Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:07

Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 FEI CONDANNA IL ROLLKUR 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Re: FEI CONDANNA IL ROLLKUR
Yes. E' la risopsta corretta alla tua rchiesta. Magari è una risposta "esagerata", ma è corretta.

Tu gli chiedi di avanzare con energia. Lui risponde positivamente.

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini

giovedì 24 aprile 2008, 15:20
Profilo WWW
Utente

domani tutti a provare il friso di Clàààà :bounce:

giovedì 24 aprile 2008, 15:24
Profilo
Moderatore

Nicola ha scritto:
Tu gli chiedi di avanzare con energia. Lui risponde positivamente.

Io, invece, penso che lasciando le redini gli sto chiedendo semplicemente di mantenere l'andatura.
E lui che fa? Parte in quinta! :|
Se gli avessi chiesto di avanzare con energia, avrei usato le gambe... non le mani.
In ogni caso, questo è un problema che penso vada risolto più in là... per ora m'interessa che impari a distendersi.

Max, mi farebbe davvero piacere! : Thumbup :

giovedì 24 aprile 2008, 15:31
Profilo
Utente

Spetta....un passo indietro.

L'idea era associare le due cose come risposta all'incappucciamento.

Ovvero: lui si incappuccia? tu cedi con le mani e lo spingi in avanti con le gambe.

Se cedi la mano in assenza delle gambe lui non dovrebbe cambiare velocità.

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini

giovedì 24 aprile 2008, 15:36
Profilo WWW
Moderatore

Allora c'è stato un fraintendimento...
Dunque... faccio un pò d'ordine.
Premetto che il G. non sempre reagisce alle varie situazioni nello stesso modo.
Detto questo, il problema si riscontra principalmente al trotto (o meglio, si riscontra anche al passo... ma al passo riesco a correggerlo SEMPRE, mentre al trotto no). Quando lui si incappuccia rilascio le redini e, a volte, questo basta per toglierlo dall'incappucciamento (quindi non dò gambe perchè ho già ottenuto ciò che gli avevo richiesto).
Ogni tanto però, nonostante io non usi le gambe, lui parte al galoppo.
Altre volte, invece, rilascio le redini e lui rimane incappucciato. Allora unisco l'azione delle gambe e qui si verificano principalmente due casi: 1) parte al galoppo e dopo poco lo riporto agli ordini; 2) inarca ancora di più il collo e sgroppa : Hurted :
Raramente si toglie dall'incappucciamento mantenendo l'andatura.
Spero di essermi spiegata un pò meglio sta volta :oops:

giovedì 24 aprile 2008, 15:55
Profilo
Utente

mezza fermata

giovedì 24 aprile 2008, 16:56
Profilo
Moderatore

Max, non iniziare a scrivere come Wildcat per favore :lol:
Spiegati, su!
La dovrei applicare sempre? Se no, in quali casi?

giovedì 24 aprile 2008, 16:59
Profilo
Chissà se riesco ad inserire un video di Karl mentre esegue la mezza fermata...windows media non lo accetta..

giovedì 24 aprile 2008, 17:17
Utente

cla, nel mio caso, il mio nanetto quasi ex incappucciato è stracaldo, quando si chiude e si sottrae se mollo le redini lui la prende come scusa per scappare. cerco di controllare molto la mano, che deve essere leggera e dalicata ma presente. e di avere sempre un contatto, anche minimo purchè ci sia. se si chiude alleggerisco senza abbandonarlo e se non basta alzo leggermente le mani e gli alzo la testa. quando è su cerco di decontrarlo e continuo il mio lavoro.

"Con la tua immagine e con il tuo amore, tu, benchè assente, mi sei ogni ora presente. Perchè non puoi allontanarti oltre il confine dei miei pensieri." W. Shakespeare

giovedì 24 aprile 2008, 17:34
Profilo
Utente

ho letto la discussione...interessante...anche se non capisco quanto una rlk possa essere più dannosa che uno spinning(si chiama cosi quella sorta di piroetta nella mw?!scusate l'ignoranza);in quanto dal punto di vista clinico mi pare un bello sforzo di garretti e nodelli non inferiore ad altre discipline...

Nicola ha scritto:
Questo invece è un cavallo incappucciato....ma evidentemente si tratta di cose differenti.

http://www.youtube.com/watch?v=bufG5_OvF1I

sarò visiomane ma a me non pare affatto cosi incappucciato...poi io non faccio mw-bensì mi- quindi probabilmente non son in grado di giudicare....

Nel trar de l'elmo si sciolse la treccia,
Che era de color d'oro allo splendore.
Avea il suo viso una delicateccia
Mescolata di ardire e de vigore.

giovedì 24 aprile 2008, 17:37
Profilo WWW
Utente

Il rollkur è dannoso soprattutto a livello psicologico, perchè consiste nello spezzare la volonta del cavallo, si interrompe la collaborazione e inizia una dominazione del cavaliere. A livello fisico è ancora in studio, comunque pare che crei gravi danni alla schiena. Lo spinning non è dannoso se fatto correttamente e se fatto per brevi perioi di tempo, un pò come il piaffè o i cambi di galoppo: sono faticosi e impegnativi e per questo vanno fatti raramente e per poco tempo per non usurare le articolazioni.
Il rollkur è molto più grave per l'aspetto psicologico.

giovedì 24 aprile 2008, 19:34
Profilo
Utente

Cla é inutile che tenti il dialogo con wildcat lui é capace solo a fare copia e incolla di frasi in francese dei libri che legge.

Se un cavallo si incappuccia mettendo il contatto con la mano l errore piu grosso é quello di lasciare il contatto, no.. bisogna agire subito con una mezza fermata molto alta per aprire la nuca e riprovare lentamente a richiedere il contatto

giovedì 24 aprile 2008, 20:00
Profilo
Utente

Per i danni provocati dall incappucciamento leggete qua..
http://www.pensieroequestre.com/incappucciamento.php

giovedì 24 aprile 2008, 20:02
Profilo
Utente

Io non sarei tanto d'accordo sul fatto che e' dannoso solo dal punto di vista psicologico... gli studi sui danni dell'incappucciamento ci sono, ce ne sono anche altri che sostengono il contrario, ma questa e' piu' una questione politica che "scientifica", secondo me. Ovvero, la Fei ha accettato il verdetto contrario definendolo abuso morale... non ha ufficializzato i danni fisici, perche' questo e' un sistema che e' stato adottato da moltissimi nomi dell'equitazione, e dichiarare che si tratta di un lavoro fisicamente distruttivo avrebbe messo troppe cose in discussione... avrebbe soprattutto demolito l'immagine di piu' di una disciplina, a livello internazionale, e non se lo potevano permettere... opinione personalissima, eh!

Soprattutto, e' da sottolineare che gli studi che sostengono l'esistenza di danni sono in grado di elencarli e documentarli uno per uno... quelli che disconoscono questa situazione non sono in grado di elencare, e documentare, ne' l'assenza di danni ne' tantomeno il beneficio di questo lavoro. Si limitano a sostenere che non ci sono abbastanza dati per ufficializzare l'esistenza di effetti negativi... in pratica, assoluzione per assenza di prove, o ragionevole dubbio... ma con questo sistema, si puo' sostenere praticamente di tutto.

giovedì 24 aprile 2008, 20:22
Profilo
Utente

Io ho sottolineato l'aspetto psicologico perchè non ero sicuro ch i danni fisici fossere dimostrati scientificamente, ma se così è allora peggio ancora

giovedì 24 aprile 2008, 20:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo