Autore |
Messaggio |
Zolletta
Utente
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 16:29 Messaggi: 3086 Località: Lombardia
|
Mah Rhox...secondo me è come nelle persone...
Ci sono persone che soffrono molto il caldo (ad esempio io[:D]) ed altre che lo soffrono meno...penso che sia così anche per i cavalli!
Anche la Zoe d'estate è + "addormentata"...ma dopotutto lo sono anche io...ho meno forze con il caldo, collasso subito!![:p][B)]
Cucciolo...magari anche il tuo cavallo soffre di pressione bassa...[:D](ihhihiihhihihiihi!ovviamente scherzo eh)
|
mercoledì 10 maggio 2006, 10:48 |
|
|
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
anche io soffro tantissimo il caldo e tendo a vegetare..
ma avendo visti parecchi cavalli e non avendo avuto esperienze di cavalli sgonfi così da preoccuparsi mi chiedo se sono fortunata a stare in una scuderia dove non patiscono, visto che zona fresca proprio non lo è..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
mercoledì 10 maggio 2006, 10:52 |
|
|
n/a18
Utente
|
rhox io monto dai 5 ai 6 giorni la settimana salto due volte e la domenica sn in gara magari anche gare di tre giorni se nn aiuto un po' il mio pony lo devo andare a raccogliere con il cucchiaino!!! Cambia da estate a inverno solo il caldo[:)]
|
mercoledì 10 maggio 2006, 14:41 |
|
|
marina.g
Utente
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2006, 20:10 Messaggi: 1163 Località: Veneto
|
cucciolo ha scritto:
..non so voi ma il mio ciuco d'estate ha un calo pazzesco..e' ovvio che faccio tutti i controlli esami del sangue e visita del mio veterinario che mi consiglia degli integratori appositi..ma cosi' per avere un'idea..voi che integratori date..per chi ha il mio problema..io sono un po' fissata che prevenire e' meglio che curare percio' metto le mani avanti..grazie..[:393][:439][:436]
ma lo sai che proprio oggi ho notato questa cosa nel mio cavallo!!!
è mogio, dimagrito, sembra stanco, è strano!
ho chiamato il veterinario..domani dovrebbe passare..gli faccio fare gli esami del sangue!
poi vediamo che mi dice e che integratori mi fa comprare se ne ha bisogno!
mercoledì 10 maggio 2006, 15:10 |
|
|
Lauretta
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 21:58 Messaggi: 1542 Località: Lombardia
|
anche il gino diventa una polpetta...soffre molto il caldo, anzi più che il caldo, l'umido...
l'anno scorso(era la prima estate cn me) mi ero preoccupata, così ho fatto le analisi del sangue, ai primi caldi tipo verso giugno, che sono risultate perfette...quindi nulla di allarmante, ogni cavallo reagisce a modo suo...
quest'anno ha già iniziato a sudare, quindi ho già iniziato con gli elettroliti, nessun integratore particolare, magari un aggiuntina di pappa...e evitare di farlo sudare troppo se non è necessario...quindi vuol dire, come tutti le estati, andare a montare alle 6 del mattino [xx(]
_________________ Essere saggi aiuta nella vita. Ma io sono fatto a modo mio, non c'è un c***o da fare! ><VASCO><
|
mercoledì 10 maggio 2006, 17:42 |
|
|
mummy
Utente
|
tra poco inizio anch'io con gli elettroliti, appena si sistema il tempo visto che ci sono continui sbalzi di temperatura [xx(][xx(]!!!
i cavalli vengono mossi regolarmente ogni giorno, hanno una buona alimentazione, gli esami del sangue risultano perfetti ma l'alimentarista (ormai mi fido di quello che dice visto che hanno avuto entrambi un cambiamento strepitoso) dice che un apporto in più di elettroliti sarebbe ideale!!
cmq cali strani in estate nn ne ho mai visti. il mio va giù più che altro durante il cambio di stagione, ma lo teniamo molto sotto controllo anche per l'età che ha!!
_________________ Amori siete fantastici
|
mercoledì 10 maggio 2006, 18:10 |
|
|
Ombra
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46 Messaggi: 3762 Località: Elmshorn - Holstein
|
Neanche io ho mai dato elettroliti ai miei, ma con il caldo eccessivo o monto alle 5-6 del mattino o faccio poco (più che altro perché io non ce la faccio proprio ...).
Loro sono sempre in forma, escono in paddock alle 4.30-5 e rientrano in scuderia (fresca e senza mosche) nelle ore più calde, poi escono di nuovo nel pomeriggio, a volte, quando bagnamo i paddock se ne stanno sotto l'acqua a rinfrescarsi. Hanno sempre un po' di ombra dove refrigerarsi. In ogni caso l'anno scorso ho lavorato e fatto due giorni di gara con quasi 40 gradi e, mentre io ho quasi collassato, loro erano molto freschi e in avanti.
|
giovedì 11 maggio 2006, 6:49 |
|
|
n/a18
Utente
|
anche io voglio un pony come il cavallo si ombra[:(] i miei più fa caldo più si spengono e io sudo il triplo... ma scusa a stare tutto quel tempo in paddok e poi essere montati come fanno a nn stancarsi[?]
|
giovedì 11 maggio 2006, 14:23 |
|
|
mummy
Utente
|
lo stare in paddock nn è stancante, più che altro è rilassante ( a meno che nn corrano su e giù tutto il tempo [:)])!
_________________ Amori siete fantastici
|
giovedì 11 maggio 2006, 15:17 |
|
|
n/a18
Utente
|
ma i miei si stancano solo a star fermi sotto un po' di sole è questo il probema......
|
giovedì 11 maggio 2006, 19:50 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
smarty ha scritto:
ma i miei si stancano solo a star fermi sotto un po' di sole è questo il probema......
non si stancano.. si cuociono.. è diverso..
anche i cavalli da me in scuderia stanno fuori a paddock, ma intanto hanno l'erba per cui si muovono di più, quasi tutti i paddock hanno un po' d'ombra e comunque vengono ritirati prima delle ore calde..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
giovedì 11 maggio 2006, 20:32 |
|
|
cucciolo
Utente
Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2006, 14:25 Messaggi: 2141 Località: Lombardia
|
..bhe almeno non e' solo il mio..mi consolo..vi faro' sapere cosa mi consiglia il veterinario..[;)]
_________________ ..i cavalli sono la ragione per cui vale la pena di vivere..
|
giovedì 11 maggio 2006, 20:33 |
|
|
Ombra
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46 Messaggi: 3762 Località: Elmshorn - Holstein
|
Stanchi non sono, caso mai rilassati. Stanno fuori nei momenti migliori per loro, all'alba con il fresco e nel pomeriggio quando da noi c'è sempre un po' di brezza e poi si fanno un riposino all'ombra degli alberi. Nelle ore più calde stanno dentro e dormono proprio.
Certo ci sono paddock che sono "lager", non un ciuffo d'erba, niente ombra, niente acqua e tafani a go go ... chiaro che li distrugge ...
|
venerdì 12 maggio 2006, 7:03 |
|
|
pichan
Utente
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2006, 12:53 Messaggi: 443 Località: Campania
|
giusto ombra!
ma poi mi sembra più normale d'estate montare in orari più freschi e cmq non fare tantaissimo!cioè lavorare ma senza sfiancarli!!!!!
_________________ PG
|
sabato 13 maggio 2006, 10:18 |
|
|
n/a18
Utente
|
pk ma se devi fare gare e anche importanti nn ti puoi permettere di fare un lavoro troppo leggero
|
sabato 13 maggio 2006, 10:31 |
|
|
|