soffiato?..insomma, leviamoci i dubbi e per una semplice dissenteria basta il carbone e poi un integratore di flora batterica
punto [/quote:1sv9bpdw]

Beh, sì, ammetto di essere un po' apprensiva... [:I] però non è solo per la mia cavalla, avevo aperto la discussione proprio per fare una discussione e condividere le nostre esperienze [;)]

Comunque l' integratore suggeritomi dal vet è tipo quello che hai segnalato solo che è in polvere ed è più facile da reperire nelle farmacie nei miei paraggi. Comunque il principio attivo è lo stesso... [:)]

mercoledì 20 settembre 2006, 16:31
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Messaggio 
Lo so che non te lo saei inventata tu...però questi pastoni preparati in casa, con il rischio che siano troppo cotti, o troppo caldi, poi consigliati dal veterianrio senza prima visitarlo...
A questo punto preferirei dargli un cosa diciamo pronta, tipo il carbone...
Comunque che io sappia il riso soffiato a ben poco di nutriente e efficace...

giovedì 21 settembre 2006, 14:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2